Ciao a tutti sono un ragazzo nuovo appena iscritto.
- Andreasonoio
-
Profilo Completo
Ciao a tutti mi presento.
Io sono Andrea ho 20 anni e mi sono appena appassionato a questo hobby.
Ho appena avviato una vasca da 60 litri dove ho cercato di ricreare un fiume sud americano, ho inserito dei cardinali e dei fiammiferi ( così mi ha detto il negoziante ).
E non ho inserito nessuna pianta sommersa. Solo della galleggiante.
Volevo avere qualche consiglio da voi più esperti per migliorare il mio acquario essendo alle prime armi.
Io finora ho dato ascolto al negoziante , però leggendo qui qualcosa ho letto che è meglio non fidarsi cosa confermata anche da mio nonno che mi sta dando una mano solamente che lui non è di Roma e si trova un po’ lontano ed è un po’ di tempo che non pratica piu.
Grazie a tutti per le risposte
Io sono Andrea ho 20 anni e mi sono appena appassionato a questo hobby.
Ho appena avviato una vasca da 60 litri dove ho cercato di ricreare un fiume sud americano, ho inserito dei cardinali e dei fiammiferi ( così mi ha detto il negoziante ).
E non ho inserito nessuna pianta sommersa. Solo della galleggiante.
Volevo avere qualche consiglio da voi più esperti per migliorare il mio acquario essendo alle prime armi.
Io finora ho dato ascolto al negoziante , però leggendo qui qualcosa ho letto che è meglio non fidarsi cosa confermata anche da mio nonno che mi sta dando una mano solamente che lui non è di Roma e si trova un po’ lontano ed è un po’ di tempo che non pratica piu.
Grazie a tutti per le risposte
- Den10
-
Profilo Completo
Ciaoo benvenuto!! Intanto posta una foto dell'acquario ,presto arrivera' qualcuno.

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Andreasonoio
-
Profilo Completo
Eccolo qui. Fresco fresco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Ciao Andrea, benvenuto!
Bella vasca, i pesci penso siano contenti... hanno anche la TV! 
Penso che sappia già tutto sul ciclo dell'azoto, tempi di maturazione, e in generale su come si avvia un acquario... se la risposta è affermativa, non ho nulla da aggiungere se non rinnovare i complimenti!

Penso che sappia già tutto sul ciclo dell'azoto, tempi di maturazione, e in generale su come si avvia un acquario... se la risposta è affermativa, non ho nulla da aggiungere se non rinnovare i complimenti!

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Andreasonoio (16/07/2023, 12:15)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca mi piace molto, bravo, unico appunto, è un pò piccola per Cardinali e Petitelle che sono gran nuotatori.In che numero li hai messi? Sono pesci di gruppo, almeno 8 esemplari per specie ci vorrebbero.
Ci dici qualcosa di più sulla vasca? Da quanto è allestita, gestione, filtro, valori ecc?
Anche qualcosa sull'altra vasca che intravedo accanto 
Ci dici qualcosa di più sulla vasca? Da quanto è allestita, gestione, filtro, valori ecc?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Andreasonoio (16/07/2023, 12:15)
- Andreasonoio
-
Profilo Completo
ciao grazie.
La vasca è 60x30x36 e sono 65 litri lordi. L’ho avviata da quasi un mese esatto.
I valori non li conosco cosa significa ?
Il filtro era già compreso nell’acquario , ho seguito le istruzioni e l’ho fatto partire, ho aspettato che i nitriti fossero a 0 e appena lo erano ho inserito i pesci. All’incirca dopo 3 settimane ho inserito i pesci , poco prima.
La vasca vicino era di mio nonno , questo acquario l’ho preso da lui.
Per i pesci ho inserito 12 cardinali e 12 fiammiferi.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
l’unica cosa che che non so cosa siano i valori.
Qualche consiglio per migliorarla ? ( piante , roccie ecc. ecc.)
Fiamma ha scritto: ↑14/07/2023, 11:01Ciao, la vasca mi piace molto, bravo, unico appunto, è un pò piccola per Cardinali e Petitelle che sono gran nuotatori.In che numero li hai messi? Sono pesci di gruppo, almeno 8 esemplari per specie ci vorrebbero.
ciao grazie.
La vasca è 60x30x36 e sono 65 litri lordi. L’ho avviata da quasi un mese esatto.
I valori non li conosco cosa significa ?
Il filtro era già compreso nell’acquario , ho seguito le istruzioni e l’ho fatto partire, ho aspettato che i nitriti fossero a 0 e appena lo erano ho inserito i pesci. All’incirca dopo 3 settimane ho inserito i pesci , poco prima.
La vasca vicino era di mio nonno , questo acquario l’ho preso da lui.
Per i pesci ho inserito 12 cardinali e 12 fiammiferi.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
LouisCypher ha scritto: ↑13/07/2023, 18:27Ciao Andrea, benvenuto!
l’unica cosa che che non so cosa siano i valori.
Qualche consiglio per migliorarla ? ( piante , roccie ecc. ecc.)
- Fiamma
-
Profilo Completo
i valori dell'acqua, i fondamentali sono Nitriti (NO2-) Nitrati ( NO3-) poi GH, KH e pH.
Per saperli ci sono appositi Test per acquario
troppo presto, l'acquario deve maturare almeno un mese, hai rischiato di inserire i pesci durante il picco dei nitriti e farli fuori, è spiegato qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Da quanto ci sono i pesci dentro adesso ?
Il nome corretto è Petitelle.
sbaglio o vedo della Vallisneria sullo sfondo?
a parte essere un pò piccola per i pesci che hai scelto, va bene così, ma è fondamentale sapere i valori ( compra test a reagente, le striscette non sono affidabili) e poi vediamo.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Ma le informazioni e le piante sul profilo di che vasca sono allora? 
i valori dell'acqua, i fondamentali sono Nitriti (NO2-) Nitrati ( NO3-) poi GH, KH e pH.
Andreasonoio ha scritto: ↑16/07/2023, 12:15All’incirca dopo 3 settimane ho inserito i pesci , poco prima.
troppo presto, l'acquario deve maturare almeno un mese, hai rischiato di inserire i pesci durante il picco dei nitriti e farli fuori, è spiegato qui
Andreasonoio ha scritto: ↑13/07/2023, 16:23E non ho inserito nessuna pianta sommersa. Solo della galleggiante.
Andreasonoio ha scritto: ↑16/07/2023, 12:15Qualche consiglio per migliorarla ? ( piante , roccie ecc. ecc.)
a parte essere un pò piccola per i pesci che hai scelto, va bene così, ma è fondamentale sapere i valori ( compra test a reagente, le striscette non sono affidabili) e poi vediamo.

Posted with AF APP
- Andreasonoio
-
Profilo Completo
il profilo che sto usando l’ha aperto mio fratello, che anche lui è qui sul forum. Evidentemente il rimbambito ha messo il suo acquario.
Comunque tornando all’acquario , io l’ho preso da mio nonno e l’ho subito rimontato a casa mia. L’unica cosa che ho buttato era l’acqua che stava dentro, in quanto mio nonno mi ha detto che non era un problema poi metterla nuova una volta arrivato a casa. I pesci li ho inseriti appena ho sistemato tutto l’acquario mi sembra dopo una settimana e mezza , massimo due e mezzo, non ricordo precisamente ma sicuro molto prima di un mese.
Mio nonno mi ha detto che l’unica cosa che dovevo fare visto il cambio dell’acqua era controllare appunto quotidianamente i nitriti se rimanevano a zero.
La pianta dietro è la gigantea.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
domani vado a comprare ciò che mi hai detto per controllare i valori , ma a quanto devono stare per essere giusti ?
Fiamma ha scritto: ↑16/07/2023, 12:41
Andreasonoio ha scritto: ↑16/07/2023, 12:15All’incirca dopo 3 settimane ho inserito i pesci , poco prima.
Andreasonoio ha scritto: ↑13/07/2023, 16:23E non ho inserito nessuna pianta sommersa. Solo della galleggiante.
Andreasonoio ha scritto: ↑16/07/2023, 12:15Qualche consiglio per migliorarla ? ( piante , roccie ecc. ecc.)
il profilo che sto usando l’ha aperto mio fratello, che anche lui è qui sul forum. Evidentemente il rimbambito ha messo il suo acquario.
Comunque tornando all’acquario , io l’ho preso da mio nonno e l’ho subito rimontato a casa mia. L’unica cosa che ho buttato era l’acqua che stava dentro, in quanto mio nonno mi ha detto che non era un problema poi metterla nuova una volta arrivato a casa. I pesci li ho inseriti appena ho sistemato tutto l’acquario mi sembra dopo una settimana e mezza , massimo due e mezzo, non ricordo precisamente ma sicuro molto prima di un mese.
Mio nonno mi ha detto che l’unica cosa che dovevo fare visto il cambio dell’acqua era controllare appunto quotidianamente i nitriti se rimanevano a zero.
La pianta dietro è la gigantea.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Fiamma ha scritto: ↑16/07/2023, 12:41
domani vado a comprare ciò che mi hai detto per controllare i valori , ma a quanto devono stare per essere giusti ?
- roby70
-
Profilo Completo
Non c’è un valore preciso a parte gli NO2- che devono stare a 0.
Immagino che hai riempito con acqua di rubinetto. Se è così recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme in attesa che compri i test
Aggiunto dopo 57 secondi:
Se non ho capito male l’acquario era già in funzione; se è così il filtro è stato spento? Se si quanto?
Immagino che hai riempito con acqua di rubinetto. Se è così recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme in attesa che compri i test
Aggiunto dopo 57 secondi:
Se non ho capito male l’acquario era già in funzione; se è così il filtro è stato spento? Se si quanto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Andreasonoio ha scritto: ↑16/07/2023, 12:15La vasca vicino era di mio nonno , questo acquario l’ho preso da lui.

Mi credi? Mi è venuto il mal di mare cercando di capirci...
E ancora non riesco

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario