sono un neofita che ha fatto una gran cavolata. Vi spiego brevemente: dopo aver acquistato un 60 Lt. ed averlo fatto maturare, dopo un mese e mezzo ho cambiato il 50% di acqua prelevandola dal pozzo
cambio acqua per nitrati alti
- soluzione69

-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
sono un neofita che ha fatto una gran cavolata. Vi spiego brevemente: dopo aver acquistato un 60 Lt. ed averlo fatto maturare, dopo un mese e mezzo ho cambiato il 50% di acqua prelevandola dal pozzo
. Qualche giorno dopo, mi sono morti un paio di pesciolini e sono corso ad analizzare l'acqua....nitrati molto molto alti. Quindi sono corso a cambiare una 20ina di litri di acqua con la minerale che bevo io (nitrati sotto lo 0.01) e dal rivenditore dell'acquario che mi ha dato una fialetta concentrata di batteri e i cannolicchi da mettere vicino al filtro (non sapevo che fossero così importanti) più una pianta a crescita rapida, ne avevo solo tre a crescita lenta di quelle galleggianti. Mi dice anche che nutrisco troppo i pesci e di lasciarli una giornata a digiuno e di ridurre drasticamente la quantità di cibo giornaliera. Lui dice di star tranquillo che nel giro di poco tempo, cambiando il 30% di acqua alla settimana in tre settimane i valori torneranno nella norma. Ora i pesci, pur avendo un valore di nitrati di circa 150, stanno bene, sono attivi ed hanno sempre fame. Aspetto sabato, oggi è giovedì, a cambiare l'acqua visto che i batteri della fialetta iperconcentrata devono colonizzare i cannolicchi o mi consigliate di farlo prima? Non è che mi fidi tanto di questo venditore....dei cannolicchi non mi aveva detto niente! Ringrazio tutti delle risposte costruttive. ^:)^ ^:)^
- roby70
-
Profilo Completo
Con i batteri i nitrati li alzi, non li abbassi
Visto che in teoria servono per aiutare a crescere i batteri che trasformano i nitriti in nitrati.
Non ho però capito questa cosa che dici:
Gli altri valori oltre agli NO3- come sono?