ho avviato da circa una settimana un piccolissimo acquario di una decina di litri senza filtro, CO2 ed ossigenatori, a seguire come l'ho strutturato:
- "Acquario" --> https://www.ikea.com/ch/it/p/beraekna-v ... -40327949/
BERÄKNA Vaso, vetro trasparente, 45 cm - Volume di circa 10 litri.
- Substrato di lapillo vulcanico misto a fondo fertile per acquari (1-2 cm), strato superiore di ghiaino inerte (circa 3/4 cm), un pietra (dragon stone o similare) radici su cui sono attaccati muschio e felce di Giava (fissati con lenza da pesca, non colla apposita) le altre piante sono inserite nella ghiaia. Acqua usata di rubinetto, con aggiunta di prodotto biocondizionatore in quantità proporzionata.
- La luce utilizzata è un faretto preso su Amazon con tre tipi di illuminazione (3000-4000-6000 K a seconda del tipo di luce), Lumen non specificati.
Flora che ho utilizzato:
- Ludwigia Palutris
- Bacopa Caroliniana
- Microsorum Pteropus (Felce di Giava)
- Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava)
La mia intenzione è di inserire delle Caridina una volta che l'acquario sarà maturo, le prenderei (come ho già fatto con le piante) dall'acquario di 400 litri che ha mio padre in casa sua (ormai avviato da anni con indicativamente 200 gamberetti di tutte le misure e colori quasi).
Avrei comunque bisogno di alcune dritte:
- Cambio acqua ogni quanto e quanta specialmente? Potrei usare quella dell'acquario da 400 litri?
- Piante galleggianti potrei valutarne di prenderne? Considerando la forma dell'acquario (cilindrico ed alto con poca superficie di scambio);
- Lista di prodotti da avere? Test per nitriti, batteri, pH etc etc;
- Le piante ho visto che hanno alcune foglie che tendono a diventare trasparenti, ho letto che sono in carenza di ferro giusto? Devo comprare qualche prodotto apposito?
- Altre hanno una leggera peluria sulle foglie, anche qui come procedere? Illuminazione di circa 10-12 ore al giorno.
- Un tronco che ho comprato ha sviluppato una specie di mucillagine bianca, ho letto che sono batteri e non vanno eliminati giusto?
Scusate il post infinito ma volevo essere più chiaro possibile. Vorrei tanto inserire immagini che ho sul pc ma se le copio ed incollo qui dentro diventano enormi e non carica il post, con la funzione mi chiede di inserire un URL ma non so come procedere. Mi sapete aiutare a riguardo?
Saluto e ringrazio in anticipo eventuali risposte da voi.

Federico