Caridinaio 17 litri
-
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Ciao a tutti, sto avviando il mio primo caridinaio, e vorrei chiedervi consigli su come farlo maturare al meglio prima di inserire le neocaridine!
I prodotti che sto utilizzando mi sono stati dati dal negoziante.
Acquario da 17 litri con filtro interno (portata massima della pompa L/h 200), e illuminazione da 9 LED a 12V.
Termoriscaldatore Eden 425, da 25W.
Substrato: Terra nera attiva tropicale della Equo.
Prodotti da utilizzare in acqua:
- Bacterya attivatore biologico del ciclo dell'azoto (mi ha detto 1 fiala al giorno ma nel foglietto illustrativo c'è scritto 1 fiala ogni 50 litri d'acqua)
- Condizionatore "Diamante" (5 ml ogni 20 litri ad ogni cambio d'acqua)
- Ada Nature Acquarium Brighy K, che sarebbe il potassio per le piante che devo ancora inserire.
Avete consigli da darmi?
Quali piante posso mettere?
I prodotti che sto utilizzando mi sono stati dati dal negoziante.
Acquario da 17 litri con filtro interno (portata massima della pompa L/h 200), e illuminazione da 9 LED a 12V.
Termoriscaldatore Eden 425, da 25W.
Substrato: Terra nera attiva tropicale della Equo.
Prodotti da utilizzare in acqua:
- Bacterya attivatore biologico del ciclo dell'azoto (mi ha detto 1 fiala al giorno ma nel foglietto illustrativo c'è scritto 1 fiala ogni 50 litri d'acqua)
- Condizionatore "Diamante" (5 ml ogni 20 litri ad ogni cambio d'acqua)
- Ada Nature Acquarium Brighy K, che sarebbe il potassio per le piante che devo ancora inserire.
Avete consigli da darmi?
Quali piante posso mettere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Benvenuto!
Parto subito consigliandoti una lettura: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Il filtro ha parte biologica (cannolicchi o simili) o solo una spugna per il filtraggio meccanico?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto, puoi cercare in rete le analisi del tuo gesrore per verificare i suoi valori? Questo link ti spiega perché è una utile ricerca: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per le piante... credo il substrato sia un pochino "basso"... rischi di non riuscire a piantarle se non c'è abbastanza ghiaino... ma per le Caridina puoi veramente sbizzarrirti, anche se loro amano avere un po' di muschio
Parto subito consigliandoti una lettura: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Il filtro ha parte biologica (cannolicchi o simili) o solo una spugna per il filtraggio meccanico?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto, puoi cercare in rete le analisi del tuo gesrore per verificare i suoi valori? Questo link ti spiega perché è una utile ricerca: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per le piante... credo il substrato sia un pochino "basso"... rischi di non riuscire a piantarle se non c'è abbastanza ghiaino... ma per le Caridina puoi veramente sbizzarrirti, anche se loro amano avere un po' di muschio

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Grazie mille per la risposta!
L'acqua che ho utilizzato è quella del rubinetto e devo fare il test per vedere i valori tra una settimana (mi ha detto il negoziante)
Per il substrato seguo il tuo consiglio e ne aggiungo ancora un po'!
Il filtro ha solo la spugnetta!
Ps: quali sono i valori e la temperatura dell'acqua ottimali per le Caridina?
L'acqua che ho utilizzato è quella del rubinetto e devo fare il test per vedere i valori tra una settimana (mi ha detto il negoziante)
Per il substrato seguo il tuo consiglio e ne aggiungo ancora un po'!
Il filtro ha solo la spugnetta!
Ps: quali sono i valori e la temperatura dell'acqua ottimali per le Caridina?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Di quale caridina parliamo? Delle davidi tipo le red cherry?andreaquantobasta ha scritto: ↑15/10/2020, 13:42Ps: quali sono i valori e la temperatura dell'acqua ottimali per le Caridina?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Comincia a cercare in rete o assieme alle bollette le analisi di rete del tuo gestore... contengono molte informazioni utilissime.andreaquantobasta ha scritto: ↑15/10/2020, 13:42L'acqua che ho utilizzato è quella del rubinetto e devo fare il test per vedere i valori tra una settimana (mi ha detto il negoziante)
Ok, quindi niente filtro biologico... questo ti porterà a dover tenere d'occhio l'ammoniaca in vasca, ma con solo Caridina ed una pianta rapida in acqua non dovresti avere troppi problemi...
Ti metto qualche altro link utile:
Allevamento delle Neocaridina davidi
Piccoli acquari piantumati per Caridina
La scelta del filtro in acquario
Acquario senza filtro?... Si può fare!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Se terrai le piante rapide in buono stato potrai manutenerlo senza particolari preoccupazioni e nel contempo filtrare lo sporco.
Ti consiglio una prima lavata dopo una settimana da avvio che avrà già lavorato... per poi dimenticarlo per moolto tempo...in cui fondo e arredi andranno a colonizzarsi con i batteri
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
pH alcalino e durezze medie; diciamo che con un pH intorno ai 7.5 e KH sopra i 6 stanno bene.
Per il resto concordo anch'io che forse del filtro puoi farne a meno; sicuramente puoi fare a meno del riscaldatore visto che in casa la temperatura non scende molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Quindi una volta inserite le piante potrei togliere proprio il filtro? Ottimo!
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio 17 litri
Spetta... dipende in primo luogo da quante e quali piante inserisci, ovviamente ce ne vorranno molte rapide. Poi bisogna aspettare che sia pronto prima di metterle.
Ma non ho capito se l'acquario è già avviato o ancora no.
Ma non ho capito se l'acquario è già avviato o ancora no.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)