Caridinaio autosufficiente

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gocciarules
star3

Messaggio di Gocciarules » 21/08/2020, 11:30

Buongiorno a tutti gli appassionati di questo splendido hobby.
Sono il felice padre di un 120 litri con poecilidi vari e di un pond esterno da 150 litri con medaka.
Portando con mia moglie, l’ho convinta ad allestire un piccolo acquarietto con Caridina da15/20 litri da poter utilizzare come centrotavola.
Come “vetri” controllerei qualche offerta su subito.it mentre per le piante potrei pescare dalle piante che ho.
Vorrei non utilizzare pompe di movimento, luci e riscaldatori in quanto la posizione sarebbe vicino alla finestra (niente luce diretta) e la casa è sempre Calda perché abitata h24.
Avevo pensato di inserire un fondo di ghiaia, qualche sasso ben messo a fare una grotta e poi potrei scegliere tra le seguenti piante...
Lemna minor
Muschio di giava
Cryptocoryne
Hydrophilia corymbosa
Limnophilia sessilifora
Egeria
Anubias nana
Marimo.

Avete qualche consiglio da darmi per raggiungere al meglio il miglior risultato?
Che piante consigliate di usare tra quelle che ho? Ne mettereste altre?
Grazie mille per adesso ;)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/08/2020, 14:51

Per le piante, tra Limnophila e Egeria scegline una perchè sono allelopatiche.
Per il resto, non farei meno di 20 litri (anche qualcosa di più) va bene la posizione vicino alla finestra ma credo ti ci vorrà comunque la luce per le piante, le galleggianti devono ricevere luce dall'alto e non lateralmente, le uniche che vedo bene con luce ambiente sono le crypto, il muschio e le anubias.
Sulle temperature non credo ci sia problema (al limite più con quelle estive) ma non conosco bene le Caridina quindi aspettiamo altri pareri più esperti :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/08/2020, 17:21

Fiamma ha scritto:
21/08/2020, 14:51
Sulle temperature non credo ci sia problema (al limite più con quelle estive) ma non conosco bene le Caridina quindi aspettiamo altri pareri più esperti
Se parliamo di red cherry vivono tranquillamente senza riscaldatore
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato