Aspetto vostri consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

lucapren
star3

Aspetto vostri consigli

Messaggio di lucapren » 28/10/2015, 9:07

Rieccomi, e dopo aver sperimentato il vostro metodo CO2 in gel sono pronto ad acquistare le piante, ho un rio 180 con fondo solo Manado della jbl, luce 2 T5 da 45w (gli originali) filtro interno originale, e preparato le 4 bottiglie come da vostri articoli del PMDD, ora che piante ci metto? in vasca ho 6 raspore, 5 scalarini, 6 cardinali, un ancistrus, 1 corridoras, 2 botia...a voi...
Valori
temp 26 gradi
PH6,8 (appena acquistato misuratore del pH elettronico)
KH 6
GH 14
NO2- 0
NO3- 10
da un altro topik ho capito che ho dei brutti abbinamenti dei pesci... provvedero' a spostare raspore e Botia, la mia idea sarebbe di avere dei grandi scalri che nuotano per la vasca principalmente poi pulitori, ora pero' quello che mi preme è piantumare la vasca...e soprattutto con pochi eurini.... la moglie mi sfratta!!!! b-( b-( b-(

lucapren
star3

Re: Aspetto vostri consigli

Messaggio di lucapren » 28/10/2015, 9:54

Ho trovato un annuncio su subito.it e un signore mi ha offerto questo per 25 euro: Salve le posò fare una composizione come da foto in allegato al prezzo di 25 euro comprensivo di omaggi vari come fertilizzanti e mangimi.
Ovviamente compresi muschi e pratino.

https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2& ... w1342-h586

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/10/2015, 10:01

Luca, non inserire link perchè una volta scaduto portano ad una pagina vuota e non ci si capisce più niente..oltretutto questo link non funziona proprio.
Piuttosto fai uno screenshot. :-bd

Per i fertilizzanti prova a dare un'occhio al "nostro" PMDD.

Per quanto riguarda le piante che ti offre, prima vediamo che piante sono e poi potremmo consigliarti se possono andare bene oppure oppure no.
Nel frattempo, dai un'occhio anche a questi articoli:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Piante d'acquario e loro zone di origine( se vuoi tenere gli P. scalare devi orientarti sul Sud America)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/10/2015, 10:56

Ciao Luca,
sposto questo tuo topic in Piante, dove avrai piu' risposte! ;)

EDIT: dopo discussione con Giuseppe, ho riportato il topic in "primo acquario". Scusa per la confusione Luca!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

lucapren
star3

Messaggio di lucapren » 28/10/2015, 11:22

Tranquillo paki...

Per Giuseppe A, si si il PMDD l'ho già fatto e pronto...la CO2 è in frigo.... volevo solo capire un po di piante che voi mi consigliereste ho visto tutti gli articoli...interessanti...qui in zona hu un negozio che vende piante (sono un po piene di alghe a dir il vero) ma volevo prendere qualcosina giusto per partire.... nn so decidere guardando le foto delle schede... sbizzarirritevi

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/10/2015, 11:43

Guarda l'articolo che ti ho linkato, scegli la pianta che ti piace e poi vediamo di "costruire" intorno a lei la vasca. ;)

Ripeto che, se hai scelto i P. scalare, dovrai restare il più possibili in Sud America per evitare problemi di incompatibilità tra la flora.

Per i pesci "intrusi" come pensi di agire?
Non riesci a riportarli al negoziante?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

lucapren
star3

Messaggio di lucapren » 28/10/2015, 12:24

per gli "intrusi ho un acquario da 60 lt vuoto ma avviato...l'ho portato in ufficio e volevo usarlo per spostare l'eventuale coppia di P. scalare che si formerà, ci metto i botia i le raspore...vorrei pianta a foglie grandi da mettere in centro vasca e dovrebbe essere la "regina"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/10/2015, 13:57

lucapren ha scritto:vorrei pianta a foglie grandi da mettere in centro vasca e dovrebbe essere la "regina"
:-? con gli scalare si consigliano piante a stelo in modo da non dargli problemi nuotando, visto che sono pesci che si sviluppano in altezza...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/10/2015, 20:46

Diciamo che se vorrai dei P. Scalare devi scegliere piante che vanno con i valori dell'acqua molto tenera, infatti a acquario maturo dovrai scendere con il KH.
Vedi come ti ha detto Giuseppe qualche pianta che ti piace e si addice a queste caratteristiche e cosi ci mettiamo intorno le altre.
Non scegliere fin da subito quelle rosse, tipo Alternanthera, sono un po' più difficile e le potrai mettere appena presa confidenza con il PMDD ed tutto il resto.
Io aumenterei un po le luci, sei bassino, e dai valori che hai il magnesio quando inizi a fertilizzare lascialo un po da parte,ma questo lo vedremo a suo tempo ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

lucapren
star3

Messaggio di lucapren » 29/10/2015, 8:25

Grazie giampy77, per aumentare le luci, con il rio 180 cosa o come mi consigli?

Secondo voi per fare tipo proto o muschio con il manado si puo' Fare? se si cosa mi consigliate di mettere?

Bloccato