Che orrore, vasca appena allestita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
GiovanniGalasso
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/01/17, 15:25

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di GiovanniGalasso » 02/02/2017, 9:15

Dai il tempo alle piante di crescere il logno e la roccia non si vedranno quasi più. :-bd ..

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1741
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di trono » 02/02/2017, 9:18

[quote="valerio.a"]GH>4 quanto maggiore? maggiore di 6? con che acqua hai riempito?

Il GH dovrebbe essere da 4 a 6, il KH e a 6 e si nota anche bene nelle strisce, per quello che ho letto i problemi sono diversi o sodio se il GH e minore o mancanza di magnesio se sono uguali.
Per riempire ho utilizzato acqua minerale conad e acqua bidistillata , avevo aperto un topic specifico se non sbaglio la settimana scorsa proprio su che acqua utilizzare, comunque spero che non sia problemi di sodio, penso che i due valori si equivalgano pelo piu pelo meno , la miglior cosa da fare e comprare i reagenti per per avere piu precisione.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di valerio.a » 02/02/2017, 9:43

ok... se avevi controllato che l'acqua che hai utilizzato non ha tanto sodio stiamo più tranquilli, in ogni caso tienilo a mente se dovessero esserci problemi di piante bloccate ecc...

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di Paky » 02/02/2017, 11:32

Mi accodo a dire che devi star tranquillo che hai iniziato bene. Il legno e' della dimensione giusta. :-bd
Visto che hai riempito con acqua minerale, e' probabile che ci sia poco da mangiare per le piante. Io penserei a iniziare con un po' di fertilizzazione (ma senza esagerare). Hai i fertilizzanti?
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
trono (02/02/2017, 12:11)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1741
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di trono » 02/02/2017, 12:23

. Io penserei a iniziare con un po' di fertilizzazione (ma senza esagerare). Hai i fertilizzanti?[/quote]

per adesso ho soltanto il solfato di magnesio il ferro chelato cifo e i bastoncini npk ma non quelli compo , sono della gesal NPK (MG) 13-6-9 (3), in arrivo ho il rinverdente e il nitrato di potassio quello liqido.
Questa sera aggiungo della LEMNA MINOR preso da un utente di AF, che mi ha anche regalato della limnophila sessiliflora, una persona veramente gentile.
Posso far partire la CO2??
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
valerio.a
star3
Messaggi: 389
Iscritto il: 02/12/16, 13:07

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di valerio.a » 02/02/2017, 12:44

nitrato di potassio liquido??? non ne ho mai sentito parlare... mi pare che tutti abbiamo quello in polvere sciolto da noi nelle proporzioni indicate nell'articolo.
io qualche pezzetto di stick sotto le piante che assorbono dalle radici e uno in infusione forse lo metterei giusto per avere un po' di nutrienti in attesa che la vasca maturi, che arrivino gli altri componenti e che le piante partano per bene.
In ogni caso aspetta info anche dai più esperti!
forse un topic a parte in fertilizzazione ti potrebbe essere d'aiuto per fare i primi passi!

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1741
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di trono » 02/02/2017, 13:07

[quote="valerio.a"]nitrato di potassio liquido??? non ne ho mai sentito parlare...

E della cifo, ho letto in qualche post di Af che la composizione e uguale a quella che utilizzate di solito. Solamente che è piu caro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di Paky » 02/02/2017, 13:08

Io metterei uno stick in infusione; quelli che hai vanno bene. Hanno gia' il magnesio, quindi niente solfato di magnesio. Si', puoi partire con la CO2, ma senza esagerare: meglio restare a pH basico per non dar fastidio ai batteri che si insediano nel filtro. :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di Sini » 02/02/2017, 13:09

Confermo: più caro e un pò più concentrato, ma è sostanzialmente uguale.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Che orrore, vasca appena allestita

Messaggio di Sini » 02/02/2017, 13:10

Paky ha scritto:Io metterei uno stick in infusione
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti