Cambio vasca
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Cambio vasca
Buongiorno a tutti mi scuso in anticipo se sbaglio sezione ma credo che la generale sia la più adatta.
Mi sono appassionato di acquari da meno di in anno e credo di non aver ancora capito molto quindi mi affido alla vostra esperienza.
Qualche mese fa ho comprato un acquario usato da 12 litri possiede un filtro a cascata (disconosco la marca purtroppo) e un illuminazione da 9 watt . Ho allestito con un fondo non fertilizzato come vegetazione sono presenti un anubias qualche microsorum una vallinsneria qualche saggittaria e un piccolo ciuffetto di riccia fluitans. La vasca è avviata da circa 45 giorni e da circa 2 settimane vi ho introdotto 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine) e 2 reticulata femmine ancora non maturi circa 2 mesi e mezzo di vita... la vasca è nata con lintenzione di allevare gli endler ma credo sia una buona idea utilizzarla anche come accrescimento per avannotti guppy difatti ne ho inseriti un paio... detto questo e chiedendo pareri se ho fatto bene o male in qualcosa vi pongo il mio quesito : vorrei cambiare vasca visto che mi sono accorto che questa è graffiata in vari punti ... la mia idea era prendere una vasca uguale in dimensioni e travasare il tutto sabbia acqua e piante e mantenere lo stesso filtro e illuminazione ... credo che facendo cosi non si dovrebbero creare sbalzi e la vasca che reputo matura dovrebbe continuare ad esserlo giusto?è una buona idea ? Grazie per l'attenzione
Mi sono appassionato di acquari da meno di in anno e credo di non aver ancora capito molto quindi mi affido alla vostra esperienza.
Qualche mese fa ho comprato un acquario usato da 12 litri possiede un filtro a cascata (disconosco la marca purtroppo) e un illuminazione da 9 watt . Ho allestito con un fondo non fertilizzato come vegetazione sono presenti un anubias qualche microsorum una vallinsneria qualche saggittaria e un piccolo ciuffetto di riccia fluitans. La vasca è avviata da circa 45 giorni e da circa 2 settimane vi ho introdotto 3 guppy endler (1 maschio e 2 femmine) e 2 reticulata femmine ancora non maturi circa 2 mesi e mezzo di vita... la vasca è nata con lintenzione di allevare gli endler ma credo sia una buona idea utilizzarla anche come accrescimento per avannotti guppy difatti ne ho inseriti un paio... detto questo e chiedendo pareri se ho fatto bene o male in qualcosa vi pongo il mio quesito : vorrei cambiare vasca visto che mi sono accorto che questa è graffiata in vari punti ... la mia idea era prendere una vasca uguale in dimensioni e travasare il tutto sabbia acqua e piante e mantenere lo stesso filtro e illuminazione ... credo che facendo cosi non si dovrebbero creare sbalzi e la vasca che reputo matura dovrebbe continuare ad esserlo giusto?è una buona idea ? Grazie per l'attenzione
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Cambio vasca
Ciao, sposto in primo acquario!
Posso già dirti da subito che 12 litri è una dimensione insufficiente per qualsiasi pesce. Di solito si raccomandano almeno 30 litri per poter ospitare pesci (in 12 litri potresti tenere delle lumache o dei gamberetti, per esempio).
Secondo me invece di prendere una vasca uguale a quella che hai, conviene cercarne una di dimensioni maggiori, magari cercando nel mercato dell'usato se vuoi spendere poco.
Già che ci siamo, perché non passi a presentarti, così ti conosciamo?
Posso già dirti da subito che 12 litri è una dimensione insufficiente per qualsiasi pesce. Di solito si raccomandano almeno 30 litri per poter ospitare pesci (in 12 litri potresti tenere delle lumache o dei gamberetti, per esempio).
Secondo me invece di prendere una vasca uguale a quella che hai, conviene cercarne una di dimensioni maggiori, magari cercando nel mercato dell'usato se vuoi spendere poco.
Già che ci siamo, perché non passi a presentarti, così ti conosciamo?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FederFili
-
Profilo Completo
Scusa,ma nella presentazione hai specificato "senza cannolicchi"Andrewjh ha scritto:la vasca che reputo matura dovrebbe continuare ad esserlo giusto?è una buona idea ?

“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL
- MatteoR
-
Profilo Completo
Facciamo l'eccezione per Betta splendens, Oryzias latipes, ...Diego ha scritto:Posso già dirti da subito che 12 litri è una dimensione insufficiente per qualsiasi pesce.
Secondo me dato che ti serve solo una vasca, la prenderei un poco più grande.Andrewjh ha scritto:a mia idea era prendere una vasca uguale in dimensioni e travasare il tutto sabbia acqua e piante e mantenere lo stesso filtro e illuminazione ...
Ad esempio da una ventina di litri, giusto per aver un po' di margine in più.
Travasare tutto è un'ottima idea. Non serve conservare tutta l'acqua comunque...
I cannolicchi sono uno dei mille mila materiali filtranti, non è assolutamente un problema se non ci sono.federico.filippucci ha scritto:Scusa,ma nella presentazione hai specificato "senza cannolicchi"Andrewjh ha scritto:la vasca che reputo matura dovrebbe continuare ad esserlo giusto?è una buona idea ?
Io ho almeno una dozzina di filtri a solo spugna/lana, funzionano a meraviglia

Ogni materiale, col tempo, diventa dimora di batteri utili

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FederFili
-
Profilo Completo
Quindi quando sarà ora di sostituire posso vagliare altre possibilità da inserire nel filtro?Buono a sapersi!MatteoR ha scritto:I cannolicchi sono uno dei mille mila materiali filtranti, non è assolutamente un problema se non ci sono.
Io ho almeno una dozzina di filtri a solo spugna/lana, funzionano a meraviglia
Ogni materiale, col tempo, diventa dimora di batteri utili
► Mostra testo
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sì, io uso spugne fini e lana di perlon, ma puoi usare anche lapillo, siporax, pozzolana, lana etc... approfonderemo in un topic apposito.federico.filippucci ha scritto:Quindi quando sarà ora di sostituire posso vagliare altre possibilità da inserire nel filtro?
CHIUSO OT

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Il problema nel prendere un altra vasca risiede nell'illuminazione... l'impianto è costiuito da un.blocco montabile sulle pareti laterali dell'acquario e la larghezza è obbligatoriamente quella del mio 12 litri ... posso vedere se ne trovo una magari quadrata ... ma quindi endler non possono stare in 12 litri?
- FederFili
-
Profilo Completo
Direi di no,non sfrutti il potenziale di questi bei pesci!Non puoi orientarti su un cubo?puoi sfruttare un bel litraggio senza occupare troppo spazio.Andrewjh ha scritto:posso vedere se ne trovo una magari quadrata ... ma quindi endler non possono stare in 12 litri?

SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL
- Andrewjh
-
Profilo Completo