Avviamento vasca 20 litri ed annessi dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

DDT
star3

Messaggio di DDT » 15/11/2023, 18:02

​​​​​Ciao a tutti, oggi finalmente mi sono registrato perché leggendo un forum sugli elassoma Gilberti ho notato che dei miei corregionali sono riusciti ad allevare qualcuno( mi sono imbattuto su questi bellissimi pesci dopo che mi è stato regalato un'acquario da 20 litri +\- ed avendo già un'altra vasca a casa con dei pesci rossi non volevo avere 2 specie uguali in due acquari diversi, per questo stavo cercando di trovare qualche pesce che riesce a vivere in acquari da 20 litri magari senza filtro e senza termoriscaldatore, premetto che ho allestito un acquario da 18 litri con piante finte per 2 carassi di cui uno cometa, non me ne vogliano i moderatori della sezione carassi, i pesci hanno 1 anno e fin'ora non hanno dimostrato segni di malattia o altro, il che mi sorprende, ma ho intenzione di spostarli in una sorta di laghetto, che Poi laghetto non è, in campagna) tornando a noi, ho iniziato a leggere ed informarmi il più possibile prima di scegliere quale specie mettere, quale fondo scegliere, che acqua avere, che piante vive mettere ecc ecc. oggi mi stavo informando sull'acqua , ho letto l'articolo sull'acqua di rubinetto e mi si sono aperti gli occhi, ma il mio fornitore di acqua non mi aiuta anzi mi confonde , dichiara di avere durezza 2,53F° ma subito dopo dichiara che in acqua ci sono 79,71 mg\L di calcio e 13,33 mg\L di magnesio , facendo il calcolo con la formula dell'articolo verrebbe +\-14 se non erro, il mio dubbio era posso prendere come veritiere queste informazioni o mi conviene comprarmi un test " del piccolo chimico" per testare l'acqua o posso prendere le più facili strisce di carta che cambiano colore? 
L'acquario che sto allestendo quello da 20 litri ( successivamente quando trasferirò in primavera i due pesci rossi nel pond allestirò bene anche la vasca da 18 litri con piante vere) ho intenzione di mettere per la maggior parte piante che non hanno bisogno ne di tanta luce né di CO2 in più,almeno da quel che ho letto di seguito vi elenco quelle che sarei portato a scegliere sia per estetica che per praticità: Ceratopteris cornuta

Microsorium pteropus\Felce di giava 
Vescycularia dubiana\Muschio di singapore
Anubias nana
Hydrocotyle leucocephala
Echinodorus amazonicus
Hygrophyla polisperma
Cryptocoryne wendti
Ceratophillum demersum 
Limnophila sessiliflora
Hottonia palustris 
Rotala rotundifolia
Riccia fluitans 
Da quel che ho letto tra queste la sessiliflora ed anche la riccia sono quelle che hanno bisogno di più luce ( tra l'altro oggi ho letto anche un forum su di essa ed ho capito che mi serve una luce leggermente più forte quella che ho ora è sui 300 lumen quando invece me ne servirebbe una sui 700) il mio dubbio era su quali scegliere e quante metterne , io avevo intenzione di metterne 3\4 di cui 2 galleggianti e il resto radicanti, mi sono anche informato sulla vostra tecnica di fertilizzazione però da quel che ho capito prima di procedere con il fertilizzante bisogna vedere come vanno le piante e farle maturare senza fertilizzante andandolo ad aggiungere solo dopo in caso di carenza? almeno penso di aver capito questo( è il mio primo acquario piantumato e per questo sto cercando di apprendere il più possibile).
Come substrato ero indirizzato in un substrato attivo da ricoprire poi con ghiaino non troppo grosso ho letto che è la scelta migliore, magari qualcosa della JBL che ha prezzi più ragionevoli, o magari andare su qualcosa di più costoso ma anche di più buono? 

Detto questo penso di aver esaurito le domande spero di trovare risposta perché è da una settimana che leggo e studio capendo molto poco😅:-h

PS. se mi viene qualche altra domanda successivamente ve la faccio sapere sempre qui o in una sezione più pertinente.

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 15/11/2023, 18:32

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/11/2023, 20:36

In 20 litri senza riscaldatore direi che puoi mettere le caridina.
Se metti un riscaldatore ad esempio un betta.
Partiamo dalla scelta dei pesci e poi vediamo il resto 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 16/11/2023, 1:37

concordo... per gli Elassoma 20lt sono pochi
mm

DDT
star3

Messaggio di DDT » 16/11/2023, 15:13

roby70 ha scritto:
15/11/2023, 20:36
In 20 litri senza riscaldatore direi che puoi mettere le caridina.
Se metti un riscaldatore ad esempio un betta.
Partiamo dalla scelta dei pesci e poi vediamo il resto

Le caridina non mi attraggono molto anche se sarebbero la scelta migliore, dovrei informarmi in negozio se lui le potrebbe fare arrivare.

Per quanto riguarda invece il betta ho letto che si riesce bene ad allevarlo anche senza riscaldatore o sbaglio?

Per quanto riguarda il resto dei pesci compatibili con le dimensioni dell'acquario ed il tipo di acqua che attualmente mi esce dal rubinetto io pensavo alle seguenti scelte:

3\4 Guppy o Endler, 5\6 tanichthys albonubes, una coppia di elassoma, 8 Medaka oppure mettendo un riscaldatore una coppia di Gourami o forse anche più di una coppia (non ho studiato molto su di loro e so praticamente pochissimo).

Per Guppy ed Endler so già che sono a rischio di sovrappopolazione ma non penso sia un problema perché andrei a levare i pesci appena nati mettendoli in altri acquari.

Stesso problema di sovrappopolazione penso potrebbe capitare anche con i Medaka e con gli Albonubes.

Per gli Elassoma da come avete detto il litraggio è troppo poco anche se avevo letto che poteva andare bene tutto sommato.

Sui Gourami non so molto anche perché il mio obbiettivo era allestire una vasca senza riscaldatore e per questo sono andato su specie che resistono anche in condizioni di acqua più fresche, accetto però consigli anche su specie di acque più calde ed in caso monto un termoriscaldatore (ad oggi l'acqua del mio acquario contenente i carassi è stabile sui 21 gradi senza riscaldatore).

Per i betta sarebbe una bella opzione anche perché quando sgombreró l'altro acquario dai carassi avrei un acquario in più a disposizione per allevare le femmine o la femmina e tentare la riproduzione, unico mio dubbio riguarda l'acqua che dovrei tagliare con acqua di osmosi o demineralizzata, ho letto di persone che alleva i betta in acque con KH 0 ma ho letto anche che più basso è il KH più c'è il pericolo che il pH oscilli in modo repentino, e quindi ho ancora qualche dubbio a riguardo , io avevo intenzione di portare KH a 4  GH a 10 e pH a 6 penso siano dei valori buoni per la maggior parte dei pesci ed anche per i Betta o sbaglio?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/11/2023, 18:52

Non so dove hai letto quelle compatibilità per 20 litri ma ti direi che a parte il betta nessun ci sta. Se vuoi approfondiamo i motivi però sono curioso di sapere prima dove lo hai letto 

21 gradi è un po’ poco per un betta.. ma perché non vuoi mettere un piccolo riscaldatore?
Sul discorso del KH non serve averlo a 0, se vuoi un pH basso deve essere diciamo intorno ai 2/3 per poter acidificare con le foglie ad esempio che però ambrano l’acqua.
pH 6 difficilmente lo raggiungi senza CO2 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

DDT
star3

Messaggio di DDT » 16/11/2023, 20:10

roby70 ha scritto:
16/11/2023, 18:52
Non so dove hai letto quelle compatibilità per 20 litri ma ti direi che a parte il betta nessun ci sta. Se vuoi approfondiamo i motivi però sono curioso di sapere prima dove lo hai letto

21 gradi è un po’ poco per un betta.. ma perché non vuoi mettere un piccolo riscaldatore?
Sul discorso del KH non serve averlo a 0, se vuoi un pH basso deve essere diciamo intorno ai 2/3 per poter acidificare con le foglie ad esempio che però ambrano l’acqua.
pH 6 difficilmente lo raggiungi senza CO2

Intanto grazie per le dritte sul KH e pH (avrei intenzione di fare un impianto CO2 con i lieviti magari successivamente se vedo un deperimento generale delle piante intanto voglio iniziare senza). Per il fatto dell' ambratura dell'acqua era già calcolato, tra l'altro dovrebbe fare bene anche al betta un acqua più scura quindi perfetto.

Per le compatibilità ho letto molto il sito acquariofilia consapevole che da le dimensioni minime dell'acquario per ospitare tot pesci, poi ho visto anche qualche video sui Gourami su YouTube e venivano allevati in un acquario di dimensioni simili al mio (40x20x25 H). 
Tra l'altro se non sbaglio ieri ho letto su un'altra sezione dei consigli su acquari di dimensioni simili al mio ed oltre all'iserimento del betta come altra opzione davano i Gourami liquirizia oppure i Gourami gracidanti...

Quindi oltre al betta e le sue varianti ed oltre alle Caridina in caso cosa potrei inserire in vasca magari mettendo anche un riscaldatore?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/11/2023, 8:23

DDT ha scritto:
16/11/2023, 20:10
davano i Gourami liquirizia oppure i Gourami gracidanti..

ok, diciamo che loro potrebbero starci.

DDT ha scritto:
Quindi oltre al betta e le sue varianti ed oltre alle Caridina in caso cosa potrei inserire in vasca magari mettendo anche un riscaldatore?

coppia di dario dario?

DDT ha scritto:
Per le compatibilità ho letto molto il sito acquariofilia consapevole che da le dimensioni minime dell'acquario per ospitare tot pesci

guarda mi sembra strano che consigli certe scelte ma tutto può essere. Diciamo che tra quelli che hai messo alcuni tirando un pò possono starci come gli endler ma una volta a settimama devi togliere gli avanotti in eccesso; forse anche i medaka anche se loro danno il meglio se visti dall'alto.
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/11/2023, 10:36

Sembra strano anche a me, e infatti Acquariofila consapevole consiglia per 5/6 Guppy almeno 60 cm, idem per una coppia di Trichogaster lalia ( se questi erano i Gourami a cui ti riferivi, e che hanno bisogno comunque degli stessi valori più o meno del Betta) e per i Tanicthys.
Per riscaldare di qualche grado così pochi litri per pochi mesi l'anno ( perché in estate fa già abbastanza caldo!) la spesa è veramente irrisoria, non mi preoccuperei e penserei al Betta ( o ai Trichopsis)
Se le dimensioni sono effettivamente quelle del profilo potresti anche pensare a un gruppo di Danio Margaritatus oppure delle Boraras Brigittae. 

Posted with AF APP

DDT
star3

Messaggio di DDT » 17/11/2023, 11:41

roby70 ha scritto:
17/11/2023, 8:23
ok, diciamo che loro potrebbero starci.

perfetto, quindi loro li metto in lista insieme al betta, alle Caridina ed al Dario Dario, poi in caso potrebbero andar bene anche gli Endler a patto di levare gli avannotti 1 volta a settimana, per i medaka invece sono più da laghetto da quanto hai detto quindi li terrei come ultima opzione.

Per quanto riguarda l'acqua stando ai valori del rubinetto per avere l'acqua che serve a me dovrei usare 7 litri di acqua del rubinetto ed i restanti di osmosi ed avrei un pH di +\-7 KH 4 e GH al 4,5 ( dovrei quindi aggiungere magnesio per fare crescere al meglio le piante se ho capito bene) dovrei raggiungere un GH di 9\10? questi valori dovrebbero andar bene per tutti i pesci citati sopra almeno in teoria o sbaglio?

Infine vorrei un consiglio sui test da acquistare , io avevo in mente di acquistare cose che durano nel tempo quindi andrei su un buon phmetro ed un buon conduttivimetro e valigetta di test a reagenti della JBL la combiset + ferro oppure l'acquatest Lab o Pond, farei un ottima scelta o sprecherei soldi?

Chiedo perché avevo letto anche che magari se si compra il pH-meter ed il conduttivimetro non c'è bisogno di prendere tutta la valigetta con i vari test a reagenti ma si potrebbero prendere solo i test del KH, GH, nitriti, nitrati e magari un plus sarebbe prendere il test per il potassio sempre per le piante, mi chiedevo quindi quale sarebbe la giusta opzione tra le 2 o se va bene per il momento anche solo la valigetta con i vari test?​
Fiamma ha scritto:
17/11/2023, 10:36
Sembra strano anche a me, e infatti Acquariofila consapevole consiglia per 5/6 Guppy almeno 60 cm, idem per una coppia di Trichogaster lalia ( se questi erano i Gourami a cui ti riferivi, e che hanno bisogno comunque degli stessi valori più o meno del Betta) e per i Tanicthys.

Si per 5\6 Guppy almeno 60 cm infatti io avevo pensato di metterne solo 3 (1 maschio e 2 femmine) visto che le dimensioni sono inferiori rispetto a quelle consigliate , e poi mettere gli avannotti in un'altro acquario.

Fiamma ha scritto:
Trichogaster lalia
no intendevo i Trichopsis​
Fiamma ha scritto:
Se le dimensioni sono effettivamente quelle del profilo potresti anche pensare a un gruppo di Danio Margaritatus oppure delle Boraras Brigittae.

Le dimensioni effettive dell'acquario sono 40x20x25H, leggendo qua è la anche io avrei pensato ai Danio ed ai Boraras, il mio dubbio a riguardo era se si avrebbe lo stesso problema di fertilità dei Guppy?

Posted with AF APP

Bloccato