L'acquario che sto allestendo quello da 20 litri ( successivamente quando trasferirò in primavera i due pesci rossi nel pond allestirò bene anche la vasca da 18 litri con piante vere) ho intenzione di mettere per la maggior parte piante che non hanno bisogno ne di tanta luce né di CO2 in più,almeno da quel che ho letto di seguito vi elenco quelle che sarei portato a scegliere sia per estetica che per praticità: Ceratopteris cornuta
Microsorium pteropus\Felce di giava
Vescycularia dubiana\Muschio di singapore
Anubias nana
Hydrocotyle leucocephala
Echinodorus amazonicus
Hygrophyla polisperma
Cryptocoryne wendti
Ceratophillum demersum
Limnophila sessiliflora
Hottonia palustris
Rotala rotundifolia
Riccia fluitans
Da quel che ho letto tra queste la sessiliflora ed anche la riccia sono quelle che hanno bisogno di più luce ( tra l'altro oggi ho letto anche un forum su di essa ed ho capito che mi serve una luce leggermente più forte quella che ho ora è sui 300 lumen quando invece me ne servirebbe una sui 700) il mio dubbio era su quali scegliere e quante metterne , io avevo intenzione di metterne 3\4 di cui 2 galleggianti e il resto radicanti, mi sono anche informato sulla vostra tecnica di fertilizzazione però da quel che ho capito prima di procedere con il fertilizzante bisogna vedere come vanno le piante e farle maturare senza fertilizzante andandolo ad aggiungere solo dopo in caso di carenza? almeno penso di aver capito questo( è il mio primo acquario piantumato e per questo sto cercando di apprendere il più possibile).
Come substrato ero indirizzato in un substrato attivo da ricoprire poi con ghiaino non troppo grosso ho letto che è la scelta migliore, magari qualcosa della JBL che ha prezzi più ragionevoli, o magari andare su qualcosa di più costoso ma anche di più buono?
Detto questo penso di aver esaurito le domande spero di trovare risposta perché è da una settimana che leggo e studio capendo molto poco

PS. se mi viene qualche altra domanda successivamente ve la faccio sapere sempre qui o in una sezione più pertinente.