cambi d'acqua come e quando farli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 18:04

salve ragazzi ho un dilemma io un acquario di 70 litri al primo avvio ho messo 35%smotica 35% acqua di rubinetto no sali

come vanno fatti i cambi d'acqua? 20 % 30 % in quali casi si fa un 50% ?
che acqua mi serve? solo quella di osmosi durante il cambio o va aggiunta con l'acqua di rubinetto?
vanno inseriti anche i sali? solo su quella di rubinetto o anche in quella di osmosi?
quando va fatto? ogni settimana ogni mese?
aggiungo solo acqua di rubinetto o aggiungo solo acqua di osmosi?

gia ho letto i vostri articoli...............

diciamo che in questa fase non sono esperto e ne bravo diciamo brancolo nel buio. quindi datemi delle risposte come se state parlando con un cretino :D :D

vi allego anche foto della mia acqua di rubinetto

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 12/01/2020, 20:03

Valhall ha scritto:
12/01/2020, 18:04
salve ragazzi ho un dilemma io un acquario di 70 litri al primo avvio ho messo 35%smotica 35% acqua di rubinetto no sali
35% o 35 litri di ognuna?
Valhall ha scritto:
Hai letto anche questo?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I cambi vanno fatti solo quando servono.
I Rabbocchi dell'acqua evaporata vanno fatti con acqua osmotica, mentre per i cambi... dipende dal motivo per cui, appunto, si fa il cambio.
Solitamente i protocolli di fertilizzazione commerciali prevedono dei cambi d'acqua scadenziati ai fini di regolare la fertilizzazione, ad esempio. Con il PMDD non sono invece previsti come calendario prefissato, ma vengono usati per "resettare" la vasca dopo qualche eccesso o errore di fertilizzazione, ad esempio.
La fauna che ospiterai?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 20:17

Seralia ha scritto:
12/01/2020, 20:03
Valhall ha scritto:
35% o 35 litri di ognuna?
Valhall ha scritto:
Hai letto anche questo?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I cambi vanno fatti solo quando servono.
I Rabbocchi dell'acqua evaporata vanno fatti con acqua osmotica, mentre per i cambi... dipende dal motivo per cui, appunto, si fa il cambio.
Solitamente i protocolli di fertilizzazione commerciali prevedono dei cambi d'acqua scadenziati ai fini di regolare la fertilizzazione, ad esempio. Con il PMDD non sono invece previsti come calendario prefissato, ma vengono usati per "resettare" la vasca dopo qualche eccesso o errore di fertilizzazione, ad esempio.
La fauna che ospiterai?
si scusa 35 litri e 35 litri...si letto l'articolo....ma non so se con la formazione delle alghe puntiformi diatomee e alghe filamentose vada fatto il cambio

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
e non sò neanche se sia corretto all'inizio di fare 50% osmotica e 50% rubinetto....sò che le diatomee si formano con i silicati alti dell'acqua sicuramente di rubinetto...quindi volevo capire se devo fare un cambio per ridurre l'eccesso di alghe...se va fatto e sopratutto come va fatto...ma almeno gia sò che i rabocchi vanno fatti con acqua osmotica io ci mettevo quella di rubinetto...grazie per la dritta

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2020, 20:35

Valhall ha scritto:
12/01/2020, 20:17
ma non so se con la formazione delle alghe puntiformi diatomee e alghe filamentose vada fatto il cambio
Le diatomee sono dovute ai silicati introdotti con l'acqua di rubinetto e andranno via quando questi saranno esauriti; se fai un cambio sempre con acqua di rubinetto le alimenti di nuovo.
Le filamentose sono abbastanza normali in avvio e dipendono da molte cose; se vedi che aumentano e non regrediscono apri un topic in alghe per chiedere consiglio.

Venendo in dettaglio alla tua domanda: non c'è una regola per dire di quanto e con che acqua vanno fatti i cambi. Ad esempio se devi abbassare le durezze sarà facilmente necessario fare un cambio con sola osmosi, se devi alzarle con sola acqua di rubinetto.
Nel caso in cui il cambio è per altri motivi allora magari si cerca di farlo usando un mix di acqua che mantenga gli stessi valori dell'acquario.
Anche sulla percentuale non c'è una regola fissa. Un 20/30% è di solito quello consigliato nel caso con il cambio si usi acqua con valori diversi in modo da evitare sbalzi repentini e stressare i pesci; se il cambio è fatto con acqua agli stessi valori può anche essere più elevato (c'è chi lo fa anche dell''80% per simulare il cambio di stagione).

Aggiunto dopo 37 secondi:
Valhall ha scritto:
12/01/2020, 20:22
e non sò neanche se sia corretto all'inizio di fare 50% osmotica e 50% rubinetto..
Ma non ne avevamo già parlato nell'altro topic? O ricordo male io? :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/01/2020, 21:24

roby70 ha scritto:
12/01/2020, 20:36
Ma non ne avevamo già parlato nell'altro topic? O ricordo male io?
Pare anche a me :-

Link 1

Link 2
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 21:42

non lo so ragazzi sò solo che ho scritto 157 messaggi nel giro di 1 settimana e mezza :)) :)) comunque @roby70 sei stato chiarissimo grazie poi le rocce tornano come nuove giusto compresa la ghiaia? :) potete chiudere il topic... @BollaPaciuli gia aperto il topic sulla sezione alghe attendo risposte li...cosi vedo di risolvere questo altro problema

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/01/2020, 21:48

Valhall ha scritto:
12/01/2020, 21:42
157 messaggi nel giro di 1 settimana e mezza
:)
Veicolarli nel modo migliore aiuta te...e chi si assume l'onere di dare una risposta...ma se le domande son pressoché le stesse :-??
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2020, 21:52

Chiudo questo e continuavamo per tutti i dubbi nell’altro :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato