Ci riprovo
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Ci riprovo
@roby70
@BollaPaciuli
Dopo un primo fallimento dovuto ad alghe varie, diatomee e nebbia batterica ci riprovo.
Descrizione :
Misure acquario 60x40x30 quindi 72 litri totali
Filtro Eden 511 esterno
Plafoniera autocostruita con l'aiuto di Gery gestita da centralina Tc420
Resistenza 100 w e doppia ventola da 4 cm inserita in lastra che funge da coperchio di plexiglass gestita da centralina inkbird
Per adesso non vorrei usare CO2.
Riempito oggi con 60% acqua di rete e 40% demineralizzata.
Analisi acqua di rete: Come piante ho solo della
Hygrophila corymbosa
Anubias
Che domani inserisco.
Per non avere problemi temperatura e fotoperiodo ?
Per i test quando inizio e cosa misuro?
Grazie
@BollaPaciuli
Dopo un primo fallimento dovuto ad alghe varie, diatomee e nebbia batterica ci riprovo.
Descrizione :
Misure acquario 60x40x30 quindi 72 litri totali
Filtro Eden 511 esterno
Plafoniera autocostruita con l'aiuto di Gery gestita da centralina Tc420
Resistenza 100 w e doppia ventola da 4 cm inserita in lastra che funge da coperchio di plexiglass gestita da centralina inkbird
Per adesso non vorrei usare CO2.
Riempito oggi con 60% acqua di rete e 40% demineralizzata.
Analisi acqua di rete: Come piante ho solo della
Hygrophila corymbosa
Anubias
Che domani inserisco.
Per non avere problemi temperatura e fotoperiodo ?
Per i test quando inizio e cosa misuro?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ci riprovo
Impostalo a 24/25°C e parti da 4 ore con la luce aumentando di mezz'ora alla settimana.
Puoi fare un giro di test subito per vedere da che valori parti e poi una volta alla settimana va bene.
Ci ricordi qui che pesci alla fine pensavi di mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ci riprovo
Mi metto in ascolto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Ci riprovo
@BollaPaciuli
@roby70
Secondo Voi sono possibili questi valori a quasi una settimana dall'avvio?
Per quanto riguarda la fauna mi piacerebbe o un betta con un gruppo di qualcosa o una coppia di cacatuoides sempre con un altro branco di pesci di piccola taglia. Con modifica di quest'acqua cosa va meglio ?
P.S. non mi convince il pH partendo da 6,9 facendo 60% di acqua di rubinetto ed il resto demi i trovo con il pH=8 può essere un problema di maturazione o non mi posso fidare del pH elettronico?
@roby70
Secondo Voi sono possibili questi valori a quasi una settimana dall'avvio?
Non ho inserito ancora nullaPiccolo
Fauna:
Flora: Hygrophila corymbosa,Anubias
Valori
09/02/18-> EC: 570, NO3-: 0, PO43-: 2, pH: 8.15, KH: 10, GH: 19, NO2-: 0, Temp: 23.8,
Per quanto riguarda la fauna mi piacerebbe o un betta con un gruppo di qualcosa o una coppia di cacatuoides sempre con un altro branco di pesci di piccola taglia. Con modifica di quest'acqua cosa va meglio ?
P.S. non mi convince il pH partendo da 6,9 facendo 60% di acqua di rubinetto ed il resto demi i trovo con il pH=8 può essere un problema di maturazione o non mi posso fidare del pH elettronico?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Ci riprovo
La tua acqua di rete ha GH 18 ma avendola tagliata con un 40% d'osmosi dovrebbe essere intorno ai 10 sempre che fosse vera osmosi.
Il pH dell'acqua di rete non guardarlo, con quell KH a 18 ci sta che sia a 8.
Dato che hai il conduttivimentro prova a vedere la conducibilità dell'osmosi che hai usato e vediamo quanto è; in qualsiasi caso I valori sono troppo alti per I pesci che hai detto ma per adesso iniziamo a far maturare l'acquario e poi vediamo.
Sei sicuro di non avere qualcosa di calcareo in vasca?
Il pH dell'acqua di rete non guardarlo, con quell KH a 18 ci sta che sia a 8.
Dato che hai il conduttivimentro prova a vedere la conducibilità dell'osmosi che hai usato e vediamo quanto è; in qualsiasi caso I valori sono troppo alti per I pesci che hai detto ma per adesso iniziamo a far maturare l'acquario e poi vediamo.
Sei sicuro di non avere qualcosa di calcareo in vasca?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Ci riprovo
@roby70
Che faccio adesso ?
Inserisco foto:
Misurata l'acqua di osmosi conducibilità 20 pH (se serve) 5.6
In acqua ho solo sabbia nera fine e legni.
Che faccio adesso ?
Inserisco foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ci riprovo
Direi che allora non è quella. La sabbia hai verificato che non sia calcarea? Non dovrebbe esserlo per il dubbio me lo toglierei

Aspettiamo per vedere cosa succede e poi se serve si fa un cambio a fine maturazione. Però ci aggiungerei delle piante rapide come egeria o ceratophylum. Per i pesci hai già qualche idea?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Jkwxp
-
Profilo Completo
Ci riprovo
@roby70
Per la fauna sono orientato se possibile o un betta con un gruppo di qualcosa o una coppia di cacatuoides sempre con un altro branco di pesci di piccola taglia.
Tu che mi consigli con questa acqua?
Non l'ho verificata ma l'o acquistata in un negozio di acquariofilia e il commesso mi disse che non era calcarea. Tra l'altro ho un altro acquario condotto in modo simile gia da tre anni sempre miscelando acqua di rete e demineralizzata e misurando ho notato che il pH è simile.
Sto in attesa di un amico che mi fornisce riccia (di più) pistia (poca) limnophila, Hydrocotyle, najas, delle planorbella Microsorum
Per la fauna sono orientato se possibile o un betta con un gruppo di qualcosa o una coppia di cacatuoides sempre con un altro branco di pesci di piccola taglia.
Tu che mi consigli con questa acqua?
- roby70
-
Profilo Completo
Ci riprovo
Con questa nessuno di quelli che hai detto ma come ho scritto prima la sistemiamo prima di metterli.
Sicuramente un betta con un gruppetto di trigonostigma e/o boraras ci stanno bene in quell litraggio; sui cacatuoides ho qualche dubbio ma sentiamo @cicerchia80
Sicuramente un betta con un gruppetto di trigonostigma e/o boraras ci stanno bene in quell litraggio; sui cacatuoides ho qualche dubbio ma sentiamo @cicerchia80

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo