Ci riprovo? primo acquario shallow, idee e dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Conte
star3

Messaggio di Conte » 13/11/2025, 23:30

Sono comparsi 2 esseri non identificati .... ​ #a-o

2025-11-13 at 23.26.00 (1).webp

2025-11-13 at 23.26.00 (1).webp

Lumachine?? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/11/2025, 13:54

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » oggi, 0:18

Da ieri ho attivato un ossigenatore e le bolle di superficie sembrano sparite. Anche l'acqua sembra più trasparente.

Il problema del marciume al rizoma resta, il venditore dice che ho l'acqua troppo tenera per le anubias. ​ ​ :a-

Questi i valori rilevati poco fa dopo 20gg dall'avviamento:
test 16-11-25.webp

Diminuiti NO3- ed aumentati leggermente PO43-
Riuscirò ad ordinare i pesci a fine settimana, così posso sfruttare le occasioni del black friday ?

Per le neocaridine mi dicono che non vanno bene in acqua così tenera, muoiono perché non riusciranno a fate la muta
e bisogna come minimo raddoppiare le durezze, e non sarebbe un problema nemmeno per gli altri pesci se si decidesse di alzarle.

Le neocaridine le avrei prese solo per il loro lavoro di pulizia della alge, ma se devo complicarmi la vita, considerando il poco litraggio a disposizione (circa 27/28 litri su 44l lordi), mi posso accontentare di 20 kubotai e 6 amandae ?? ​ :a-??

Da adesso inizio a rabboccare con la sola acqua osmotica con sali, ne ho ancora 5 litri. 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi