Ciao a tutti
- elenasilvan
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ciao a tutti sono Elena e da qualche mese siamo passati ad una vasca da circa 250 litri di acqua dolce. Attualmente abbiamo 2 discus, 3 betta splendens, circa 15 cardinali, 2 botia, 2 tricoghaster, e qualche pulitore. La vasca è piantumata con svariate piante vere che potiamo regolarmente.
Spero di trovare indicazioni e consigli alle molte domande che ho.
Grazie Elena
Spero di trovare indicazioni e consigli alle molte domande che ho.
Grazie Elena
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao a tutti

Ti consiglio un giro in sezione primo acquario perchè hai un bel fritto misto con pesci di esigenze opposte.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- elenasilvan (12/02/2022, 22:27)
Cosa fatta capo Horn
- elenasilvan
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ecco, siamo stato consigliati dal negozio e pensavamo di aver fatto bene.
Mi dispiace... per ora la convivenza sembra procedere bene.
Mi dispiace... per ora la convivenza sembra procedere bene.
- Pinny
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ciao Elena, benvenuta! 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Labro
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Intanto ciao e benvenuta, poi non è tanto un problema di convivenza, ma di esigenze diverse dei pesci.
Luca
- elenasilvan
-
Profilo Completo
- Labro
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Provo, i i discus e i cardinali possono convivere, e in quel litraggio vanno benissimo come numero. potresti pure aumentare i cardinali e magari pensare ad inserire dei corydoras.
Sono tutti pesci amazzonici e i valori dell'acqua di cui necessitano sono gli stessi .
I betta splendens se sono tre probabilmente sono tre femmine oppure due femmine ed un maschio , sono pesci asiatici e dovrebbero stare in un'altra vasca magari in compagnia di rasbore e pangio. Anche i tricoghaster sono asiatici e hanno bisogno di valori dell'acqua simili ai betta, ma quando saranno adulti betta e trico non credo che siano pacifici tra loro, sono pesci territoriali entrambe le specie. Qualche pulitore... cominciamo col dire che i pesci pulitori non esistono, tutti i pesci sporcano. Che pesci sarebbero , ancistrus?
Oppure cosa?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Comunque credo che la discussione andrebbe spostata , magari in primo acquario, chiedo a @roby70 e a @gem1978
Sono tutti pesci amazzonici e i valori dell'acqua di cui necessitano sono gli stessi .
I betta splendens se sono tre probabilmente sono tre femmine oppure due femmine ed un maschio , sono pesci asiatici e dovrebbero stare in un'altra vasca magari in compagnia di rasbore e pangio. Anche i tricoghaster sono asiatici e hanno bisogno di valori dell'acqua simili ai betta, ma quando saranno adulti betta e trico non credo che siano pacifici tra loro, sono pesci territoriali entrambe le specie. Qualche pulitore... cominciamo col dire che i pesci pulitori non esistono, tutti i pesci sporcano. Che pesci sarebbero , ancistrus?
Oppure cosa?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Comunque credo che la discussione andrebbe spostata , magari in primo acquario, chiedo a @roby70 e a @gem1978
Luca
- elenasilvan
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Abbiamo 6 corydoras panda, 4 crossocheilus, 2 sewellia lineolata, 2 botia e 2 balantiocheilus.
Mi scuso ancora per la mia poca preparazione...
Aggiunto dopo 7 minuti :
Un hypostomus ed un ancitrus
Mi scuso ancora per la mia poca preparazione...
Aggiunto dopo 7 minuti :
Un hypostomus ed un ancitrus
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Sono tanti pesci per 250 litri ( ci dici le misure esatte?)
I Discus dovrebbero essere almeno 4 o 5 ( @Spumafire ) i Corydoras vanno bene, i Crossocheilus diventano grandi ( una quindicina di cm) ma insomma ci possono stare, le Sewellia sono pesci da acqua veloce, con molta corrente, e per loro le temperature dei Discus credo siano troppo alte, come per i Balantiocheilus che andrebbero in gruppo e raggiungono i 35 cm.
I Botia, se sono i Chromobotia ( i Botia pagliaccio ) dovrebbero anche loro stare in gruppo e raggiungono e superano i 25 cm.
I Discus, i Corydoras e i Botia hanno bisogno di fondo in sabbia finissima.
Io deciderei di tenere i Discus con Cardinali e Corydoras e porterei indietro o darei via gli altri.
Ce la metti una foto panoramica della vasca ( la puoi caricare con il tasto Aggiungi file in basso) e ci dici che valori hai?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

Darei via anche questi
Metti la foto dell' hypostomus?
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
L'ancistrus arriva " solo" a 15 cm di cattivo umore e territorialità e ti ribalta la vasca, l' Hypostomus a seconda della varietà può arrivare a mezzo metro...con un paio di foto @Gioele te lo può identificare
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- elenasilvan (12/02/2022, 23:20) • Spumafire (13/02/2022, 12:55)
- elenasilvan
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.