Mi sono armato di impianto CO2, filtro osmotico, piante di vario genere, e arredi (rocce e radici).
All'avvio ho tagliato l'acqua di rubinetto con l'osmotica per avere un KH di 5. E tutto è andato bene.
Tranne il fatto che dopo alcuni giorni il KH e il GH sono schizzati alle stelle e mi sono reso conto di aver messo in vasca rocce totalmente calcaree (pessimo consiglio del negoziante che me le ha ventute

Ora sono passate quasi 3 settimane e sembrerei essermi assestato su un KH di 12 e GH vicino a 30.
Qualcuno ha consigli? Che faccio, sopravvivo coi carbonati e mi limito a inserire specie adatte (tipo Platy?) o tiro via le pietre e lavoro di diluizione?
Essendo prima vasca non ho ancora ambizioni particolari.... pensavo di vedere un po' che succede senza riallestire. E tutto sommato per ora la crescita delle piante sembra buona. Sto dosando anidride carbonica con elettrovalvola in modo da avere un pH leggermente superiore a 7 (7.4 all'inizio del fotoperiodo, 7.1 alla fine), che per un KH di 12 dovrebbe essere OK per le piante. Non ho idea se i carbonati alti a lungo andare abbiano un effettoi nefasto sulla crescita delle piante. qualcuno ha idea?
Se dovessi restare con l'allestimento attuale e i valori elevati di KH e GH, qualcuno ha consigli per le specie da inserire in un acquario ben piantumato a pH 7-7.5?