biotopo amazzonico

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Bvstaa
star3

biotopo amazzonico

Messaggio di Bvstaa » 31/12/2024, 15:59

​Buona sera a tutti, oggi vi scrivo perchè dopo tanto tempo mi sono deciso a voler allestire il mio primo acquario, fin da piccolo ho sempre avuto la passione ma senza mai uno studio dietro (avevo un classico fritto misto).
La vasca che avevo intenzione di allestire voleva essere un biotopo amazzonico, avevo intenzione di comprare una vasca che si aggirasse attorno al 100 x 40 x 40 (in realtà l'unico limite è il lato lungo) e quindi stare intorno ai 180/200 litri anche se non so bene su quale marchio andare (vorrei evitare i rio juwell perchè poco personalizzabili), come fauna avevo intenzione di mettere per ora un banco di 20 cardinali e un gruppo di 10 corydoras. Sulle piante ancora mi devo informare ma per quello aprirò un thread apparte.
Vi chiedo quindi se come fauna può andare bene e se inoltre potete consigliarmi qualche vasca/marchio di qualità senza andare a spendere 600 euro solo per una vasca.
Grazie mille in anticipo

KS34
star3

biotopo amazzonico

Messaggio di KS34 » 01/01/2025, 10:21

@Bvstaa
Non sono in grado di risponderti per quanto riguarda fauna e flora, ma forse posso provare ad aiutarti con la vasca...
Sarà un acquario aperto o chiuso?
Con filtro o senza?
Hai capacità di bricolage?
Calcolando che le vasche commerciali hanno sempre bisogno di un upgrade per l'illuminazione e che non sempre i coperchi si prestano a queste operazioni io ti consiglierei una vasca aperta ( ne trovi nuove sui 300€).
Prima o dopo toglierai il filtro :D ( perché non cominciare senza....)
Puoi anche cercare sull' usato ( magari qui nel forum, così sei più tranquillo per quanto riguarda il venditore).
Il consiglio più grande che posso darti è di non avere fretta. Pianifica la vasca con l'aiuto del forum e poi decidi cosa e come acquistare.

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

biotopo amazzonico

Messaggio di roby70 » 01/01/2025, 11:18

Bvstaa ha scritto:
31/12/2024, 15:59
come fauna avevo intenzione di mettere per ora un banco di 20 cardinali e un gruppo di 10 corydoras.

con i cory forse metterei i neon invece dei cardinali che comunque sono simili.
Se allestito bene può diventare veramente bello 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bvstaa
star3

biotopo amazzonico

Messaggio di Bvstaa » 01/01/2025, 14:05

roby70 ha scritto:
01/01/2025, 11:18
con i cory forse metterei i neon invece dei cardinali che comunque sono simili.
Se allestito bene può diventare veramente bello

sennò se puoi consigliarmi perfavore qualche convivenza più adatta con i cardinali??? Diciamo che la specie che avevo preso come riferimento erano loro

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:

KS34 ha scritto:
01/01/2025, 10:21
Non sono in grado di risponderti per quanto riguarda fauna e flora, ma forse posso provare ad aiutarti con la vasca...
Sarà un acquario aperto o chiuso?
Con filtro o senza?
Hai capacità di bricolage?
Calcolando che le vasche commerciali hanno sempre bisogno di un upgrade per l'illuminazione e che non sempre i coperchi si prestano a queste operazioni io ti consiglierei una vasca aperta ( ne trovi nuove sui 300€).
Prima o dopo toglierai il filtro ( perché non cominciare senza....)
Puoi anche cercare sull' usato ( magari qui nel forum, così sei più tranquillo per quanto riguarda il venditore).
Il consiglio più grande che posso darti è di non avere fretta. Pianifica la vasca con l'aiuto del forum e poi decidi cosa e come acquistare

diciamo che sulla vasca cercavo qualcosa appunto senza filtro e con un supporto luci su cui fosse possibile cambiare i LED senza troppi problemi

roby70
Assistente Tecnico

biotopo amazzonico

Messaggio di roby70 » 01/01/2025, 14:59

l’Apistogramma agassizi ti piace?

Per la vasca se è aperta ci sono plafoniere LED in cui si montano direttamente i tubi ma considera che i LED durano anni quindi le plafoniere che trovi vanno bene. Ad esempio chihiros o twinstar sono ottime 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bvstaa
star3

biotopo amazzonico

Messaggio di Bvstaa » 01/01/2025, 17:13

roby70 ha scritto:
01/01/2025, 14:59
l’Apistogramma agassizi ti piace?

diciamo che non so piu che altro se in natura condividano l'habitat con i cardinali (vorrei fare un biotopo piu realistico possibile)

roby70
Assistente Tecnico

biotopo amazzonico

Messaggio di roby70 » 02/01/2025, 10:20

La zona di origine sicuramente e’ quella.
Sentiamo anche @Matias  se ha qualche suggerimento di convivenza con i cardinali 
(Albert Einstein)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

biotopo amazzonico

Messaggio di VittoVan » 02/01/2025, 11:49

Bvstaa ha scritto:
01/01/2025, 17:13
vorrei fare un biotopo piu realistico possibile

Diciamo che il rio delle amazzoni è estremamente vasto, quindi non si può parlare di biotopo perché tra le varie zone del fiume ci possono essere profonde differenze nella chimica dell'acqua. Generalmente quando si parla di cardinali si cerca di riprodurre le acque scure del Rio Negro o dell'Orinoco e da lì si vede la fauna inseribile. Altrimenti, senza fare un biotopo, scegli due specie di acqua nera come cardinali e ramirezi (ma non so se in natura si incontrano) o altri ciclidi nani e il gioco è fatto.

Matias
Moderatore

biotopo amazzonico

Messaggio di Matias » 02/01/2025, 13:21

Ciao @Bvstaa, come dice Roby cardinali e Corydoras non è il massimo come accoppiata, principalmente perché richiedono temperature diverse (ciò ovviamente non significano che non vivono negli stessi corsi d'acqua). Se poi parliamo di biotopo vale il discorso di Vitto, ma almeno possiamo dire che Cardinali e agassizii si incontrano in natura, per lo meno nel Rio Negro (se ti interessa sapere la provenienza di una qualunque specie cerca il sito "GBIF", sono riportati tutti gli areali). 

Con i cardinali comunque possono essere abbinati molti ciclidi nani... Potresti pensare anche di tenere quindi loro più una specie di ciclide... Oppure cambi caracide e valuti anche dei Corydoras (escludere l'aggiunta di un' altra specie di caracide, meglio una sola e in gran numero). Tanto per una vasca di quelle dimensioni già 3 specie sono "tante"​ :)

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
roby70 (02/01/2025, 13:23)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bvstaa
star3

biotopo amazzonico

Messaggio di Bvstaa » 02/01/2025, 16:08

VittoVan ha scritto:
02/01/2025, 11:49
dell'Orinoco

avevo intenzione di fare appunto un biotopo dell'orinoco (la parte dei morichal dove l'acqua è piu limpida e leggermente acida), poi non so se effettivamente aggiungerò ciclidi o se aggiungerò qualche altra specie, intanto ho intenzione di iniziare solo con i cardinali e poi decidere cosa mettere

Rispondi