possiedo un askoll pure XL da più di un anno, iniziando con 8 pesciolini molly.
A distanza di un anno i molly non sono più quantificabili nell'acquario ed ho visto come il filtro, già sottodimensionato come segnalato in più siti, non riuscisse più a creare un clima perfetto per i miei pesci.
L'acqua era sempre torbida e quasi non si vedevano gli arredi all'interno dell'acquario.
Inizialmente cambiavo circa 20 litri di acqua a settimana riuscendo a mantenere l'acqua pulita, ma ultimamente non riuscivo più.
Preso dallo sconforto, ho acquistato un filtro esterno Eheim Professionel 4+ (il modello 250 con termistore) ed ho modificato l'acquario per adattarlo al nuovo filtro senza renderlo sgradevole; per far ciò, ho eliminato il filtro attuale.
Ora ho dei dubbi e vorrei chiedere aiuto a voi:
- quanto tempo impiega il nuovo filtro a lavorare correttamente?
L'installazione è avvenuta da due giorni ma l'acqua rimane sempre torbida; per non nuocere ai pesci, non ho utilizzato alcun attizzatore, pensando che l'acqua "sporca" aiutasse a creare la flora batterica - Saranno necessari ancora cambi di acqua?
E specialmente nella fase iniziale, è meglio cambiare acqua spesso? - Come capisco la giusta portata/pressione di acqua da applicare?
Al momento ho messo il regolatore in una posizione intermedia, alcuni pesci "vanno a cercare" la corrente, nuotandoci contro fin quando ad un certo punto non si lasciano trasportare nella parte opposta....Altri invece nuotano passi o appena sotto il tubo di ritorno credo per evitarla...e' normale?