Attivazione nuova vasca 60L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 11/06/2025, 15:52

Ciao a tutti,
dopo qualche post per capire come gestire la transizione dal mio 20 litri al nuovo 60 litri ho deciso di allestire da zero il nuovo acquario e farlo matuare prima di spostarci i miei Guppy dal vecchio acquario.
Vi chiedo il vostro supporto per evitare errori e far partire bene questa nuova vasca ​ ;a)

Si tratta di una vasca 60x30x33 chiusa, illuminazione di serie (LED da da 8W con 900lm a 6300k), filtro di serie 260 l/h (interno con cartuccia biologica e carboni, spugna per filtraggio meccanico e qui ho aggiunto circa 30g di cannolicchi siporax che avevo) e riscaldatore da 50W. Ho un fondo inerte con ghiaino 0,3 mm e sotto un leggero substrato fertile (mi era rimasto dall'altro acquario e penso che male non gli faccia, ha dentro pure qualche tabs). Avevo dei batteri bio nitrivec del vecchio acquario e ne ho aggiunti un 5/6 ml.

Dopo aver messo il fondo sono riuscito a riempire con circa 40 Litri di acqua, il resto del volume praticamente lo ha preso il fondo e il filtro ​ ~ax( ho usato acqua in osmosi trattata con sali: seguendo le proporzioni indicate dovrei aver prodotto acqua con GH 10 e KH 10 , effettivamente dalle misurazioni successive mi tornano i valori (uso le striscette della JBC). Il pH è 7,2/7,6 

Ho inserito piante a crescita rapida 2xLimnophilla, 1xEchinoduros, 2xMicranthenum, 1xEgeria densa.Dal vecchio acquario, quando sarà possibile spostare i pesci, mi porterò dietro una Felce di Giava , una Anubias e due Anubias nane (sono abbastanza più piccole dell'altra) e un pò di ciuffi di Cryptocoryne spiralis red. Sto iniziando con 4 ore di fotoperiodo per poi aumantare 1 ora ogni settimana fino a 8/10. Vanno bene per ora quelle che ho oppure è meglio aggiungerne altre?

Nella vasca ho inserito anche un legno preso in negozio, fatto bollire e sciacquato bene. Dopo 2 giorni che è in vasca si è riempito di una patina biancha filamentosa, sembra della muffa. Da quello che ho letto dovrebbero essere batteri e vuole dire che esiste la vita haha certo è brutto da vedere, spero che vadano via nelle prossime settimane.. Potrebbe trattarsi di altro?

Tra quanti giorni dovrei iniziare a vedere il picco di Nitriti? 
Per il momento è corretto non fertilizzare perchè le piante sono "bloccate" visto il loro trasferimento in vasca?
Un pizzico di mangime va messo per aiutare i batteri?
E' normale che l'acqua "puzzi" un pochino"?

Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare ​ ​ :-h

Marco

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/06/2025, 16:05

Marco32 ha scritto:
11/06/2025, 15:52
Potrebbe trattarsi di altro?

no è muffa batterica che va via da sola.

Marco32 ha scritto:
Tra quanti giorni dovrei iniziare a vedere il picco di Nitriti?

in generale avviene intorno alla terza settimana a meno che i batteri che hai messo non la rallentino.

Marco32 ha scritto:
Per il momento è corretto non fertilizzare perchè le piante sono "bloccate" visto il loro trasferimento in vasca?

si, aspetta qualche giorno/una settimana.

Marco32 ha scritto:
Un pizzico di mangime va messo per aiutare i batteri?

hai messo i batteri, aspetta almeno una settimana.

Marco32 ha scritto:
E' normale che l'acqua "puzzi" un pochino"?

Ni.. ha il filtro giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 11/06/2025, 16:58

​Ciao @roby70  grazie come sempre per il supporto :)
roby70 ha scritto:
11/06/2025, 16:05
no è muffa batterica che va via da sola
ok, quindi non tocco nulla ;) dopo quanto tempo dovrebbe diminuire/scomparire?​

roby70 ha scritto:
in generale avviene intorno alla terza settimana a meno che i batteri che hai messo non la rallentino.
perchè i batteri rallentano il picco di Nitriti? avevo iniziato a metterli, poi ho avuto il dubbio se fosse meglio lasciare tutto "naturale".. ne ho messi pochi 5/6 ml in 40L , dovrebbero essere circa 10ml in 25L

roby70 ha scritto:
Ni.. ha il filtro giusto?
eh il filtro è il suo.. ha una spugna, poi due cartucce (una per filtrazione biologica e una per pulizia dell'acqua) e poi l'acqua arriva dove c'è il motorino di aspirazione.. subito sotto il motorino ho messo (su suggerimento del negozioante ma ho visto anche altri articoli online) i siporax che avevo nela loro retina, saranno 30g, forse pochi.. in questo modo dovrebbero lavorare anche loro..

Il filtro può essere regolato in potenza, adesso è a metà.. mentre a direazioni è quasi obbligata, visto che è posizionato al centro della vasca sul vetro posteriore, il getto d'acqua è direzionato verso il vetro frontale (lungo la direzione corta della vasca per intenderci).. non ha grandi possibilità di orientamento..

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 11/06/2025, 21:26

Questa la muffa batterica che dicevamo 🤔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 8:14

Marco32 ha scritto:
11/06/2025, 21:26
Questa la muffa batterica che dicevamo

si come scritto sopra va via da sola.

Marco32 ha scritto:
11/06/2025, 16:58
perchè i batteri rallentano il picco di Nitriti?

ti lascio questo da leggere: ​Prodotti miracolosi per acquariofilia

Per il filtro va bene che hai messo i siporax e mettilo al minimo.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi