Dopo anni che non frequento questo forum e che non ho una vasca, è arrivato il momento di ricominciare. Problema: mi sono dimenticato di quasi tutte le nozioni che avevo appreso e quindi vi dovrei chiedere molta pazienza

Cominciamo col dire che, molto probabilmente, dovrei portare a casa da un privato che vende una Juwell 240 (che sembra e spero sia in buone condizioni).
L'idea è di ricreare un biotopo amazzonico per una 30ina di Cheirodon axelrodi e una coppia di Pterophyllum scalare (forse qualche esemplare da fondo...non ricordo come si chiamano credo Corydoras).
Sarebbe meglio un filtro interno per motivi di spazi (ho una stampante 3D e potrei creare qualcosa in caso di spazio filtrante maggiore necessario...magari su tutta la superficie posteriore in modo da avere lo sfondo nero) e la vasca avrebbe un fondo con sabbia, chiara, inerte. CO2 già presa in considerazione e andrà inserita in vasca. Fertilizzazione PMDD e stick COMPO.
Legni prettamente verticali e flora...beh flora sono a zero. Pensavo a qualche pianta "insalata" e ovviamente delle piante a crescita rapida ma non ho minimamente ricordi se sono caratteristiche di questo biotopo.
Qua cominciano le domande: cosa consigliate come flora e soprattutto luci?