Ciao! la mia prima vasca...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

cicerchia80
Amministratore

Re: Ciao! la mia prima vasca...

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2016, 18:35

Stefania87 ha scritto:Allora...le misure sono 100x30x47 ... a me piaceva molto comepesce
Ok.....il primo passo è fatto \:D/

Ti dò delle letture da fare ;)
Icchio che poi ti interrogo :ymdevil:

Betta spendens
Intanto vedi questo pesce da dove viene :)

Leggiti pure gli articoli proposti all'inizio di questa sezione
Articoli per cominciare l'avventura
Dopo aver studiato ripassa..poni domande su ciò che non hai capito e piano piano andiamo avanti :-bd
Stand by

Stefania87
star3

Messaggio di Stefania87 » 06/02/2016, 18:39

Mamma che gentilezza.... :) corro subito a leggere....

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 06/02/2016, 19:59

Ahahahaha i miei son 3 betta in 200litri e LUI se li gira tutti.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2016, 20:00

raffaella150 ha scritto:Ahahahaha i miei son 3 betta in 200litri e LUI se li gira tutti.
diglielo......
Stand by

Camerierasecca
star3

Messaggio di Camerierasecca » 06/02/2016, 23:30

Puoi mettere un Betta con 10 Trigonostigma heteromorpha e 6 Pangio kuhlii e tante piante asiatiche come la Limnophila sessiliflora, Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma, Cryptocoryne parva, purtroppo quella vasca ha solo un neon da 18 watt, dovresti aumentare l'illuminazione, puoi mettere anche piante galleggianti come Pistia stratiotes, Salvinia natans o Limnobium levigatum.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/02/2016, 23:34

Camerierasecca ha scritto:Puoi mettere un Betta con 10 Trigonostigma heteromorpha e 6 Pangio kuhlii e tante piante asiatiche come la Limnophila sessiliflora, Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma, Cryptocoryne parva, purtroppo quella vasca ha solo un neon da 18 watt, dovresti aumentare l'illuminazione, puoi mettere anche piante galleggianti come Pistia stratiotes, Salvinia natans o Limnobium levigatum.
Tranquilla Cameriè che mo che ripassa la lobotomiziamo su luce e CO2 :- =))
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 07/02/2016, 3:16

cicerchia80 ha scritto:
sailplane ha scritto:La mente eccelsa che ha proferito tale stupidaggine, a quale tipo di "sofferenza" si è riferito?
questa é da firma :)) :)) :))
:)) =))

Ciao!
Lasciamo stare. Sui betta se ne dicono tante, al 90% sono cose che non stanno né in cielo né in terra... :D
"Ma vivono nei bicchieri!" ... Scusa, ce li avete messi voi nei bicchieri, in natura mica ci vanno nei bicchieri, preferiscono altro. Al massimo se qualcuno getta un bicchiere in una risaia, qualche betta ci può fare il nido vicino... dentro non credo, beh forse se il bicchiere è ancora sporco di birra e il betta di passaggio è un alcolizzato... ;)

C'è chi dice che i betta non sono nuotatori, beh io li tengo in trenta litri e ho una coppia in 65 litri, ti garantisco che i 65 litri li sfruttano tutti, nuotano in lungo e in largo.

C'è da dire una cosa comunque...
I betta sono anabantidi, respirano aria, e hanno solitamente un pinnaggio piuttosto sviluppato (per via di eccessive selezioni) che non li aiuta sicuramente nel nuoto. Una colonna d'acqua troppo alta insieme ad una corrente eccessiva creata da un filtro sovradimensionato potrebbe creargli qualche problema. Si può però risolvere facendo in modo che non ci sia troppa corrente in vasca, magari regolando al minimo il filtro, e inserendo molte piante a crescita veloce e a stelo lungo, anche delle galleggianti, in modo che il betta possa riposarsi sopra, se vuole, e fare anche un bel nido.
Conosco persone che tengono betta in 200 litri e stanno divinamente. Conosco anche chi dice che i betta stanno bene in 5/10 litri perché tanto non sono grandi nuotatori e che vasche più grandi non gli fanno bene. Sfido io, cosa credono che possano nuotare in quello spazio? ;) Possiamo dire che in dieci litri non muoiono, certo, ma di sicuro non che stanno benissimo.
C'è chi dice che in natura vivono in pozze. Sbagliato! Sopravvivono in pochissima acqua per periodi di siccità ma quando arriva il periodo delle piogge hanno a disposizione zone piuttosto estese, non profonde ma molto estese.
In sostanza sono pesci straordinari, robustissimi per alcune cose ma delicatissimi per altre.

È vero che non sono grandi nuotatori e che spesso stanno nel loro territorio, ovvero dove fanno il nido, ma fidati che qualche bella nuotata se la fanno, sono pesci piuttosto curiosi, oltre che interessanti. A differenza di altri pesci hanno un carattere proprio che li distingue uno dall'altro. Certo l'istinto è sempre lo stesso ma ognuno è diverso dagli altri in qualcosa.

Credo che un minimo per un esemplare sia di circa 20/30 litri ma parlare di litri è sbagliato perché è più importante lo spazio vitale. Cerco di spiegarmi...
Fra una vasca rettangolare da 20 litri e un cubo di 30 litri forse è da preferire la prima. Perché? Perchè il cubo ha lati di 30 cm mentre la vasca tradizionale ha il lato lungo di 40 circa, offre quindi più lunghezza per il nuoto e ha una colonna d'acqua ridotta.

Nella tua vasca potresti mettere tranquillamente un maschio e due femmine, piantumando molto. Tieni sempre presente che anche in vasche grandi i betta possono litigare e non riuscire a convivere pacificamente. Non solo il maschio potrebbe stressarle una delle femmine ma a volte succede che sono le femmine ad attaccare o stressarle il maschio. Io ho una coppia in trenta litri e vanno d'amore e d'accordo, nuotano e dormono vicini, ma è un caso davvero raro.
Spesso comunque in vasche grandi e piantumate non ci sono problemi.
Puoi aggiungere anche un bel banco di Rasbora o Boraras (e anche qualche Pangio come pesci da fondo, simpaticissimi). Pensa anche a qualche Neritina (belle e favolose per le alghe) e alle Planorbarius...
Come pesci da banco a me piacciono molto i Trigonostigma Hengeli e i Danio Margaritatus, tutti e due ottimi per i betta. Belle anche le Boraras Brigittae, sono molto più piccole e timide, nel caso ti consiglio di non stare sotto i venti esemplari in quella vasca o rischi di non vederle proprio. ;) :)

Con quel litraggio puoi realizzare un asiatico magnifico...
Se hai domande non hai che da chiedere. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Stefania87
star3

Messaggio di Stefania87 » 07/02/2016, 11:52

cicerchia80 ha scritto:
Camerierasecca ha scritto:Puoi mettere un Betta con 10 Trigonostigma heteromorpha e 6 Pangio kuhlii e tante piante asiatiche come la Limnophila sessiliflora, Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma, Cryptocoryne parva, purtroppo quella vasca ha solo un neon da 18 watt, dovresti aumentare l'illuminazione, puoi mettere anche piante galleggianti come Pistia stratiotes, Salvinia natans o Limnobium levigatum.
Tranquilla Cameriè che mo che ripassa la lobotomiziamo su luce e CO2 :- =))
Aiuto...piano piano...altrimenti mi confondo! =))
mi sto già informando per l aggiunta di luci...ma non sono pratica....è devo incaricare altri....
poi sto leggendo tutti i file....a però di riuscirci al meglio...
pensavo anche di prendere un piccolo filtro esterno. ...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/02/2016, 11:55

Stefania87 ha scritto:pensavo anche di prendere un piccolo filtro esterno. ...
perché :-?? ????
Stand by

Stefania87
star3

Messaggio di Stefania87 » 07/02/2016, 11:59

cicerchia80 ha scritto:
Stefania87 ha scritto:pensavo anche di prendere un piccolo filtro esterno. ...
perché :-?? ????
Mi è stato detto che quello della vasca (in dotazione) è pessimo ....e in più toglie volume. ... :-\
ripeto che io non ci capisco nulla...quindi ascolto molto quello che mi viene detto. ...

Bloccato