Avvio Rio180 con rocce calcaree

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
heidilecaprette
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/03/21, 16:01

Avvio Rio180 con rocce calcaree

Messaggio di heidilecaprette » 24/03/2021, 23:18

Prima vasca, principiante completo.... ho provato a farmi coraggio e avviare un rio180.
Mi sono armato di impianto CO2, filtro osmotico, piante di vario genere, e arredi (rocce e radici).

All'avvio ho tagliato l'acqua di rubinetto con l'osmotica per avere un KH di 5. E tutto è andato bene.
Tranne il fatto che dopo alcuni giorni il KH e il GH sono schizzati alle stelle e mi sono reso conto di aver messo in vasca rocce totalmente calcaree (pessimo consiglio del negoziante che me le ha ventute :( ). Peccato, prima di allestire avevo fatto anche il check dell'anticalcare a casa..... e non ho natato reazioni particolari. Ma bon, ormai la frittata è fatta, e mi sembra ovvio che il problema siano le pietre.

Ora sono passate quasi 3 settimane e sembrerei essermi assestato su un KH di 12 e GH vicino a 30.
Qualcuno ha consigli? Che faccio, sopravvivo coi carbonati e mi limito a inserire specie adatte (tipo Platy?) o tiro via le pietre e lavoro di diluizione?
Essendo prima vasca non ho ancora ambizioni particolari.... pensavo di vedere un po' che succede senza riallestire. E tutto sommato per ora la crescita delle piante sembra buona. Sto dosando anidride carbonica con elettrovalvola in modo da avere un pH leggermente superiore a 7 (7.4 all'inizio del fotoperiodo, 7.1 alla fine), che per un KH di 12 dovrebbe essere OK per le piante. Non ho idea se i carbonati alti a lungo andare abbiano un effettoi nefasto sulla crescita delle piante. qualcuno ha idea?

Se dovessi restare con l'allestimento attuale e i valori elevati di KH e GH, qualcuno ha consigli per le specie da inserire in un acquario ben piantumato a pH 7-7.5?

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 8545
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Avvio Rio180 con rocce calcaree

Messaggio di Duca77 » 25/03/2021, 15:27

Ciao, in attesa che qualcuno ti sposti in primo acquario dove ti seguiranno per l'allestimento io ti consiglierei di verificare per bene le rocce con acido muriatico, si vede meglio se friggono per il calcare, un KH in salita potrebbe avere influenza sulla flora.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43436
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Avvio Rio180 con rocce calcaree

Messaggio di roby70 » 25/03/2021, 18:16

Sposto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti