Avvio primo acquario
- SiO2
-
Profilo Completo
- SiO2
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Stamattina ho notato sul vetro una piccola massa dall'aspetto gelatinoso e piena di bollicine, sono uova di qualche gasteropode?
Ecco, mentre scrivo un platy se le sta mangiando. Menù del giorno: frittata...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in sidera salus
- roby70
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SiO2
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Allego tabella dei valori dell'acqua del mio acquario nel primo mese di maturazione:
Volevo chiedere la vostra opinione sul valore del KH che è passato da 11 a 9 e dei nitrati passati da 25 a 5. Preciso che non ho mai fatto cambi acqua e ho solo integrato l'evaporazione con acqua demineralizzata (in totale circa 3 o 4 litri)
Le misure le ho effettuate con i test aquili e devo dire che la misura del KH è sempre un po' difficoltosa perché il liquido tende a formare delle bolle in superficie che ostruiscono la fuoriuscita del reagente dal contagocce, per cui a volte scendono gocce piccole a volte più grandi, quindi non saprei quanto il numero misurato sia affidabile.
Ricordo che ho inserito i pesci in vasca fin dal giorno 1 (4 platy e 4 guppy) e che l'acquario è un Juwel Rio 125, 120 l lordi, con filtro di serie al quale ho tolto la spugna ai carboni attivi.
L'acquario è piantumato con:
- echinodorus bleheri
- ceratophillum demersum
- limnophila Heterophylla
- ceratopteris thalictroides
- hydrocotyle
Le piante le ho comperate online e sono arrivate in condizioni precarie, foglie gialle e bucate, aspetto generale sofferente, poi si sono più o meno riprese anche se non sono in perfetta salute, sono state anche attaccate da una infestazione di diatomee che però adesso stanno regredendo.
Secondo voi i valori attuali sono buoni o dovrei intervenire in qualche modo per correggere qualcosa?
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Mi sono dimenticato di precisare che tra il giorno 11 e il 16 di maturazione non ci sono misurazioni dei nitriti perché avevo i pesci in vasca di quarantena per curare un'epidemia di ictio. Ho ripreso le misure il giorno 17 prima di rimettere i pesci nella vasca principale.
NO2 e NO3 sono espressi in mg/l, GH in d°GH e il KH in d°KH.Volevo chiedere la vostra opinione sul valore del KH che è passato da 11 a 9 e dei nitrati passati da 25 a 5. Preciso che non ho mai fatto cambi acqua e ho solo integrato l'evaporazione con acqua demineralizzata (in totale circa 3 o 4 litri)
Le misure le ho effettuate con i test aquili e devo dire che la misura del KH è sempre un po' difficoltosa perché il liquido tende a formare delle bolle in superficie che ostruiscono la fuoriuscita del reagente dal contagocce, per cui a volte scendono gocce piccole a volte più grandi, quindi non saprei quanto il numero misurato sia affidabile.
Ricordo che ho inserito i pesci in vasca fin dal giorno 1 (4 platy e 4 guppy) e che l'acquario è un Juwel Rio 125, 120 l lordi, con filtro di serie al quale ho tolto la spugna ai carboni attivi.
L'acquario è piantumato con:
- echinodorus bleheri
- ceratophillum demersum
- limnophila Heterophylla
- ceratopteris thalictroides
- hydrocotyle
Le piante le ho comperate online e sono arrivate in condizioni precarie, foglie gialle e bucate, aspetto generale sofferente, poi si sono più o meno riprese anche se non sono in perfetta salute, sono state anche attaccate da una infestazione di diatomee che però adesso stanno regredendo.
Secondo voi i valori attuali sono buoni o dovrei intervenire in qualche modo per correggere qualcosa?
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Mi sono dimenticato di precisare che tra il giorno 11 e il 16 di maturazione non ci sono misurazioni dei nitriti perché avevo i pesci in vasca di quarantena per curare un'epidemia di ictio. Ho ripreso le misure il giorno 17 prima di rimettere i pesci nella vasca principale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in sidera salus
- roby70
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Direi che i valori non hanno problemi; non mi preoccuperei per il KH sceso leggermente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SiO2
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Ragazzi ho avvistato il mio primo avannotto
Aggiunto dopo 54 minuti 32 secondi:
ce n'è un altro! probabilmente erano già lì da qualche giorno e non me ne sono mai accorto, perché saranno quasi 1 cm, immagino che quando nascano siano più piccoli. Da super inesperto mi sembrano platy, il che mi farebbe piacere visto che l'unico maschio platy che avevo è morto 10 giorni fa. Sono così inesperto che non mi sono nemmeno reso conto che ci fosse una femmina incinta...
voi che avete l'occhio esperto riuscite a capire se è un guppy o un platy? Devo fare qualcosa di particolare per nutrirlo? Per adesso se ne sta lì nascosto in mezzo alle piante, spero non se lo mangino gli adulti...Aggiunto dopo 54 minuti 32 secondi:
ce n'è un altro! probabilmente erano già lì da qualche giorno e non me ne sono mai accorto, perché saranno quasi 1 cm, immagino che quando nascano siano più piccoli. Da super inesperto mi sembrano platy, il che mi farebbe piacere visto che l'unico maschio platy che avevo è morto 10 giorni fa. Sono così inesperto che non mi sono nemmeno reso conto che ci fosse una femmina incinta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in sidera salus
- SiO2
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
avanti, adesso ho avvistato anche dei minuscoli avannotti credo di guppy. Ragazzi, devo fare qualcosa per nutrirli?
in sidera salus
- roby70
-
Profilo Completo
Avvio primo acquario
Apri un topic nella loro sezione che possono darti consigli su come nutrirli 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SiO2
-
Profilo Completo