Barbus pentazona e...
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
Barbus pentazona e...
Salve a tutti, ho iniziato il mio primo acquario, eccovi un paio di dati:
Rio 125 con 100 litri circa di acqua netta e 80cm di lunghezza.
Vallisneria come piante da fondo, fondo ultimo di sabbia indiana finissima, valori nella norma e pH a 7.
Adesso volevo iniziare ad aggiungerci qualche pesce, e l'unico da cui vorrei partire è il Barbus pentazona... mi sapreste consigliare qualche altro pesce compatibile per popolare il mio acvquario e sopratutto quanti altri aggiungere oltre a 5/6 Barbus???
Grazie per l'aiuto!
Rio 125 con 100 litri circa di acqua netta e 80cm di lunghezza.
Vallisneria come piante da fondo, fondo ultimo di sabbia indiana finissima, valori nella norma e pH a 7.
Adesso volevo iniziare ad aggiungerci qualche pesce, e l'unico da cui vorrei partire è il Barbus pentazona... mi sapreste consigliare qualche altro pesce compatibile per popolare il mio acvquario e sopratutto quanti altri aggiungere oltre a 5/6 Barbus???
Grazie per l'aiuto!

Juwel Rio 125
"Inquilini": Neon... al momento
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Re: Barbus pentazona e...
Ciao!
Io per cominciare porterei a 10 il numero di pentazona.
Poi, se ti piacciono gli Anabantidi, dai un occhio ai Colisa laila oppure ai Trichogaster trichopterus o leeri. Direi un solo esemplare nel caso, è inutile fare la coppia in un acquario di comunità.
Visto che hai messo la sabbia, se ti interessano i pesci da fondo ti consiglio i Pangio kuhlii che si troveranno a loro agio.
L'importante è procedere per gradi, soprattutto se hai solo la Vallisneria, per non esagerare col carico organico. A tal proposito, una pianta galleggiante dovrebbe darti una grossa mano come ulteriore filtrazione e necessita di poche cure.
PS: sposto nella sezione Primo acquario
Io per cominciare porterei a 10 il numero di pentazona.
Poi, se ti piacciono gli Anabantidi, dai un occhio ai Colisa laila oppure ai Trichogaster trichopterus o leeri. Direi un solo esemplare nel caso, è inutile fare la coppia in un acquario di comunità.
Visto che hai messo la sabbia, se ti interessano i pesci da fondo ti consiglio i Pangio kuhlii che si troveranno a loro agio.
L'importante è procedere per gradi, soprattutto se hai solo la Vallisneria, per non esagerare col carico organico. A tal proposito, una pianta galleggiante dovrebbe darti una grossa mano come ulteriore filtrazione e necessita di poche cure.

PS: sposto nella sezione Primo acquario

- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
Grazie mille per averla spostata nella sezione giusta.
Venendo al discorso piante, a dire il vero stavo cercando una piccola grotta perchè vorrei aggiungerci anche un paio di gamberetti e poi finire il layout con le piante. quindi penso che per dopo pasqua l'acquario avrà almeno 2 tipi di piante in piu, forse anche 3.
Per quanto riguarda i pesci invece potrebbero coesistere i Barbus e una specie di gamberetti? e poi i gamberetti riescono a convivere con un pesce di fondo???
Venendo al discorso piante, a dire il vero stavo cercando una piccola grotta perchè vorrei aggiungerci anche un paio di gamberetti e poi finire il layout con le piante. quindi penso che per dopo pasqua l'acquario avrà almeno 2 tipi di piante in piu, forse anche 3.
Per quanto riguarda i pesci invece potrebbero coesistere i Barbus e una specie di gamberetti? e poi i gamberetti riescono a convivere con un pesce di fondo???

Juwel Rio 125
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Ciao!
Per i gamberetti ti consiglio le Caridina multidentata, non si riprodurranno perché richiedono acqua salmastra, ma quantomeno raggiungono buone dimensioni, intorno ai 5 cm.
Le Neocaridina (Red Cherry, Red Sakura, Crystal..) non le vedo molto bene, soprattutto le nuove nate verranno predate. Essendo poi di piccole dimensioni 2,5/3 cm, ci vorrebbe un buon numero per notarle. Numero difficilmente raggiungibile per quanto appena detto.
Per i gamberetti ti consiglio le Caridina multidentata, non si riprodurranno perché richiedono acqua salmastra, ma quantomeno raggiungono buone dimensioni, intorno ai 5 cm.
Le Neocaridina (Red Cherry, Red Sakura, Crystal..) non le vedo molto bene, soprattutto le nuove nate verranno predate. Essendo poi di piccole dimensioni 2,5/3 cm, ci vorrebbe un buon numero per notarle. Numero difficilmente raggiungibile per quanto appena detto.
- enkuz
-
Profilo Completo
Io ti consiglio di non inserire dei pesci con lunghi pinnaggi insieme ai Barbus pentazona poichè potrebbero tendere a morsicchiarne le pinne.
Con il Betta possono andare bene dei Barbus più tranquilli e pacifici come i titteya ad esempio...
Se il punto di partenza sono i pentazona evita betta e similari.

Con il Betta possono andare bene dei Barbus più tranquilli e pacifici come i titteya ad esempio...
Se il punto di partenza sono i pentazona evita betta e similari.

- Jack of all trades
-
Profilo Completo

- enkuz
-
Profilo Completo
I tetrazona sono ancora più vivaci si ma anche i pentazona non dovrebbero essere così docili (non di certo pacifici come i titteya ad esempio).

- lucazio00
-
Profilo Completo
Di sicuro i pentazona non sono pesci noiosi! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GennaroDell'Aquila
-
Profilo Completo
Confermo. da quel che mi hanno detto in un paio i tetrazona sono meno docili dei pentazona, ma di poco.
Però essendo il mio primo acquario vorrei evitare sia di sovraffollarlo, sia di metterci troppe specie.
Secondo voi con un acquario di 80cm e 100 litri netti quanti in totale ne drovrei mettere?
l'idea sarebbe:
un branco di Barbus pentazona che popolano il centro/basso.
poi quanti di pesci da fondo tipo Corydoras? o altre specie?
e infine uno o una coppia di Colisa? o altre specie per la parte alta?
Però essendo il mio primo acquario vorrei evitare sia di sovraffollarlo, sia di metterci troppe specie.
Secondo voi con un acquario di 80cm e 100 litri netti quanti in totale ne drovrei mettere?
l'idea sarebbe:
un branco di Barbus pentazona che popolano il centro/basso.
poi quanti di pesci da fondo tipo Corydoras? o altre specie?
e infine uno o una coppia di Colisa? o altre specie per la parte alta?

Juwel Rio 125
- Hobba
-
Profilo Completo
Io ho pentazona assieme a un betta..il negoziante mi giurò che questi a dispetto dei tetra sono disinteressati alle lunghe pinne. Io li ho visti una volta mordere la pinna del betta in una fase concitata per accaparrarsi il cibo appena introdotto. Da allora Guizzino si fa rispettare e spesso li rincorre per la vasca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk