Salve, sono nuovo e a maggio comincio la mia nuova avventura...che bello.
Come detto nel titolo vorrei acquistare un dubai 80 e allestirlo con molte piante e soprattutto con i poecilidi...ho letto le guide e mi sto documentando parecchio....detto questo vi posto i valori dell'acqua dove abito perchè credo che sia abbastanza buona per il tipo di pesci che vorrei allevare. Non lo so a voi esperti chiedo cortesemente un parere. Inoltre ho imparato che per questo tipo di hobby bisogna pazientare, non avere mai fretta. Speriamo bene.
Grazie.
Ci sono anch'io...Ferplast Dubai 80
- giuliotivoli
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Giulio, quando hai un attimo passa anche in salotto a presentarti che qui siamo curiosi.
Ci dici anche che pesci vuoi allevare?
Ci dici anche che pesci vuoi allevare?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- giuliotivoli
-
Profilo Completo
ciao roby...come dicevo vorrei prendere poecilidi in particolare platy e guppy...forse qualche portaspada....in un altro forum acquariofilia.biz mi hanno confermato che vivono bene in acque dure e quindi questa è la mia scelta dal momento che a occhio con i numeri ci potremmo stare...ho allegato la tabella in pdf.....vorrei allestirlo con della najas in fondo, lato sinistro e hygrophila difforme sul destro...poi anubias e microsorum sui legni e rocce e ceratopteris....tutte piante che mi piacciono e che vanno bene per gli avannotti...ho letto poi di sostituire una lampada t5 a 10000 k...con una da 6000...in linea di massima vorrei comprare il tutto a maggio visto che è il mio compleanno.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Giulio,
l'acqua che hai e' molto dura (KH 18). Non e' un problema per i poecilidi, ma per le piante... Comunque, basta miscelarla con un 30-40% di acqua demineralizzata e sei OK!
Riguardo platy e portaspada, non va bene metterli assieme perche' si ibridano, e pare che gli ibridi abbiano problemi genetici. Scegli uno dei due.
Per le piante, bisogna sceglierne anche qualcuna di rapida, come ad esempio l'Egeria densa.
l'acqua che hai e' molto dura (KH 18). Non e' un problema per i poecilidi, ma per le piante... Comunque, basta miscelarla con un 30-40% di acqua demineralizzata e sei OK!
Riguardo platy e portaspada, non va bene metterli assieme perche' si ibridano, e pare che gli ibridi abbiano problemi genetici. Scegli uno dei due.
Per le piante, bisogna sceglierne anche qualcuna di rapida, come ad esempio l'Egeria densa.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- giuliotivoli
-
Profilo Completo
Ciao Paky,
si in effetti avevo già letto una cosa del genere e l'ho riproposta qui per farmelo confermare....platy e portaspada problemi d'ibridazione..
dell'acqua purtroppo lo so che è molto dura e non è che mi va proprio giù sta cosa....andare dal negoziante e comprare anche una piccola tanica di osmosi..però se questo è..meglio la tanica che tutto l'armamentario per procurarsela...dunque platy e guppy dopo la maturazione del filtro e magari qualche crostaceo caridina ad acquario ben avviato...che ne dite?
Perchè io vorrei far fare alla natura mi spiego....scelgo i Poecilidi, uno perchè comunque mi piacciono, due perchè con quell'acqua non posso farne a meno.....Fanno si tanti avannotti e allora avrei bisogno di predatori naturali, così vengono rispettate le ferree leggi della natura.
Grazie e a risentirci
si in effetti avevo già letto una cosa del genere e l'ho riproposta qui per farmelo confermare....platy e portaspada problemi d'ibridazione..
dell'acqua purtroppo lo so che è molto dura e non è che mi va proprio giù sta cosa....andare dal negoziante e comprare anche una piccola tanica di osmosi..però se questo è..meglio la tanica che tutto l'armamentario per procurarsela...dunque platy e guppy dopo la maturazione del filtro e magari qualche crostaceo caridina ad acquario ben avviato...che ne dite?
Perchè io vorrei far fare alla natura mi spiego....scelgo i Poecilidi, uno perchè comunque mi piacciono, due perchè con quell'acqua non posso farne a meno.....Fanno si tanti avannotti e allora avrei bisogno di predatori naturali, così vengono rispettate le ferree leggi della natura.
Grazie e a risentirci
- stefano94
-
Profilo Completo
Ciao. Comprati un conduttivimetro. Lo prendi a 10-12 euro. Con quello puoi capire se l'osmosi del negozio è buona e puoi anche comprare della demineralizzata al supermercato se l'osmosi non dovesse essere buona o dovesse costare troppo.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non c'e' bisogno di prendere un impianto, e nemmeno di andare dal negoziante. L'acqua demineralizzata la trovi anche al supermercato: la vendono per i ferri da stiro, a circa 1 euro la tanica da 5 litri. Controlla solo che non sia profumata.giuliotivoli ha scritto: ↑07/04/2017, 13:12andare dal negoziante e comprare anche una piccola tanica di osmosi..però se questo è..meglio la tanica che tutto l'armamentario per procurarsela...

giuliotivoli ha scritto: ↑07/04/2017, 13:12magari qualche crostaceo caridina ad acquario ben avviato...

giuliotivoli ha scritto: ↑07/04/2017, 13:12Perchè io vorrei far fare alla natura mi spiego....scelgo i Poecilidi, uno perchè comunque mi piacciono, due perchè con quell'acqua non posso farne a meno.....Fanno si tanti avannotti e allora avrei bisogno di predatori naturali, così vengono rispettate le ferree leggi della natura.

Se vuoi ispirazione, qui trovi il mio acquario, con Platy e Guppy (e Molly).

- Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
- giuliotivoli (08/04/2017, 12:20)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb