Cambio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
matteofiorenzogrillo
star3

Cambio acquario

Messaggio di matteofiorenzogrillo » 29/12/2019, 12:16

Salve a tutti

per anni ho avuto un acquario con dentro vari pesci (gubbi,neon,P. scalare ect), poi nel corso del tempo siamo arrivati che dentro ci sono solo più 2 pesci rossi

quest'acquario ora ha la pompa del filtro che sta morendo (ha 10 e passa anni) , la luce che si è bruciata ect...

ora mi chiedevo , x 2 pesci rossi penso che farei prima a cambiare acquario che a mettere a posto quello...

ho visto questo in offerta a 50 € https://www.tetra.net/it-it/prodotti/te ... l-goldfish , la mia domenda è ..... questo acquario dovrebbe avere un filtro che non ha ne carbone ne canolicchi quindi potrei comprarlo metterci subito acqua e pesci?

grazie

matteo

P.S
scusate la banalità della domanda

Walsim
star3

Cambio acquario

Messaggio di Walsim » 29/12/2019, 12:26

Purtroppo devo deluderti ma il tuo acquario ha. Comunque un filtro ...che con o senza cannolicchi deve maturare ..quindi i batteri si andranno ad insediare tra la sabbia e comunque nelle spugne del filtro ..ecc...quindi la maturazione e di prassi ...puoi accelerarla un po' usando la tua vecchia acqua del vecchio acquario ...ma non guadagni molto tempo ....ti consiglio di tenerli per un periodo entrambi e poi ..dopo circa un mese togli il vecchio :-bd
Il venditore sicuramente ti dirà il contrario ho tenterà di venderti qualche pozione miracolosa ...batteri starter ecc.che nel giro di un ora puoi mettere i pesci ...ma madre natura non ha queste tempistiche per fortuna :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Fiamma
Moderatore Globale

Cambio acquario

Messaggio di Fiamma » 29/12/2019, 14:33

Ma due pesci rossi non possono stare in un acquario da 30 litri, a meno che sia una soluzione temporanea.....

roby70
Assistente Tecnico

Cambio acquario

Messaggio di roby70 » 29/12/2019, 20:42

Fiamma ha scritto:
29/12/2019, 14:33
Ma due pesci rossi non possono stare in un acquario da 30 litri, a meno che sia una soluzione temporanea.....
:-bd
Se sono pesci rossi comuni ci vorrebbero almeno 200 litri per loro due anche se starebbero meglio in un laghetto. Dal profilo vedo che il tuo acquario è di 40 litri e questo è piccolo non solo per i rossi che hai adesso ma anche per tutti quelli che hai citato prima.
Il consiglio che posso darti è quello di trovare una sistemazione migliore per i rossi che hai e poi riallestisci l'acquario (o questo o uno nuovo vedi tu) per dei pesci che possano starci in quei litri.
Come detto se sono pesci rossi comuni il posto migliore sarebbe un laghetto ma questa non è la stagione adatta per spostarli quindi potresti tenerli in quello attuale ancora per qualche mese fino all'inizio della bella stagione e poi dargli una vita decente ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato