Sono Federico, ho 23 anni e sono di Treviso, nuovissimo del forum ma non per quanto riguarda l'aquariofilia, anche se, ammetto, sono un po' arrugginito.
Grazie a mio padre, che quando ero bambino, possedeva due acquari da circa 300 litri, una marino e uno dolce, mi sono appassionato a questo fantastico mondo, iniziando coi classici pesci rossi, passando poi per guppy, portaspada, neon, cardinali e tanti altri, fino all’ultimo acquario in mio possesso, circa 100 litri, roccioso, con ciclidi del Malawi, risalente a forse 4 anni fa, perché per vari fattori ho dovuto abbandonare.
Ora però, sentendo la mancanza del ronzio del filtro che mi accompagnava da quando mi svegliavo, a quando chiudevo gli occhi, ho deciso di rimettermi in carreggiata!

Questa volta però vorrei qualcosa di diverso, un acquario più piccolo, contando che ho spazi limitati, con piante non troppo impegnative e una coppia di Apistogramma, indeciso tra Cacatuoides, Agassizi o Ramirezi.
Poi, valutando dimensioni, litraggio, ecc, dell’acquario, inserire anche neon o simili, più qualche pesce pulitore/spazzino (lo so, sono termini infelici).
Ora, quello che vi chiedo è qualche consiglio su che acquario acquistare, a livello di marca, dimensioni e litraggio, se già settato, o se acquistare tutti i vari componenti a parte e quindi diciamo, farlo da me. Volevo puntare anche a qualcosa di esteticamente accattivante, ma non se questo va ad influire sulla qualità.
Avevo adocchiato i cubici ma, viste le dimensioni delle base, non sono sicuro siano adatti agli Apistogramma, essendo pesci di fondo.
Vorrei anche qualche dritta su come allestirlo per le piante e su quali acquistare, visto che sarebbe la mia prima esperienza a riguardo.
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà voglia di condividere con me il suo sapere!
F.