sono un neofita che ha fatto una gran cavolata. Vi spiego brevemente: dopo aver acquistato un 60 Lt. ed averlo fatto maturare, dopo un mese e mezzo ho cambiato il 50% di acqua prelevandola dal pozzo
cambio acqua per nitrati alti
- soluzione69

-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sono un neofita che ha fatto una gran cavolata. Vi spiego brevemente: dopo aver acquistato un 60 Lt. ed averlo fatto maturare, dopo un mese e mezzo ho cambiato il 50% di acqua prelevandola dal pozzo
. Qualche giorno dopo, mi sono morti un paio di pesciolini e sono corso ad analizzare l'acqua....nitrati molto molto alti. Quindi sono corso a cambiare una 20ina di litri di acqua con la minerale che bevo io (nitrati sotto lo 0.01) e dal rivenditore dell'acquario che mi ha dato una fialetta concentrata di batteri e i cannolicchi da mettere vicino al filtro (non sapevo che fossero così importanti) più una pianta a crescita rapida, ne avevo solo tre a crescita lenta di quelle galleggianti. Mi dice anche che nutrisco troppo i pesci e di lasciarli una giornata a digiuno e di ridurre drasticamente la quantità di cibo giornaliera. Lui dice di star tranquillo che nel giro di poco tempo, cambiando il 30% di acqua alla settimana in tre settimane i valori torneranno nella norma. Ora i pesci, pur avendo un valore di nitrati di circa 150, stanno bene, sono attivi ed hanno sempre fame. Aspetto sabato, oggi è giovedì, a cambiare l'acqua visto che i batteri della fialetta iperconcentrata devono colonizzare i cannolicchi o mi consigliate di farlo prima? Non è che mi fidi tanto di questo venditore....dei cannolicchi non mi aveva detto niente! Ringrazio tutti delle risposte costruttive. ^:)^ ^:)^
- roby70
-
Profilo Completo
Con i batteri i nitrati li alzi, non li abbassi
Visto che in teoria servono per aiutare a crescere i batteri che trasformano i nitriti in nitrati.
Non ho però capito questa cosa che dici:
Gli altri valori oltre agli NO3- come sono?
Per il resto lascia stare un attimo i cambi per adesso se i pesci stanno bene; vediamo con calma dopo che rispondi.
Sui pesci che hai non dico niente visto che come da profilo sai già
Però esattamente quanti ne hai di ognuno? E in generale una soluzione per quelli che non dovrebbero starci cercherei di trovarla.
Non ho però capito questa cosa che dici:
cioè il tuo filtro non ha cannolicchi dentro? Metterli fuori non serve a niente
Se i pesci sono quelli del profilo direi che il problema non sono stati i nitrati alti ma qualche altra cosa che hai introdotto con l'acqua del pozzo di cui immagino non conosci le analisi. A meno che quelli morti non siano gli ancistrus.soluzione69 ha scritto: ↑09/09/2020, 15:44Qualche giorno dopo, mi sono morti un paio di pesciolini e sono corso ad analizzare l'acqua....nitrati molto molto alti.
Gli altri valori oltre agli NO3- come sono?
Le galleggianti non sono a crescita lenta ma esattamente che piante hai adesso?
Per il resto lascia stare un attimo i cambi per adesso se i pesci stanno bene; vediamo con calma dopo che rispondi.
Sui pesci che hai non dico niente visto che come da profilo sai già
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- soluzione69

-
Profilo Completo
Non conosco i nomi delle piante. Per quanto riguarda i pesci: un ancistrus, 2 molly, 2 molly ballon, 2 platy + 3 avannotti, 3 guppy + 3 avannotti, 2 neon.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Dentro la scatola nera che vedi c'è a destra la pompa, poi andando vero sinistra il filtro lungo e nero, ancora a sinistra uno spazio vuoto dove con una calzetta ho messo i cannolicchi.
Aggiunto dopo 47 secondi:
e sì....i morti sono stati un guppo maschio e un ancistrus
Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
I valori precisi non me li ricordo, ora sono al lavoro, ma l'unico sballato era quello dei nitrati. Ho intenzione di cambiare 20/30 litri con l'acqua oligominerale Tullia, visto che sono un rivenditore mi costa poco e tranne la conducibilità elettrica ha dei valori ottimi
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Dentro la scatola nera che vedi c'è a destra la pompa, poi andando vero sinistra il filtro lungo e nero, ancora a sinistra uno spazio vuoto dove con una calzetta ho messo i cannolicchi.
Aggiunto dopo 47 secondi:
e sì....i morti sono stati un guppo maschio e un ancistrus
Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
I valori precisi non me li ricordo, ora sono al lavoro, ma l'unico sballato era quello dei nitrati. Ho intenzione di cambiare 20/30 litri con l'acqua oligominerale Tullia, visto che sono un rivenditore mi costa poco e tranne la conducibilità elettrica ha dei valori ottimi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Dalla foto vedo un'anubias legata alla roccia e del ceratophylum ma non vedo galleggianti; riesci a mettere una loro foto?
Ma prima cosa c'era dentro? Era vuoto? Se si adesso rischiamo un bel picco dei nitriti
Ecco, prima di fare cambi d'acqua riporta i valori che li vediamo.soluzione69 ha scritto: ↑09/09/2020, 16:26I valori precisi non me li ricordo, ora sono al lavoro, ma l'unico sballato era quello dei nitrati.
Riesci a mettere l'etichetta così vediamo com'é? Non tutte le acque vanno bene per tutti i pesci e la conducibilità non è mica un dettagliosoluzione69 ha scritto: ↑09/09/2020, 16:26Ho intenzione di cambiare 20/30 litri con l'acqua oligominerale Tullia
Ma prima di usare l'acqua del pozzo usavi quella di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- soluzione69

-
Profilo Completo
Ecco i valori delle acque che vendo...
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
hai ragione, Ho trovato la foto sezionata. Di quei quattro cubetti ne aveva solo uno e Il negoziante mi ha detto di toglierlo e mi ha fatto inserire i cannolicchi nella calzetta in basso più un cubetto di spugna sopra. Ti ringrazio davvero per la tua pazienza
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
hai ragione, Ho trovato la foto sezionata. Di quei quattro cubetti ne aveva solo uno e Il negoziante mi ha detto di toglierlo e mi ha fatto inserire i cannolicchi nella calzetta in basso più un cubetto di spugna sopra. Ti ringrazio davvero per la tua pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuramente la nepi non va bene; per le altre prova a calcolarti tu GH e KH in base ai valori riportati così vediamo la migliore per i pesci che hai (anche se diventa difficile visto il misto); qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per il filtro invece nelle istruzioni c'è indicato cosa sono i cubetti bianchi? Sembrano tutti uguali dalla foto ma è strano che siano tutte spugne
Per il filtro invece nelle istruzioni c'è indicato cosa sono i cubetti bianchi? Sembrano tutti uguali dalla foto ma è strano che siano tutte spugne
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- soluzione69 (09/09/2020, 17:33)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
praticamente ora ha cominciato la maturazione da zero, rischi che con il picco di nitriti, come diceva Roby, ti muoiano i pesci...
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
credo fossero un supporto biologico ma tanto ce n'era solo uno e lo ha tolto...
- roby70
-
Profilo Completo
Dalla foto sembrano 4
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- soluzione69

-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
È lui (il negoziante) che ha sbagliato, ha omesso la base della maturazione, ossia i cannolicchi e il mese (minimo) di maturazione, per venderti pesci da 3 euro l'uno. Io, fossi in te, gli riporterei i pesci e lo obbligherei a tenerli finchè l'acquario non è maturo.
Questi per guadagnare qualche spiccio giocano sulla vita di esseri piccoli e indifesi, fanno proprio schifo! Passatemi il termine!
Tu @soluzione69 intanto studia più possibile il ciclo dell' azoto (sul nostro sito ci sono articoli facili e ottimamente spiegati) per i test sono buoni quelli Aquili o JBL, li trovi anche online in pratiche valigette.
Leggi qui intanto:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Questi per guadagnare qualche spiccio giocano sulla vita di esseri piccoli e indifesi, fanno proprio schifo! Passatemi il termine!
Tu @soluzione69 intanto studia più possibile il ciclo dell' azoto (sul nostro sito ci sono articoli facili e ottimamente spiegati) per i test sono buoni quelli Aquili o JBL, li trovi anche online in pratiche valigette.
Leggi qui intanto:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio (totale 2):
- soluzione69 (09/09/2020, 18:10) • Fiamma (09/09/2020, 22:48)
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)