Ci riprovo.....mi date una mano per non sbagliare di nuovo?
- Lanty
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo, mi ritrovo in casa un acquario pieno zeppo di alghe e fuori controllo. La mia vasca è attiva da più di un anno ma a causa della poca cura e della scarsa esperienza sono arrivato a un punto di non ritorno. Ora visto che ho più tempo da dedicare alla mia vasca mi piacerebbe rimetterla in sesto, salvando il salvabile, possibilmente seguendo i vostri consigli per non sbagliare. La vasca è una juwel lido 120. Per l'allestimento ho seguito il consiglio dei negozianti e quindi mi ritrovo un fondo fertle (penso oramai esausto) jbl 2/3 cm e 4/5 cm di ghiaglietto amtra. All'interno ho una radice di mangrovia, pietre, e mi sono rimaste poche piante perché piano piano mi stanno morendo tutte. Per i cambi utilizzo acqua di rubinetto e osmotica. Il filtro juwel l'ho modificato mettendo sul fondo due scatolette di cirex e nella parte superiore solo spugne blu (grandi e fine) e in cima la lana bianca. La Luce è quella che monta di serie (due tubi a LED). Temperarura a 25° e luce a 7 ore. Come fauna ho un pesce pulitore, 5 neon e 6 pesci (quelli di colore rosso che il maschio ha la spada). Come fertilizzazione uso un prodotto della terra che somministro una volta al mese.
QUESTO È IL PASSATO
Ora che mi consigliate per ripartire? Tolgo tutto? Mantengo il fondo e faccio un bel cambio d'acqua? Do indietro e piesci e riparto con la maturazione? Devo modificare qualche cosa?
Aspetto consigli prima di muovermi.
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.
Fabio
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Domani vi posto una foto della vasca di come è ridotta.
QUESTO È IL PASSATO
Ora che mi consigliate per ripartire? Tolgo tutto? Mantengo il fondo e faccio un bel cambio d'acqua? Do indietro e piesci e riparto con la maturazione? Devo modificare qualche cosa?
Aspetto consigli prima di muovermi.
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.
Fabio
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Domani vi posto una foto della vasca di come è ridotta.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo

Intanto che aspettiamo la foto hai parlato di acqua di rubinetto. Hai le analisi del gestore idrico? Riportale che le guardiamo assieme.
Se recuperi le analisi Prova a leggere: https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Test per acquario ne hai? Se si , quali?
I pulitori non esistono

Metti una foto che proviamo a riconoscerlo.
Quelli rossi sono i portaspada ( Xiphophorus helleri ) e vivono in acque basiche. I neon sono da acque acide. In pratica dovrai scegliere chi tenere
Anche per questo ti lascio una cosa da leggere https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Lanty
-
Profilo Completo
Per l'acqua di cambio pensavo di fare acqua d'osmosi addizionata a sali. Il pulitore è un anciatus (mi pare si chiami così). Come valori ho fatto i test e sono: pH 7,5; NO3- 0; NO2- 0; KH 5 PO43- assenti.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Ho provato a cercare più volte i valori dell'acqua della mia zona na non ci sono mai riuscito.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Ho provato a cercare più volte i valori dell'acqua della mia zona na non ci sono mai riuscito.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Si ma la domanda era.. perchè vuoi fare il cambio?
Durezze e pH alti per i neon ma andrebbero bene per i platy. NO3- e PO43- a 0 invece non vanno bene per le piante.
Intanto riesci a mettere una foto così lo vediamo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lanty
-
Profilo Completo
Molto probabilmente ho i nitrati e fosfati a 0 perché me li hanno ciucciati le alghe. Considerate che, pensando di fare bene, ho smesso di fertilizzare. Che faccio ricomincio? Come procedo secondo voi?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per prima cosa come chiesto metti una foto dell'acquario? Poi ci dici anche che piante hai esattamente, cosa contiene il filtro e che luci hai?
Sono tutte informazioni per capire com'è la situazione attuale e vedere come procedere.
Sono tutte informazioni per capire com'è la situazione attuale e vedere come procedere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lanty
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Ecco la vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Le luci sono due tubi a LED, quelli che monta di serie il lido 120. Il filtro l'ho caricato con spugne e tre cestelli di substrato per i batteri della juwell
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Io pensavo di pulire la vasca sognando quante piú alche possibili e fare un cambio di 20 litri con acqua d'osmosi più sali e sciacquare il filtro con l'acqua della vasca che vedo a togliere. Tanto per iniziare....che dite?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rogue73
-
Profilo Completo
Secondo me il filtro è l'unica cosa che non toccherei.
Sarebbe utile anche sapere quale è questo prodotto della Tetra (forse) cosi da capire cosa inserivi in acquario... magari è quello che ti ha fatto venire le alghe.
Inoltre vuoi fare un cambio acqua? ma vuoi ricominciare da capo come avevi detto o cercare di sistemare la situazione attuale?
Sarebbe utile anche sapere quale è questo prodotto della Tetra (forse) cosi da capire cosa inserivi in acquario... magari è quello che ti ha fatto venire le alghe.
Inoltre vuoi fare un cambio acqua? ma vuoi ricominciare da capo come avevi detto o cercare di sistemare la situazione attuale?
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- roby70
-
Profilo Completo
Dalla foto mi sembra di vedere solo anubias e un microsorum quindi a parte questo nessuna piante rapida che possa contrastare le alghe.
Vediamo cosa vuoi fare è poi decidiamo ma sicuramente devi scegliere tra i neon e i platy quali tenere.
Inoltre abbasserei a 5 le ore di luce per il momento però servirebbe sapere esattamente che LED sono, in particolare kelvin e lumen
Vediamo cosa vuoi fare è poi decidiamo ma sicuramente devi scegliere tra i neon e i platy quali tenere.
Inoltre abbasserei a 5 le ore di luce per il momento però servirebbe sapere esattamente che LED sono, in particolare kelvin e lumen
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lanty
-
Profilo Completo
Io vorrei provare a sistemare la situazione senza smantellare tutto.....le piante a crescita rapida mi sono morte tutte. Io pensavo di procedere così, fate un cambio di acqua da 20 litri, e andate a inserire piante a crescita rapida andando a fertilizzare con i prodotti giusti. Poi proseguire con un cambio di acqua di 10 litri a settimana.......che dite?
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Questi sono i neon a LED
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Questi sono i neon a LED
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.