cercasi consigli per allestimento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 11/04/2017, 22:40

Buongiorno ho comprato un Milo 80 (93 litri) con 2 lampade LED gooled da 6w cad., ora dovrei allestirlo ma ho molti dubbi... su come fare il fondo, sul sito di acquari e acquari avrei trovato l'hobby aqualit che dovrebbe corrispondere al Gravelit ma non so se mescolarlo o meno con dell' humus e non so le quantità da usare, un sacchetto di Hobby aqualit contiene 2kg. di prodotto mentre l'humus 500 gr.Vorrei sapere se vi sembra un fondo adatto oppure no e nel caso se sapete quanto devo metterne. Nel caso ci sono alternative come fondi già prondi della Sera o della Tetra. Anche il lapillo ho letto nel web è consigliato ma non ho capito se da solo o con qualcos'altro, poi intendo coprire con del quarzo nero.

grazie

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 11/04/2017, 22:42

scusate ho dimenticato di dire che intendo mettere piante semplici e soliti pesci in commercio... non P. scalare o discus, ma tipo guppy, neon, ecc...

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 11/04/2017, 23:05

Un bel fondo inerte è più facile da gestire. Per esempio della semplice Sabbia quarzifera
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/04/2017, 23:14

Paky ha scritto: Un bel fondo inerte è più facile da gestire. Per esempio della semplice Sabbia quarzifera
Quoto :)

Parti proprio con carta bianca o hai in mente meglio che cosa vuoi fare e che pesci di preciso vuoi mettere?

Te lo dico perché potrebbe essere una ottima idea scegliere una pianta, una specie di pesce o un vero e proprio biòtopo e "costruirci l'acquario intorno" ;)

Se è la tua prima esperienza per l'allestimento di un acquario, durante la maturazione (ma meglio leggere tutto prima di far partire l'acquario) potresti leggerti questi articoli per iniziare l'avventura :) (qui c'è spiegato anche che cosa significa "acquario di biotopo" :) )
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 12/04/2017, 13:51

Ciao, diciamo che non ho un'idea ben precisa ma voglio fare qualcosa di semplice e poco impegnativo perché x il vero l'acquario sarebbe di mio figlio 12enne ma sicuramente poi dovró occuparmene io.. ..
la sabbia quarzifera non é fertile giusto? Quindi poi dovrei usare le tabs?
Va usata da sola senza fare nessuna copertura poi? Quanta ne serve x un 80 litri?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 12/04/2017, 14:03

Ciao e ben venuta!

Un passaggio in salotto per una breve descrizione, te lo anticipo io prima che te lo dicano altri ;)

Io ho perplessità sulle luci...saresti a 0.15 W/litri e mi sembrano pochini...chiedi anche in Tecnica, ma visto che stai partendo col piede giusto un up grade anche del parco luci non guasterebbe!

Condivido molto la scelta dei Guppy...occhio che non diventino eccessivamente prolifici e non permettere al negoziante di venderti anche dei Neon assieme ai Guppy :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/04/2017, 16:36

robertissima ha scritto: la sabbia quarzifera non é fertile giusto? Quindi poi dovrei usare le tabs?
Si non è fertile; I fondi fertili sopratutto all'inizio possono dare problem per questo ti hanno consigliato un fondo inerte.
Come hai scritto si possono usare le tabs ma anche qualcosa che costa molto meno e funziona bene; sono gli stick combo di cui si parla in questo articolo
PMDD - Protocollo avanzato
Visto che ci sono ti lascio da leggere anche qualcosa sulla fertilizzazione in generale Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
robertissima ha scritto: Va usata da sola senza fare nessuna copertura poi? Quanta ne serve x un 80 litri?
Si va bene usarla da sola; per quanta te ne serve basta che fai: lunghezza x larghezza x altezza del fondo (direi almeno 4/5 cm) ed ottieni I litri che ti servono.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 12/04/2017, 19:59

Ok grazie x le info, articolo interessante .. Ma laborioso... Non so se avró tempo x farlo ... Comunque intanto metto questo fondo e poi metteró le tabs e poi vediamo... Una curiosità sabbia quarzifera e ghiaia di quarzo é la stessa cosa?

robertissima
star3

Messaggio di robertissima » 12/04/2017, 20:01

E la granolometria quanto deve essere? 1/2 cm o 3/4?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/04/2017, 19:14

robertissima ha scritto: E la granolometria quanto deve essere? 1/2 cm o 3/4?
Meglio essere intorno ai 3 mm.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato