Avannotti Neon? AIUTOO!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Rebs
star3

Avannotti Neon? AIUTOO!!

Messaggio di Rebs » 31/08/2020, 1:02

Ciao a tutti.. un paio di mesi fa ho riavviato il mio vecchio acquario e dopo la maturazione ho inserito dentro 4 neon, 2 guppy, un corydoras, un black molly e infine un platy corallo..quasi una settimana e mezza fa, sono venuti a mancare i due guppy... il primo, il maschio, dopo averlo trovato fuori dall’acquario (25L,modello Fluval Chi di 6/7 anni fa, aperto) abbiamo cercato di salvarlo ma aveva la coda ridotta malissimo e la sera stessa è morto.. la femmina invece, dopo essere stata male la settimana prima,si era ripresa, ma dopo la morte del maschio è venuta a mancare dopo 2/3 giorni (periodo in cui, il mio venditore era in ferie)...
Dopo la morte dei due guppy però sembrava andare tutto bene all’interno dell’acquario.
L’altro giorno, mentre lo controllavo e facevo dei rabbocchi, ho notato un Avannotto che però dopo non ho più ritrovato.. forse a causa della presenza del filtro è stato “aspirato” ed è morto anche lui..
Oggi, mentre mettevo il mangiare ai pesci ho notato un’altro Avannotto, più piccolo del primo.
Premetto che, non pensavo che potesse succedermi subito una cosa del genere e per questo motivo non mi ero molto informata sugli Avannotti..
Quindi all’inizio, cercando delle foto su internet e confrontandole con quelli che avevo nell’acquario ho pensato fossero dei Guppy, poi però ho letto che il parto è interno e quindi non depone le uova..
visto che secondo me sono troppo piccoli per avere 2 settimane e dopo non possono esser nati visto che i due esemplari mi sono morti, mi sono focalizzata sugli altri pesci che possiedo..
Dopo varie ricerche mi sembra di aver capito che siano degli Avannotti di Neon, ora la mia domanda è, come mi comporto? Li sposto dall’acquario in una vaschetta più piccola in modo da evitare che vengano mangiati dagli altri pesci? Come devo alimentarli?
Di seguito vi allego delle foto dei due avannotti che sono riuscita a trovare.
.
ADFB2FC3-C663-47E5-B036-5EEB954E4705.jpeg
55329C17-60B2-45D7-BF9F-F7DB20D8EEA0.jpeg
653C80BD-BD0B-41D1-AB86-93F8022BF40F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Avannotti Neon? AIUTOO!!

Messaggio di Fiamma » 31/08/2020, 1:27

Ciao Rebs
non ti saprei dire di che avannotti si tratta, mi sembra strano che siano neon, ma sentiamo se qualcuno li può identificare.
Quello che ti posso dire però è che la fauna del tuo acquario andrebbe rivista, è troppo piccolo per i pesci che hai, inoltre sia i neon che gli altri andrebbero in gruppi, per i neon 4 sono pochi, per gli altri da soli non va bene.
Neon e cory poi hanno bisogno di valori opposti a quelli di Platy e molly.
Sarebbe meglio riportare al negozio i pesci e trovare dei pesci più adatti alle dimensioni della tua vasca.
Ci dici le misure? e i valori dell'acqua? ci metti anche una foto della vasca?
per gli avannotti, puoi provare a metterli in una vaschetta con qualche piantina (anche delle galleggianti) fai cambi ogni paio di giorni del 20-30% sifonando il fondo, acqua con gli stessi valori e temperatura, per il cibo Nobil Fluid JBL o un altro cibo liquido per avannotti almeno due volte al giorno (senza esagerare con le dosi) poi se crescono potrai passare ad un cibo secco sempre per avannotti.

cicerchia80
Amministratore

Avannotti Neon? AIUTOO!!

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2020, 1:54

Fiamma ha scritto:
31/08/2020, 1:27
ma sentiamo se qualcuno li può identificare.
A me sembrano poecilidi :)
Stand by

Bloccato