dopo qualche post per capire come gestire la transizione dal mio 20 litri al nuovo 60 litri ho deciso di allestire da zero il nuovo acquario e farlo matuare prima di spostarci i miei Guppy dal vecchio acquario.
Vi chiedo il vostro supporto per evitare errori e far partire bene questa nuova vasca ;a)
Si tratta di una vasca 60x30x33 chiusa, illuminazione di serie (LED da da 8W con 900lm a 6300k), filtro di serie 260 l/h (interno con cartuccia biologica e carboni, spugna per filtraggio meccanico e qui ho aggiunto circa 30g di cannolicchi siporax che avevo) e riscaldatore da 50W. Ho un fondo inerte con ghiaino 0,3 mm e sotto un leggero substrato fertile (mi era rimasto dall'altro acquario e penso che male non gli faccia, ha dentro pure qualche tabs). Avevo dei batteri bio nitrivec del vecchio acquario e ne ho aggiunti un 5/6 ml.
Dopo aver messo il fondo sono riuscito a riempire con circa 40 Litri di acqua, il resto del volume praticamente lo ha preso il fondo e il filtro

Ho inserito piante a crescita rapida 2xLimnophilla, 1xEchinoduros, 2xMicranthenum, 1xEgeria densa.Dal vecchio acquario, quando sarà possibile spostare i pesci, mi porterò dietro una Felce di Giava , una Anubias e due Anubias nane (sono abbastanza più piccole dell'altra) e un pò di ciuffi di Cryptocoryne spiralis red. Sto iniziando con 4 ore di fotoperiodo per poi aumantare 1 ora ogni settimana fino a 8/10. Vanno bene per ora quelle che ho oppure è meglio aggiungerne altre?
Nella vasca ho inserito anche un legno preso in negozio, fatto bollire e sciacquato bene. Dopo 2 giorni che è in vasca si è riempito di una patina biancha filamentosa, sembra della muffa. Da quello che ho letto dovrebbero essere batteri e vuole dire che esiste la vita haha certo è brutto da vedere, spero che vadano via nelle prossime settimane.. Potrebbe trattarsi di altro?
Tra quanti giorni dovrei iniziare a vedere il picco di Nitriti?
Per il momento è corretto non fertilizzare perchè le piante sono "bloccate" visto il loro trasferimento in vasca?
Un pizzico di mangime va messo per aiutare i batteri?
E' normale che l'acqua "puzzi" un pochino"?
Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare

Marco