Askoll xl da avviare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Askoll XL
star3

Askoll xl da avviare

Messaggio di Askoll XL » 12/11/2016, 10:44

Buongiorno a tutti ho comprato un acquario askol xl, è la mia prima esperianza con gli acquari.
Oggi dovrei riempirlo cosa mi cosigliate tutta osmosi o metà acqua rubibetto?
Poi ho letto che non devo mettere le bustine di 3 action ma è vero?visto che la manutenzione dice di cambiarli ogni 15gg E poi i filtri è vero che bisogna cambiarli ogni mese? :-??
Grazie per l'aiuto

Sini
Ex-moderatore

Re: Askoll xl da avviare

Messaggio di Sini » 12/11/2016, 11:12

Appena ho tempo di dico...

Per intanto, perché non passi a presentarti?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/11/2016, 11:39

Iniziamo....
Askoll XL ha scritto:Oggi dovrei riempirlo cosa mi cosigliate tutta osmosi o metà acqua rubibetto?
Riesci a trovare online le analisi della tua acqua di rete così vediamo com'è e se va bene ?
Hai già deciso che pesci mettere ? In base a questi si può vedere l'acqua migliore..
E per le piante ci hai pensato ?
Askoll XL ha scritto:che non devo mettere le bustine di 3 action ma è vero?visto che la manutenzione dice di cambiarli ogni 15gg E poi i filtri è vero che bisogna cambiarli ogni mese?
Le bustine non metterle... sono antinitrati ed ai carboni attivi: viene bloccata la maturazione ed i carboni attivi tolgono tutti i nutrimenti dall'acqua; tienili via perchè potrebbero servire ma solo nel caso dovessi inserire medicinali in vasca.

Lascia perdere la manutenzione programmata dell'askoll... le bustine come detto non si mettono, le spugne non vanno cambiate. Solo quando le vedrai molto intasate che non passa quasi acqua si possono sciacquare (una alla volta) nell'acqua dell'acquario e rimettere al loro posto. Alla lunga (ma molto alla lunga) potrebbe essere necessario sistituirne una ma io in un anno nell'askoll L non l'ho mai fatto :D
I cannolicchi invece non toccarli mai.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/11/2016, 12:17

roby70 ha scritto:
Askoll XL ha scritto:che non devo mettere le bustine di 3 action ma è vero?visto che la manutenzione dice di cambiarli ogni 15gg E poi i filtri è vero che bisogna cambiarli ogni mese?
Le bustine non metterle... sono antinitrati ed ai carboni attivi: viene bloccata la maturazione ed i carboni attivi tolgono tutti i nutrimenti dall'acqua; tienili via perchè potrebbero servire ma solo nel caso dovessi inserire medicinali in vasca.

Lascia perdere la manutenzione programmata dell'askoll... le bustine come detto non si mettono, le spugne non vanno cambiate. Solo quando le vedrai molto intasate che non passa quasi acqua si possono sciacquare (una alla volta) nell'acqua dell'acquario e rimettere al loro posto. Alla lunga (ma molto alla lunga) potrebbe essere necessario sistituirne una ma io in un anno nell'askoll L non l'ho mai fatto :D
I cannolicchi invece non toccarli mai.
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Askoll XL
star3

Messaggio di Askoll XL » 12/11/2016, 12:57

Askoll XL ha scritto:Oggi dovrei riempirlo cosa mi cosigliate tutta osmosi o metà acqua rubibetto?
roby70 ha scritto:Riesci a trovare online le analisi della tua acqua di rete così vediamo com'è e se va bene ?
Hai già deciso che pesci mettere ? In base a questi si può vedere l'acqua migliore..
E per le piante ci hai pensato ?
Non ho analisi dell'acqua so che è potabile
I pesci ancora no ci piacerebbe i neon il pesce pagliaccio e un altro che no mi ricordo il nome
Mentre per le piante oggi mi facevo consigliare dal rivenditore, naturalemte accetto consigli :D
Per l acqua mi hanno dato un biotopol e denitrol e mi dicevano di usare i carboni attivi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/11/2016, 13:23

Askoll XL ha scritto: Per l acqua mi hanno dato un biotopol e denitrol e mi dicevano di usare i carboni attivi
Metti tutto in vendita sul mercatino
► Mostra testo
Per piante e pesci chiedi qua prima di ogni acquisto!

Tra poco arrivano gli esperti... ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/11/2016, 13:39

Askoll XL ha scritto:i neon il pesce pagliaccio
Come ha detto Sino aspetta gli asperti ma il pesce pagliaccio è di acqua marina ed i neon di acqua dolce e forse questi ultimi non vanno tanto bene perchè vogliono una vasca di 100 cm di lunghezza...
Comunque assieme non puoi metterli... in quel litraggio ci sono molte scelte e sicuramente qualcosa che ti piace c'e'..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Askoll XL
star3

Messaggio di Askoll XL » 12/11/2016, 13:58

O letto che ci sia di acqua dolce :-?? :-s qualche pesce simile?

Quindi niente prodotti come mai?

Askoll XL
star3

Messaggio di Askoll XL » 12/11/2016, 14:04

Che piante e pesci mi consigliate?
Quindi non sapendo che acqua ho meglio tutta osmosi?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/11/2016, 14:13

Askoll XL ha scritto:Quindi non sapendo che acqua ho meglio tutta osmosi?
Le analisi dell'acqua le trovi quasi sicuramente online... ci dovrebbero essere per legge.
Tutta osmosi non va bene perchè non contiene sali... se la tua non andasse bene cerchiamo una minerale idonea ma prima bisogna scegliere i pesci... i guppy ti potrebbero piacere Allestimento di un acquario per Poecilidi ?
Askoll XL ha scritto:Quindi niente prodotti come mai?
Non servono... l'attivatore batterico ritarda la maturazione, il biocondizionatore si usa con l'acqua di rubinetto ma basta lasciarla decantare 24 ore per far evaporare il cloro e si ottiene lo stesso risultato.
(Albert Einstein)

Bloccato