Birby 2 da 60l
- marioceppi
-
Profilo Completo
Birby 2 da 60l
Buonasera a tutti, sono entrato da poco in possesso di un acquario, da bambini (sigh), un Birby 2 da 60l, è un acquario usato e ho superato un po' di scogli per metterlo in funzione, il primo è il riscaldamento, non funzionava e quindi sostituito celermente, in seguito ho scoperto che il reattore del neon è andato e quindi ne ho ordinato uno nuovo ma arriverà fra circa una settimana e qui il primo problema, ho delle piante, due gruppi legati su legno di mangrovia, delle anubias nana e un altra di cui al momento mi sfugge il nome (l'età fa brutti scherzi) che al momento ricevono luce solo dall'illuminazione della stanza, piccola ma ben illuminata, il filtro funziona perfettamente il materiale filtrante è, partendo dall'altro, lana artificiale, spugna, carboni attivi (so che li considerate una spesa inutile ma avendola già fatta li userò fino all'esaurimento della confezione, 4 sacchetti, e cannolicchi (che aumenteranno quando una nuova infornata andrà a sostituire il carbone.
Prima domanda: le piante possono reggere una settimana? O debbo in qualche modo trovare alternative?
So che per immettere i pesci dovrò aspettare un mese circa, sono paziente, quindi posso organizzarmi per tempo, pensavo dei pesci trasparenti tipo i Gimnocarymbus a cui aggiungere dei Rasbora. Può funzionare?
Grazie a tutti per i pareri e i consigli
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
PS il fondo è di ghiaino nero e lo sfondo è stato fatto fissando con del nastro adesivo, evitando il silicone, un cartoncino nero
Prima domanda: le piante possono reggere una settimana? O debbo in qualche modo trovare alternative?
So che per immettere i pesci dovrò aspettare un mese circa, sono paziente, quindi posso organizzarmi per tempo, pensavo dei pesci trasparenti tipo i Gimnocarymbus a cui aggiungere dei Rasbora. Può funzionare?
Grazie a tutti per i pareri e i consigli
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
PS il fondo è di ghiaino nero e lo sfondo è stato fatto fissando con del nastro adesivo, evitando il silicone, un cartoncino nero
-
-
Profilo Completo
New entry
Ciao.
Il carbone attivo, mettilo da parte.
Non fare andare tutta la confezione.
Risparmia in caso di carestia.
Ora non fa bene ma potrebbe tornare utile in caso di problemini.
Luci: secondo me le piante resistono.
Se hai timore, fai come me:
lampadaccia da quattro soldi con una lampadina da due soldi ma LED che risparmi in bolletta ed il tutto puntato contro la vasca.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Aggiunto dopo 51 secondi:
Il carbone attivo, mettilo da parte.
Non fare andare tutta la confezione.
Risparmia in caso di carestia.
Ora non fa bene ma potrebbe tornare utile in caso di problemini.
Luci: secondo me le piante resistono.
Se hai timore, fai come me:
lampadaccia da quattro soldi con una lampadina da due soldi ma LED che risparmi in bolletta ed il tutto puntato contro la vasca.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Direi di sì ma i primi non sono angioletti.marioceppi ha scritto: ↑12/01/2021, 18:38Gimnocarymbus a cui aggiungere dei Rasbora. Può funzionare?
Aggiunto dopo 51 secondi:
....esterno alla vasca....
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- marioceppi (13/01/2021, 0:37)
- marioceppi
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
New entry
ciao
leggiti questo, é interessante
è un articolo AF
lo trovi sotto "LINK RAPIDI " :
Il carbone attivo in acquario

leggiti questo, é interessante
è un articolo AF
lo trovi sotto "LINK RAPIDI " :
Il carbone attivo in acquario
- Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
- marioceppi (13/01/2021, 0:39)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- gem1978
-
Profilo Completo
Birby 2 da 60l
@marioceppi ho modificato il titolo alla discussione, vedi se ti va bene 
Perni carboni attivi segui il consiglio di marco e mettili da parte.
al momento sottrae solo nutrimenti alle piante.
Ti lascio anche il link all'articolo che citava Katia: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/carbone-attivo-acquario/
Se hai bisogno di approfondimenti chiedi pure.
Con che acqua hai riempito la vasca?

Perni carboni attivi segui il consiglio di marco e mettili da parte.

Ti lascio anche il link all'articolo che citava Katia: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/carbone-attivo-acquario/
Se hai bisogno di approfondimenti chiedi pure.
Con che acqua hai riempito la vasca?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- marioceppi (13/01/2021, 0:38)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- marioceppi
-
Profilo Completo
Birby 2 da 60l
@Catia73 Grazie dei consigli
@gem1978 il titolo va benissimo, grazie, ho letto il link, a questo punto aspetto che passino le due settimane, così mi pulisce un po' l'acqua e poi lo sostituirò con altri cannolicchi, gli altri sacchetti li terrò da parte sperando di non doverli mai usare
L'acqua usata per la vasca è l'acqua di rubinetto di Roma
@gem1978 il titolo va benissimo, grazie, ho letto il link, a questo punto aspetto che passino le due settimane, così mi pulisce un po' l'acqua e poi lo sostituirò con altri cannolicchi, gli altri sacchetti li terrò da parte sperando di non doverli mai usare
L'acqua usata per la vasca è l'acqua di rubinetto di Roma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Birby 2 da 60l
Ciao, per le piante puoi seguire il consiglio di mmarco, , se le piante sono entrambe legate ai legni è possibile che una sia un Microsorum? L'anubias ce la fa anche con poca luce.
Per le Rasbore dovrai tagliare l'acqua con demineralizzata o osmosi per avere acqua tenera e pH acido, ma lo puoi fare anche dopo la maturazione (ma prima di inserire i pesci)
Non conosco i gimnocarymbus, sono i pesci di vetro?
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ma intendi i tetra neri?
Per le Rasbore dovrai tagliare l'acqua con demineralizzata o osmosi per avere acqua tenera e pH acido, ma lo puoi fare anche dopo la maturazione (ma prima di inserire i pesci)
Non conosco i gimnocarymbus, sono i pesci di vetro?
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ma intendi i tetra neri?
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- marioceppi (13/01/2021, 0:37)
- marioceppi
-
Profilo Completo
Birby 2 da 60l
@Fiamma Grazie dei consigli. Sì intendo i tetra neri solo che li ho visti in negozio in versione trasparente
- Fiamma
-
Profilo Completo
Birby 2 da 60l
Ah ok, la versione trasparente mi mancava
occhio che sono sempre tetra e abbastanza mordaci per non dire proprio rompi.....
Poi secondo me in 60 litri due banchi di pesci rischiano di stare strettini e fare confusione visiva, meglio un bel gruppo di un solo tipo e poi magari una coppia di pesci un po' più grandi

Poi secondo me in 60 litri due banchi di pesci rischiano di stare strettini e fare confusione visiva, meglio un bel gruppo di un solo tipo e poi magari una coppia di pesci un po' più grandi
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- marioceppi (13/01/2021, 9:53)