Lo sono sicuramente, le sewellia sono da acque chiare, veloci quindi molto ossigenate e fredde.
I discus sono di origine amazzonica, acque scure e acide ma soprattutto temperature alte. Vero che esistono le selezioni commerciali non necessitano dei pH molto acidi a cui si trovanoi wild e certe altre addirittura (Stendker) che possono stare in acque dure ma resterebbe il problema temperature e movimento/ossigenazione acqua.
@elenasilvan per capirci questo è un acquario per le sewellia https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/torrente-acquario-panta-rei/
ovviamente questo è un tipo di acquario nel quale neppure i Betta potrebbero starci, proprio per correnti ed ossigenazione elevata.
Misure interessanti, poco sviluppato in profondità, ma la lunghezza ti consente un bel po' di giostrare...
Aspettiamo le foto dei vari pesci che hai e magari cerchiamo la via migliore... anch'io cercherei di restituire qualcosa al negoziante.
Aggiunto dopo 13 minuti 10 secondi:
Dimenticavo... ti sposto in primo acquario
