Ciao Serena, benvenuta!
Nella tua vasca vi sono alcune pecche che ora ti elencherò. Non ti preoccupare che vediamo di far funzionare per ben benino questa vasca!
Posta qualche foto della vasca così la vediamo per ben benino.
SerenaS ha scritto:Piante Anubias (che fatica a crescere - sto inserendo delle pastiglie di concime nella sabbia 1 volta a settimana da 3 settimane)
Prima piccolo errore. Le Anubias sono piante che non devono essere interrate ma legate a legni o pietre. Non traggono nutrimento dalle radici ma dalle foglie.
SerenaS ha scritto:Pesce Corydoras solo uno e ha ormai 3 anni
ALtra piccola pecca, un solo Corydoras quando invece dovresti averne più di uno e comunque un gruppetto in 40 litri proprio non ci stanno bene
SerenaS ha scritto:fino alla settimana scorsa avevo uno scalare che aveva 2 anni (vedovo dato che l'anno scorso avevo anche una femmina che è morta
Gravissimo errore che si compie quando si da retta al negoziante. Noi per gli
P. scalare consigliamo vasconi da almeno 150 litri in su! 2 in un acquario da 40 capisci bene non si dovrebbero proprio assolutamente mettere.
SerenaS ha scritto:nitrati tra 25/50 mg/l ho fatto un parziale cambio d'acqua ieri sera con acqua osmotica dopo aver visto questo valore
fare un cambio con sola acqua osmotica non va bene. Togli un acqua ricca di sali ( dalla vasca) per metterne dentro una praticamente senza nulla. L'acqua osmotica serve solo o a diluire l'acqua di rete o a rabboccare la vasca quando l'acqua evapora.
SerenaS ha scritto:vorrei dei vostri consigli per rimettere in sesto il mio acquarietto e per dare una buona casetta al mio corydoras
Sfortunatamente credo che per il tuo piccolo Corydoras quella vasca non possa mai essere una buona casa. Amano stare in gruppo, grufolare nella sabbia e avere almeno un 60 litri.
Per ulteriori altri valori, prova a comprare dei test a reagente oppure dei pratici 6 in 1 a strisce. Così vediamo che acqua hai.
Infine, se riesci, trova online i valori della tua acqua di rete. Anche quelli molto importanti per sapere da che acqua parti