Betta,cardinali,rasbore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Fabio15
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Fabio15 » 13/11/2024, 15:49

Ciao a tutti sono nuovo sia nel forum e come appassionato di acquari.
Ho un acquario da 60litri avviato con pesci da circa 2 settimane, inizialmente ho messo betta e rssbore nessun problema,oggi ho messo i cardinali che mi piacciono tanto il problema e che da quando ci sono da stamattina il betta sta indisparte e si nasconde ma nessuno va a darli fastidio volevo sapere come mai se qualcuno sa darmi una risposta.
Grazie in anticipo

Rogue73
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Rogue73 » 13/11/2024, 16:51

Fabio15 ha scritto:
13/11/2024, 15:49
avviato con pesci da circa 2 settimane

Ciao @Fabio15  
fammi capire hai allestito e messo i pesci da subito? Non hai aspettato i fatidici 30/45 gg che l'acquario maturasse?
Se cosi fosse stai quasi nel pieno del picco dei nitriti. Procurati una vaschetta alternativa dove spostare i pesci altrimenti ti muoiono tutti
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Dai un occhiata a questo articolo

Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Fabio15
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Fabio15 » 13/11/2024, 17:22

Si ho aspettato un mese e qualche giorno e misurato l'acqua quello e tutto apposto.

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Sono 10 cardinali 7 rasbore e 1 betta maschio

Rogue73
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Rogue73 » 13/11/2024, 17:56

Allora avevo capito male io.
Il betta è un pesce molto timido soprattutto all'inizio, non è amante di grandi nuotate. Ama stare sdraiato su foglie e nascosto tra le radici delle piante.
Questo è il suo comportamento normale.
Quando avrà preso confidenza con te lo troverai sempre sonnecchiare da qualche parte ma se ti fai notare tipo picchiettando sul vetro vedrai che ti verrà in contro.
Solitamente soffre un po la concorrenza per il cibo... rasbora e altri pesci sono molto piu veloci e spesso mangiano tutto prima che lui si accorga che hai messo qualcosa in acqua. Per questo motivo preferisco dar da mangiare quando il betta è distante dagli altri e mettere il cibo in zone separate in modo che le rasbora restano impegnate a mangiare il loro e il betta ha il tempo di mangiare quello messo nella sua zona.
Comunque tienilo d'occhio e se la situazione non dovesse cambiare da qui a 20/30 gg allora forse qualcosa non va

Fiamma
Moderatore Globale

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Fiamma » 13/11/2024, 18:06

Betta e Cardinali non è un buon abbinamento, come ti ha detto Rogue il Betta è un pesce statico che soffre la concorrenza alimentare e i Cardinali sono dei piccoli squali e non mi stupirei se andassero a mordergli le pinne.
Oltretutto per loro un 60 litri ( che larghezza esattamente?)è piccolo dato che sono buoni nuotatori. 
Le Rasbore quali sono esattamente?
Puoi mettere una foto dell'acquario?
A che valori li tieni?

Posted with AF APP

Fabio15
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Fabio15 » 13/11/2024, 18:17

Mordere non vanno a morderlo e nessuno da fastidio a nessuno per ora.. quando ho le palline viene e le mangia subito il betta. A i rasborra e cardinali do le scaglie. I cardinali sono piccolini il ragazzo del negozio che me li ha venduti ha detto che non davano problemi i valori li sto cercando di stabilizzare ancora il pH è 7 dkh 7 nitriti 0
Spero che non succeda nulla mi dispiacerebbe
davvero tanto per tutti.
Il betta poi fa il suo solito giro dietro poi va verso il fondale e torna su va dove ce le piante sulla sinistra
20241113_181626.webp

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Il betta e i rasbore hanno piu di 2 settimane all incirca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rogue73
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Rogue73 » 13/11/2024, 20:26

Se vuoi fare un regalo al betta e farlo stare più comodo andrebbe aggiunta qualche pianta a foglia larga da un lato, tipo una/due anubias, in modo di dargli la possibilità di sdraiarsici o andare sotto a ripararsi dalla luce. Come dicevamo i Betta sono molto statici amano stare appoggiati ma non preferiscono stare sul fondo. Non amano la luce molto forte ma amano stare all ombra. Il tuo acquario non avendo molte piante è molto luminoso e il fondale così chiaro riflette molto. Il Betta gira in cerca di un posto dove poter stare tranquillo. Inoltre è molto territoriale... Probabilmente con il solo gruppetto di Ras Bora trovava una zona libera, ora con il gruppo di cardinali fa più fatica

Posted with AF APP

Fabio15
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Fabio15 » 13/11/2024, 21:49

Grazie mille allora cercherò di prendere una pianta a foglia larga..prima sono andayo via di casa al rientro l'ho trovato davanti che nuotava con tutti. Ora uguale alla mia presenza sta solo in un lato dell acquario.. puo anche darsi che deve ambientarsi con i nuovi cardinali? Grazie ancora

Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
Come acquario dite che va bene in generale?

Rogue73
star3

Betta,cardinali,rasbore

Messaggio di Rogue73 » 14/11/2024, 8:43

Fabio15 ha scritto:
13/11/2024, 21:55
Come acquario dite che va bene in generale?

Secondo me ha bisogno di piu piante soprattutto rapide (l'anubias non lo è). Al momento sono poche. Hai parecchi pesciolini che inquinano hai bisogno di qualcosa che aiuti a consumare gli inquinanti e che allo stesso tempo dia riparo ai pesci per stare piu tranquilli.

Bloccato