Cambio acqua durante maturazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
alexinmountain
star3

Messaggio di alexinmountain » 01/08/2020, 18:28

Buongiorno a tutti, nuovo nel forum e alle prime armi in acquariofilia.

Sarò conciso, questi gli step:

- Circa 15 giorni fa riempio il mio nuovo acquario che sarà biotopo amazzonico per ospitare una coppia di ramirez più cardinali
- Riempio come da vs consiglio con acqua da supermercato+acqua acquedotto e ottengo un KH 4
- Dopo circa 1 sett mi accorgo che la sabbia inserita sfrigola con acido, è quindi calcarea. Mi accorgo nel senso che solo dopo l'avvio scopro questo test e la problematica sabbia.
- Ora ho cambiato la sabbia ma il KH si attesta a 8
- Ho già pronta l'acqua (sempre del supermercato) per il cambio, per portare KH intorno a 3...

la domanda è: Posso cambiarla subito o devo attendere la "fine della maturazione" ossia almeno 1 mese. Oppure cambio acqua e riparto col calcolo del mese?

Grazie mille
Ale

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 01/08/2020, 18:33

IMHO
Lascia tranquilla la vasca.
Lasciala maturare.
Questa però è solo la mia opinione.
Alla fine della maturazione inizierai a vedere cosa succede.
Se vorrai cambiare, a piccoli passi lo farai.
Cedo volentieri parola perché un solo parere non fa testo.
Ciao

Posted with AF APP

Manu88
star3

Messaggio di Manu88 » 01/08/2020, 20:21

Secondo me visto che ti sei accorto abbastanza in tempo del problema conviene fare subito il cambio d'acqua per ottenere i valori più consoni alle tue esigenze e poi ripartire con la maturazione, in questo modo eviterai di intaccare i batteri appena insediati.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/08/2020, 20:32

Manu88 ha scritto:
01/08/2020, 20:21
Secondo me visto che ti sei accorto abbastanza in tempo del problema conviene fare subito il cambio d'acqua per ottenere i valori più consoni alle tue esigenze e poi ripartire con la maturazione, in questo modo eviterai di intaccare i batteri appena insediati.
Secondo me è il contrario,se fai il cambio abbassando il KH rischi di portare il pH in ambito acido inutilmente, nel periodo di maturazione.Oltre ovviamente a ricominciare da zero la maturazione stessa.Lascia maturare la vasca cosi',poi fai tutti i tagli che vuoi ed alla fine con valori stabili inserisci i pesci.

alexinmountain
star3

Messaggio di alexinmountain » 02/08/2020, 20:53

Grazie, anche se noto opinioni contrastanti :-? :-s
Nel frattempo... comparsa di filamentose

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/08/2020, 22:49

marko66 ha scritto:
01/08/2020, 20:32
.Lascia maturare la vasca cosi',poi fai tutti i tagli che vuoi ed alla fine con valori stabili inserisci i pesci.
Quoto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/08/2020, 11:53

alexinmountain ha scritto:
02/08/2020, 20:53
Grazie, anche se noto opinioni contrastanti :-? :-s
Se avessi avviato da pochi giorni il cambio d'acqua subito era la cosa migliore. Dopo 15 giorni farlo vuol dire quasi azzerare la maturazione quindi ormai aspettiamo che finisca e poi si sistemano i valori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alexinmountain
star3

Messaggio di alexinmountain » 29/08/2020, 7:06

Innanzitutto grazie a tutti. @marko66 @Fiamma @roby70 @mmarco

Maturazione finita, tagli fatti (cambiati 35 lt su 55) con acqua minerale del supermercato e ora KH=5

Il pH però è ancora a 7,5 e non ne vuol sapere di scendere.
Tenendo conto che somministro CO2 con sistema a lieviti (jbl), circa 9 bolle/min come mai il pH non si abbassa?
Come fare per abbassarlo tenendo conto che è un amazzonico e dovrà ospitare ramirezi?

L'acquario contiene legni e un buon numero di piante, è in maturazione da circa 40 giorni e non ho mai inserito nessun biocondizionatore nè alcun prodotto chimico.

Erano comparse molte filamentose ma poi se ne sono andate spontaneamente.

Ora acqua limpida e qualche lumachina in giro

Nitriti a zero e anche PO43- a zero. Fotoperiodo di circa 8h

Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare per abbassare sto benedetto pH

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 29/08/2020, 7:13

Acidificanti naturali: le foglie
Molto comuni in Amazzonia....
Anche nel versante scozzese dove, spesso, sono in offerta.
Prendi una paghi cinque :((

Aggiunto dopo 20 secondi:
:-h

Posted with AF APP

ale1892
star3

Messaggio di ale1892 » 29/08/2020, 9:08

un anno fa quando avviai la vasca mi capito la stessa identica cosa... scelsi di fare il cambio nel corso della maturazione e l'ho ritardata un pochino ( se devo essere sincero neanche tantissimo )... ma... non mi è chiaro il motivo del cambio d'acqua, cioè, sicuramente è per riportare i valori un pò più in basso ma ATTENZIONE che fin tanto che quella sabbia sta li i valori continueranno a sballarsi, non so quanta sabbia hai messo ma più scenderai con il pH più la sabbia rilascerà materiale in acqua, lascio la parola ai moderatori ma penso che sia una situazione che si potrebbe verificare in modo sistematico, sbaglio?... a me ha fatto sto gioco per 3 mesi... poi dalla disperazione ho smontato tutto e rifatto la vasca da 0...

Bloccato