ciao a tutti HELP ME :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Raoul
star3

Messaggio di Raoul » 19/10/2019, 12:09

buongiorno a tutti sono Raul ho 35 anni e mi sono letteralemnte innamorato di qsto mondo..sono un super neofita e vorrei chiedere una vostra opinione/ consiglio piu che altro....da buon neofita sto per acquistare un piccolo acquario.... lealternative trovate ad un prezzo contenuto son 2
la prima è: fluval edge 23 litri 2018
la seconda : tetra starter line 54 litri
essendo a zero vi chiederei cortesemente di andare un po" oltre i tecnicismi" vorrei iniziare con un qlkosa di semplce essenziale e di acqua dolce.
quale dei 2 mi consigliate per iniziare??? grazie mille in anticipo a tutti! :)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/10/2019, 12:31

Io opterei per il 54 litri ..più è grande meno sono i problemi sopratutto per chi inizia ....azzarderei anche qualcosina in più ...
Inoltre la scelta dellacquario e anche in funzione dei pesci che si vogliono inserire ..quindi oltre le vasche dal negoziante dai uno sguardo hai pesci .....dicci quale ti piacciono in particolare e vediamo se posssono stare nelle dimensioni che hai scelto :-bd
Diversamente ti farai piacere i pesci che potrai ospitare :))
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Raoul
star3

Messaggio di Raoul » 19/10/2019, 12:59

grazie 1000 sei stato gentilissimo beh io adoro i neon credi che vadano bene ? e dato che sei cosi gentile cerco di approfittarne ancora un po.. :) :)) è indispensabile il CO2 ? oppure per le mie esigenze )molto basilari) posso farne anche a meno? :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 19/10/2019, 14:04

Raoul ha scritto:
19/10/2019, 12:59
indispensabile il CO2 ?
No. Salvo che per alcune piante (tra cui molte di quelle da far pratino... per esempio)

Per neon vedi Paracheirodon, il genere più diffuso e quindi le loro esigenze.

I valori Acqua di rubinetto li trovi...grazie

L' EDGE lascialo perdere...tutta estetica :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 19/10/2019, 14:11

A questo punto entriamo nel vivo ...la CO2 dipende dal tipo di piante che inserisci ...diciamo che la CO2 è quasi indispensabile per il loro benessere io sono dell'idea che meglio averla che non averla ...è chiaro che se metti poche piante a quel punto non serve ..ma se ti piace avere un acquario ben piantumato allora si serve ...molto importante. E anche la scelta del fondo nel caso che tu voglia avere un acquario ben piantumato ..e senza farsi abbindolare dai venditori con spese folli ...un buon fondo tibo makadama ti darà grandi soddisfazioni.. ....ma ricorda che si può raggiungere tutto anche inserendo semplice sabbia ..dipende da quanto ti vuoi dedicare al tuo hobby è la disponibilità di tempo ...
Riguardo i neon è un pesce da branco va bene per le tue misure ..ma va inserito in gruppo almeno 6/8 esemplari
Ma dedicati prima al layout della vasca e tutto ciò che ti serve per una corretta manutenzione ...di pesci da inserire c'è nne sono molti
Test per acqua valori della tua acqua di rubinetto(se userai quella per riempire la vasca) li trovi sul sito l comune ..e da lì in poi parte la scelta dei pesci
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/10/2019, 20:16

Walsim ha scritto:
19/10/2019, 14:11
è chiaro che se metti poche piante a quel punto non serve ..ma se ti piace avere un acquario ben piantumato allora si serve ...
Più che altro dipende dal tipo di piante che si mettono, non da quante sono ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 5:37

roby70 ha scritto:
19/10/2019, 20:16
Walsim ha scritto:
è chiaro che se metti poche piante a quel punto non serve ..ma se ti piace avere un acquario ben piantumato allora si serve ...
Più che altro dipende dal tipo di piante che si mettono, non da quante sono ;)
Si roby...lo scritto all'inizio dipende dal tipo è anche dalla quantità anche una foresta di limno a bisogno di CO2 se vuoi vedere le belle e rigogliose giusto? Certo se mette tre anubias la CO2 andrebbe sprecata :-bd

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/10/2019, 7:43

Walsim ha scritto:
.è chiaro che se metti poche piante a quel punto non serve ..ma se ti piace avere un acquario ben piantumato allora si serve ...molto importante.
20191016_165821_4020097569208895337.jpg
Senza CO2 :-??
Direi che crescono bene anche senza =)) :)) =))
Come diceva Roby la CO2 dipende da quali piante e non quante...

Son d'accordo che con la CO2 crescano meglio, e per meglio intendo più velocemente, ma dipende dalle piante...
Raoul ha scritto:
19/10/2019, 12:09
la prima è: fluval edge 23 litri 2018
la seconda : tetra starter line 54 litri
Come diceva walsim meglio il secondo per via dei litri in più :)
Che misure ha? Così valutiamo che pesci ci possono stare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Raoul
star3

Messaggio di Raoul » 21/10/2019, 12:07

buongiorno e sopratutto grazie a tutti per gli ottimi consigli.. :) ^:)^

Bloccato