Chiedo aiuto per l'acquisto di un caridinaio.
Da poco più di 3 mesi abbiamo il nostro primo acquario, un 12 Litri senza filtro con caridina, terra da giardino e molto piantumato. Con i vostri consigli sembra aver trovato un qualche equilibrio.
Ora vorremmo affiancarlo a un 20-30 litri con filtro per privilegiare un estetica diciamo "zen", solo poche piante, fondo inerte, un tronco o una roccia, 5-10 caridina (red cherry che sono le più semplici da gestire), un paio di lumache e 1 o 2 piccoli pesci.
I criteri imposti da mia moglie sono in ordine di importanza:
1- estetica
2- basso costo
Sarà possibile trovarlo? e soprattutto farlo funzionare?
Date le premesse avevo visto questi:
AQUAEL SHRIMP SET SMART 2: costo circa 70 euro
https://it.aquael.com/produkty/akwaryst ... t-smart-2/
Mi sembra di capire che la cosa positiva sia la lampada da 8000k (quindi anche la banda del rosso per le piante, giusto?), mentre gli aspetti negativi sono i soli 470 lumen, il filtro di scarsa qualità ed il riscaldatore non regolabile cioè fisso a 25 °C (ma forse potrei farne a meno). Alcune informazioni tecniche sul sito si trovano solo selezionando la lingua inglese e spero di aver capito giusto

Eventualmente potrei acquistare una seconda lampada Aquael ed affiancarla alla prima senza compromettere l'estetica.
Un altra possibilità:
SUPERFISH QUBIQ 30 LED: costo circa 70 euro
Non ho trovato il sito del produttore ma da qui si può scaricare la brochure in inglese
https://aquadistri.com/superfish/
Oltre all'estetica accattivante, il filtro sembra un po' più serio, è un filtro biologico e bisogna sostituire tutta la "cartuccia" pre-assemblata, ma credo che con un po' di bricolage si possa trasformare la cartucca in un filtro a cannolicchi. Gli aspetti negativi sono il riscaldatore da acquistare a parte (ma forse potrei farne a meno) e nessuna informazione sulla lampada. Qui aggiungere una lampada senza compromettere l'estetica è difficile.
Cosa ne pensate? Conoscete altri aquari 20-30 L carini ed economici?
O forse mi consigliate di assemblare da solo? Vasca+lampade+filtro? Anche se temo diventi più caro ed esteticamente poco gradevole...