Cambio Acquiario... come procedere nel modo corretto e ottimizzando i tempi per la maturazione.
Salve a tutti, attualmente ho un acquario Atlantis 50 (40 litri) che putroppo ha dei problemi puramente "meccanici" (LED allagati e impossibili da sostituire, una cerniera coperchio rotta ecc) e voglio (anzi devo) sostituirlo.
Non avendo esigenze particolari, essento relativamente un niubbo, ho optato per l'Askoll Pure L
Il problema principale è lo spazio... il mio mobiletto è solamente uno, e quindi vorrei sapere se è possibile ridurre o azzeare i tempi di maturazione (e quindi i tempo che mi devo tenere la vecchia vasca sul pavimento in cucina).
La mia prima idea sarebbe quella di recuperare quasi tutta l'acqua del vecchio acquario e inserirla nel nuovo, recuperando ovviamente tutti i cannolicchi (nell Askoll c'è lo scomparto per i carboni che sarebbe libero e adatto allo scopo).
Potrebbe essere fattibile una cosa del genere?
Grazie
Cambio Acquiario... come procedere nel modo corretto
- pierluca.poscolere
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Cambio Acquiario... come procedere nel modo corretto
Tecnicamente si... Ma il rischio c'è, il nuovo acquario è più grande, quindi la massa nitrificante che passi, potrebbe non bastare.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Cambio Acquiario... come procedere nel modo corretto
Nel secondo acquario io ho messo i cannolicchi presi dal primo (avevo 2 filtri e ne ho tolto uno): la maturazione è stata più breve ma il picco dei nitriti comunque l'ho avuto.
La cosa migliore forse sarebbe appoggiare da qualche parte il 2° acquario e magari metterci un pò d'acqua e di cannolicchi del primo per velocizzare la maturazione; il primo se è ben maturo non dovrebbe risentire del fatto che gli hai tolto un pò di cannolicchi. Magari puoi mettere il nuovo che èpiù grande nel posto definitivo e quello da 40 l in qualche posto temporaneo.
E' però anche vero che spostando tutta l'acqua (40 litri) , il fondo e i cannolicchi è un pò come ho dovuto fare io per spostare lo stesso acquario da un mobile ad un altro quindi forse potrebbe funzionare.
E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io ed il motivo per cui non ho ancora preso l'acquario più grande (visto che il posto dove metterlo è uno solo).
La cosa migliore forse sarebbe appoggiare da qualche parte il 2° acquario e magari metterci un pò d'acqua e di cannolicchi del primo per velocizzare la maturazione; il primo se è ben maturo non dovrebbe risentire del fatto che gli hai tolto un pò di cannolicchi. Magari puoi mettere il nuovo che èpiù grande nel posto definitivo e quello da 40 l in qualche posto temporaneo.
E' però anche vero che spostando tutta l'acqua (40 litri) , il fondo e i cannolicchi è un pò come ho dovuto fare io per spostare lo stesso acquario da un mobile ad un altro quindi forse potrebbe funzionare.
E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io ed il motivo per cui non ho ancora preso l'acquario più grande (visto che il posto dove metterlo è uno solo).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)