Casa più grande, acquario più grande. Juwel rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 22/07/2023, 14:43

Salve a tutti, quest'anno ci siamo trasferiti in una casa più grande e vorrei fare un upgrade al attuale vasca allestita 2 anni fa da 60 lt.
Volevo prendere un Juwel rio 125.
Ho il tempo per fare le cose con calma e vorrei studiarmela bene. 
I valori della mia acqua di rete non sono riuscito a trovarli online (Merano, BZ, via schiller), ma ho fatto queste misurazioni sull'acqua che esce dal lavandino: 
KH 6
GH 12
Cond 320
pH 7.2

Ho anche il test per il magnesio e potassio, ma non li ho ancora misurati, e per differenza tra GH e magnesio potrei calcolare approssimativamente il calcio giusto?

Nel attuale vasca ho 5 Otocinclus e 6 cantonensis che mi piacerebbe tenere anche nel nuovo allestimento. 
Mi piacciono molto anche i Corydoras Sterbai e i neon/cardinali (quali potrebbero andare meglio?)
Da qua l'idea di pensare a un acquario per questa popolazione:
15 neon
10 Otocinclus 
10 Corydoras sterbai 
10 cantonensis 

Ma non sono sicuro che condividano gli stessi valori, cosa dite e cosa mi consigliate?

(Ovviamente tagliando l'acqua di rete con acqua demineralizzata)

Alla mia ragazza piacciono da morire le neocaridine redcherry, che però temo poco vi azzecchino (in termini di valori) con Neón, Corydoras e Otocinclus.
(Sicuramente impossibile la convivenza con le cantonensis).

Un piano alternativo potrebbe essere quello di allestire un acquario con valori più vicini alla mia acqua di rete e più adatti alle neocaridine, ma non ho idea di quali altri pesci potrei inserire, voi cosa dite?
Grazie mille a tutti!! ;))

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 22/07/2023, 15:01

Uno spazietto per il 60 litri nella casa nuova non c'è? Potresti metterci le Red Cherry con acqua di rubinetto e fare contenta la fidanzata ​ :)
Per il 125, ​
JonaPat ha scritto:
22/07/2023, 14:43
15 neon
10 Otocinclus 
10 Corydoras sterbai 
10 cantonensis

mi sembra un buon piano, non so però se la convivenza Neon e Cantonensis sarà gradita da queste ultime soprattutto riguardo alla predazione delle baby, ma mettendo abbastanza nascondigli qualcuna si salverà.

Posted with AF APP

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 22/07/2023, 15:43

Fiamma ha scritto:
22/07/2023, 15:01
Uno spazietto per il 60 litri nella casa nuova non c'è? Potresti metterci le Red Cherry con acqua di rubinetto e fare contenta la fidanzata ​ :)
Per il 125, ​
JonaPat ha scritto:
22/07/2023, 14:43
15 neon
10 Otocinclus
10 Corydoras sterbai
10 cantonensis

mi sembra un buon piano, non so però se la convivenza Neon e Cantonensis sarà gradita da queste ultime soprattutto riguardo alla predazione delle baby, ma mettendo abbastanza nascondigli qualcuna si salverà.

grazie mille @Fiamma fosse per me spazio ci sarebbe per un paio di 60 lt 😂
Con questa fauna quali dovrebbero essere i valori? 
Pensavo:
KH 2
GH 6
pH 6.5
Temp 24-25
Cosa dici?

Secondo te il numero di pesci è corretto? Si potrebbe aggiungere una specie che occupi la parte medio alta della vasca insieme ai Neón?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 22/07/2023, 17:53

I valori vanno bene, in quanto al numero di pesci mi fermerei

Posted with AF APP

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 22/07/2023, 18:52

Invece pensando a un allestimento con neocaridine e valori più vicini alla mia acqua di rete cosa si potrebbe mettere?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 22/07/2023, 21:53

Endler oppure Platy, sempre con molti nascondigli per le Caridina, ad esempio...oppure un bel gruppone di Melanotaenia Precox, anche qui non so come si comportano con le Neocaridine adulte ma non sono molto grandi, chiediamo pure a @malu  che le ha che ne pensa.

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 22/07/2023, 23:37

Ho sempre avuto multidentata con le preacox, nessun problema anche con quelle piccoline ​ ;)

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 23/07/2023, 16:09

Grazie mille a tutti!
Stavo rileggendo le schede dei pesci di cui abbiamo parlato e sarei orientato verso la prima soluzione (quella iniziale)
Però leggendo bene riguardo le cantonensis, ho capito che hanno bisogno di acqua con KH prossimo allo 0 e che soffrono parecchio la temperatura già sopra hai 24-25 gradi.
Nel attuale vasca da 60 lt, con il ventilatore puntato (a tal propósito mi viene un dubbio, questi ventilatori devo "aspirare" o "buttare" aria sulla superfice dell'acqua, perché oggi mi è venuto questo dubbio, ero convinto che dovessero soffiare e smuovere la superfice, ma da qualche parte ho letto che invece servono a togliere l'aria calda superficiale...)
Faccio fatica a mantenere questa temperatura (speriamo non ne soffrano).

E sfogliando il forum ho letto che spesso le neocaridine davidi sono una sorta di carro armato.
Mi chiedo quindi se non fosse meglio a questo punto tenere i valori leggermente più alti: 
pH 6,7
KH 4
GH 7
Temp 25

E inserire le neocaridine invece le cantonensis, secondo voi potrebbe andare? Si potrebbero vedere delle riproduzioni?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/07/2023, 16:53

Per le Neocaridine ci vuole un pH leggermente basico ​ :-??

Posted with AF APP

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 26/11/2023, 21:56

Salve a tutti! Eccomi tornato, la vasca è ormai avviata da circa 2 mesi e settimana prossima inserirò i pesci. Vi allego una foto della vasca.
Sono qua però per chiedervi un parere, la CO2 la inserisco in vasca seguendo il principio del "Venturi" con un tubo dal getto del filtro, che corre lungo il bordo superiore e esce in basso sul lato opposto. 
Il filtro juwel non è regolabile in potenza. Per il momento non ho il sospetto che il getto sia poco potente o altro, ma sicuramente la corrente è poca.
Potrebbe essere un problema? In alcune vasche vedo delle pompe di movimento o altro. Secondo voi è necessario? Vorrei inserire meno cose possibili in vasca e disperdere meno CO2 possibile. 
Grazie a tutti! :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato