Inizialmente l'acquario andrà ad ospitare i 2 rossi che ho in modo da dargli un pò più di spazio e per iniziare bene questa volta inizio a dirvi cosa volevo fare e a chiedervi consigli. L'acquario lo inizierei ad allestire a fine agosto quindi ho tutto il tempo per decidere bene cosa fare e cosa mi serve....
Scrivo tutto qui ma se è meglio che apra topic specifici nelle varie sezioni ditemelo che lo faccio

Illuminazione:
Di serie monta 2 T5 da 24 w uno a 6500k ed uno a 10000k. Il secondo lo cambierei subito con un altro a 6500k e poi aumenterei l'illuminazione con un terzo neon T5 da 24w seguendo l'idea di questo articolo
Aumento illuminazione (Wave Design 120) visto che l'impianto è praticamente identico.
Ho scelto di aggiungere il neon con cuffie stagne invece che le normali CFL per avere un pò di sicurezza in più su quello che monto; so che il costo mi sale ma visto che l'acquario è usato ho già avuto un bel risparmio su quello. Con l'aggiunta arriverei a circa 0.7 w/l (supponendo un netto di 100 litri dati i 125 lordi) che mi pare sufficiente per le piante che ho. In teoria la soluzione mi permetterebbe di aggiungerne un quarto in futuro.
Filtro:
Il filtro interno è il bluwave 05 che a detta di Rox è uno dei migliori che ci sia in giro ma su questo ho qualche dubbio; il filtro prevede: spugna grossa, spugna fine, cannolicchi, bluballs (sono sfere in plastica), pompa, spugna ai carboni attivi intorno al tubo della pompa.
Dopo la spugna fine conviene metterci della lana di perlon ? Tengo le bluballs o metto altri cannolicchi ? Da quello che ho letto in giro la spugna intorno al tubo della pompa è utile per renderlo silenzioso ma la lascio o sostituisco con altri cannolicchi + spugna tra loro e la pompa per evitare le vibrazioni ?
Acqua:
Visti i valori della mia acqua di rete (sodio 14 mg) e i pesci che metterò pensavo 60% rete e 40% osmosi ma per questo cerco anche delle minerali e poi chiedo più avanti; però mi era venuta un'idea: se ci mettessi anche 10/15 litri dell'acqua dell'acquario attuale aiuterebbe ?
Fauna:
I due rossi, le due neritine zebra e la black, le varie lumache infestanti... ovviamente dopo la maturazione

Flora:
Per partire quella del mio profilo che verrebbe spostata da quello attuale assieme a sassi e legni vari.
Fondo:
Sicuramente rimetto tutto il ghiaino inerte che ho attualmente perchè i due rossi diventano matti a scavare e mi sembra perfetto per loro ma: se sotto al ghiaino facesso uno strato di 1/2 cm di manado ? Aiuterebbe a raccogliere i nutrimenti per le piante ? O cos'altro mi potete suggerire ? Ho letto di qualcuno che sotto mette la terra da giardinaggio: può essere un'idea ? Eviterei fondi fertili per acquario, akadama o simili...
CO2:
Bombola CO2 da 2kg con riduttore e diffusore askoll; inizialmente però la lascierei spenta per la maturazione: è corretto o è meglio accenderla subito ?
Spostamento:
Visto che il mobile è uno e per metterci il nuovo acquario devo togliere il vecchio ecco cosa farò:
1) svuoto il vecchio e tengo via l'acqua in bacinelle/taniche (già fatto l'altra volta che l'ho spostato); tolgo anche tutto il fondo e lo tengo da parte. Ovviamente tolgo e metto in una bacinella anche i pesci e le piante

2) sposto l'acquario su un mobiletto che ho e che l'ha tenuto su i primi sei mesi
3) rimetto l'acqua nel vecchio ma non il fondo e le piante a parte un pò di egeria lasciandola galleggiare
4) nel nuovo metto il fondo del vecchio acquario con una parte nuova (da capire di cosa....)
5) nel nuovo rimetto le piante ed iniziamo il mese di maturazione

So che il topic è molto lungo ma spero che non vi addormentiate prima di arrivare alla fine: se lo fate state tranquilli che poi per ogni risposta che non ho ve ne apro uno o più nelle vostre sezioni

Dopo questa sono sicuro che cicerchia dirà che ogni domanda che ho fatto è OT così può andare in vacanza tranquillo senza io che gli rompo per l'ennesima volta