È un amtra 40x30x30 con substrato di lapillo vulcanico e sabbia inerte, e volevo allestirlo per un betta e qualche cardini magari, e mi piacerebbe metterci dei piccoli pesci, sto valutando sta ember tetra, boraras brigittae o maculatom o danio margaritarus, per i primi son indeciso visto che son sud americani.
ho intanto messo del creeping moss, che mi è morto selvaggiamente, forse per la troppa luce iniziale 12h, ora scesa a 4.5h anche se quei pochi "germogli" rimasti verdi non sembran voler attecchire/riprendersi, della anubias sp nangi (che cresce veramente molto piano) e della staurogyne repens, un pò sbiadita e che cresce molto lentamente anche questa; ho anche della riccia fluitans che per il momento tengo galleggiante e del limnobium laevigatum.
ammetto di aver fatto sbagli cominciando, tipo cambio dell'acqua perché mi si scurì molto l'acqua (ho messo un mopano), ed aggiunsi del fertilizzante liquido.
al 18° giorno ebbi il picco dei nitrati/nitriti, non so se dovuto all'aggiunta del fertilizzante o se per naturale evolversi dell'ecosistema, ad ogni modo ho risolto aggiungendo del nitridac.
avendo fatto cambi un pò, perdonatemi il termine "a c****" ho dei valori di GH e KH un pò fuori norma (i primi sotto a 4 i secondi tra 6 e 8, analisi effettuata con strisce della JBL).
Come luce ho un sera daylight sunrise da 360mm con 8.1w, avrei anche la lampada data in dotazione con l'acquario un amtra Vega a LED da 8.6w, ha più lumens rispetto alla sera, ma forse uno spettro meno "buono" del sera.
una piccola pompa/filtro data in dotazione con l'acquario, sperando basti.
Potreste darmi dritte e consiglio e delucidarmi sui miei dubbi ?
e per l'aggiunta di fauna avevo intenzione di aspettare almeno fino a dopo pasqua, faccio bene ?
grazie a tutti per l'attenzione e vi auguro una buona giornata