Ciao a tutti, stavo allestendo un caridinaio e volevo chiedervi un paio di consigli.
La vasca è una Newa More da 30 litri che un'amica mi ha regalato perché si era stancata di questo hobby.
Come fondo ho utilizzato della sabbia nera (Askoll pure), granulometria 0.7-1.2mm. Ho inserito un sacchetto da 4kg, ma ci avrei messo uno o due kg in più, magari uno strato sottostante di lapillo vulcanico potrebbe andar bene?
Sarei ancora in tempo, visto che non ho ancora inserito le piante, che saranno le seguenti:
Ceratophyllum, limnophila, rotala, Microsorum, e magari una porzione di bucephalandra e anubias.
Se ospiterà solo Caridina, con le piante che ho elencato sopra potrei valutare l'opzione 'senza filtro' o richiederebbe una gestione senza margini di errore?
Nell'altra vasca avviata da un anno e mezzo ho un mop di lana acrilica dove credo si saranno insediati batteri ed altri microrganismi.
Può essere utile per avviare il caridinaio?
Dovrei aspettarmi lo stesso un picco dei nitriti o i batteri presenti nel mop sono sufficienti a trasformare nitriti in nitrati?
Avvio caridinaio
- Andariel85

-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Avvio caridinaio
io lascerei perdere il mop.
Cerato e limno sono sufficienti a gestire il carico organico delle caridina. se proprio vuoi stare tranquillo aggiungerei una galleggiante, ad esempio la riccia.
Per il fondo puoi mettere il lapillo ma devi separarlo dalla sabbia sennò questa si infilerà dentro con il tempo... potresti usare della zanzariera in plastica ad esempio.
ma più o meno quanti cm è alto il fondo? se è almeno tre cm ti consente già di piantare le piante e potresti valutare di aggiungere solo uno spessore sotto, ad esempio del polistirolo.
Cerato e limno sono sufficienti a gestire il carico organico delle caridina. se proprio vuoi stare tranquillo aggiungerei una galleggiante, ad esempio la riccia.
Per il fondo puoi mettere il lapillo ma devi separarlo dalla sabbia sennò questa si infilerà dentro con il tempo... potresti usare della zanzariera in plastica ad esempio.
ma più o meno quanti cm è alto il fondo? se è almeno tre cm ti consente già di piantare le piante e potresti valutare di aggiungere solo uno spessore sotto, ad esempio del polistirolo.
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Andariel85 (05/06/2020, 16:48)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Andariel85

-
Profilo Completo
Avvio caridinaio
Allora ci siamo come altezza del fondo...davanti siamo sui 2cm e dietro 6cm , aggiungendo un tronco sul fondo ed interrandolo un po', guadagno ancora qualcosina in altezza della sabbia.