Ciclo azoto dopo 10 settimane

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 05/02/2022, 15:42

Come da titolo.
A fine novembre allestisco il mio primo acquario in assoluto: sabbia fine sul fondo perché dovrà ospitare axolotl, piante varie, compreso a crescita rapida, acqua di rubinetto... e poi aspetto.
E aspetto.
L'acquario si popola in fretta di physa, piccoli minuscoli cosini bianchi che mi sembrano copepodi e mini vermini bianchi sottili e piccoli, che vedo solo quando smuovo il fondo e che sgusciano come serpenti e quindi credo siano oligocheti.
Ho appena scoperto che ci sono almeno 2 larve di damigella, non so da quanto o se solo loro (le ho viste per caso. Non le ho rimosse ma per dire oggi cercando non le vedo, immagino siano nascoste tra le piante, per cui quante effettivamente siano non lo so)
Il filtro era quello classico juwel che ho modificato come mi è stato consigliato qui sul forum, eliminando le spugne verdi e nere per aggiungere cannolicchi.
Aspetto, la cosa si fa lunga, mi dicono che 30 giorni sono la media ma può essere più lungo... ok.
... Si, ok, ma ormai i giorni sono esattamente 70 oggi.
Ma è veramente normale non avere nulla dopo 70 giorni?
Ci sono voluti una 10 di giorni perché iniziassi a vedere dell'ammonia... poi era salita a 2 e stava costante lì. Nitriti e nitrati sempre 0.
20 giorni fa l'ammonia inizia a calare, da 2 a 0,2 in circa 1 settimana, e io inizio a sperare che sia un segno, che le cose si stiano muovendo.
20 giorni fa appunto: poi da allora sta a 0,2 fissa, sempre 0 nitriti e nitrati.
L'unica differenza è che c'è stato un aumento di alghe filamentose (un piccolo aumento, non sono comunque nulla di troppo vistoso), a sto punto sono loro che mangiano l'ammonia causandone il calo?
Ma veramente... è normale?
Io ho lasciato stare tutto e non ho fatto niente, ma avrei una gran voglia di cambiare parzialmente l'acqua perché è sporca (ho provato a fare una foto ma non viene: fidatevi che è sporca, sugli arredi si deposita quella che sembra polvere e la lana perlon cambiata la settimana scorsa oggi era praticamente nera tanto si era sporcata...), sul fondo si sta accumulando lo sporco... so che non si da perché sta maturando, ma torno a dire: è normale che ci metta più di 70 giorni?
Io posso/devo fare qualcosa per l'ammonia che è calata?

Analisi, se servono:
NO2-= 0
NO3-= 0
NH3= 0
pH= 8
PO43-= 1,2
KH= 11 °dKH
Temperatura intorno ai 20 °C

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/02/2022, 17:08

Ciao :)

Con cosa fai i test, reagenti? E più o meno con che cadenza?
Lo chiedo perché magari potresti esserti perso il picco. Di solito dura qualche giorno, più raramente capita che in 1 o due giorni avvenga.

In questo periodo hai messo in vasca del mangime ogni 2/3 giorni?

Metti anche una panoramica della vasca e se riesci a farci vedere l'acqua sporca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 05/02/2022, 18:17

gem1978, test coi reagenti (sera)
Solitamente a giorni alterni, ma può essere capitato che abbia saltato una volta
Non ho aggiunto mangime per pesci perché non c'è l'ho, ma ho messo qualche goccia di latte un paio di volte a settimana (ho letto che va bene anche quello? Ci sono poi anche le lumache, che sono tante davvero e immagino che mangino ed "evacuino", e le piante che magari fanno marciire qualche pezzetto e quindi dovrebbero contribuire, no?): non ho mai notato aumenti o cali di ammonia (neanche quando era a 2 eh...)
Non riesco a capire neanche perché i nitrati siano a 0: diciamo che il picco dei nitritj è stato rapidissimo e me lo sono persa... non dovrei vedere però qualche nitrato? Un accenno, almeno?
Non riesco a fare una foto dell'acqua ahimè, non viene, in foto sembra pulita e invece dal vivo si vede che non è così 😔
Per carità non è disgustosa e inguardabile, ma neanche pulita
Però metto una foto panoramica e una del fondo
20220205_151844.jpg
20220205_181140.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2022, 18:28

Se non fertilizzi e avendo piante è normale avere gli NO3- a 0.
Io farei una prova: metti un pizzico di mangime in acqua o nel filtro se riesci e dopo 3/4 ore misuri NO3- e NO2- per vedere se si sono mossi. Ne puoi comprare uno qualsiasi che vada già bene per i pesci che metterai.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 05/02/2022, 18:44

roby70, metterò axolotl non pesci... quindi dieta principalmente composta da lombrichi vivi, occasionalmente pellet che affondano: vanno bene anche quelli o deteriorano troppo lentamente?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2022, 18:49

Mi ero dimenticato :D
Non saprei dirti su quello che hai citato
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 05/02/2022, 19:15

roby70, latte conta zero?
Perché comprare mangime per pesci per buttare via quasi tutto mi sembra uno spreco immane 😅
E i pellet sono fatti per deteriorarsi lentamente quindi dubito siano la stessa cosa 😅

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/02/2022, 0:11

Tatiana91 ha scritto:
05/02/2022, 18:17
non dovrei vedere però qualche nitrato? Un accenno, almeno?
E perché dovresti? Mica è obbligatorio ;)
Nella mia esperienza con tre diverse vasche mai misurati NO3- se non in sporadici casi.
Se le piante sono affamate consumano le forme azotate prima ancora che siano misurabili.

Hai qualcosa per fertilizzare le piante? Cifo azoto, urea, o simili?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/02/2022, 0:41

se la galleggiante che si vede in foto è Riccia fluitans, i nitrati a 0 sono assicurati...
mm

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 06/02/2022, 1:17

gem1978, no, non ho fertilizzanti: non li ho presi perchè speravo (quando ho iniziato tutto) di poter inserire le bestiole in tempi decenti, e confidavo che il loro "concime" sarebbe bastato (questo e che non sono sicura di come/se sia possibile fertilizzare con loro in vasca, quindi non volevo spendere soldi inutili...)

bitless, sì, è riccia.
In realtà era fissata sul fondo, e cresceva anche bene (anche se dovevo starci abbastanza dietro)... ma la pianta che avevo provato a mettere come galleggiante non ha preso, quindi ho deciso (due giorni fa tipo) di metterci la riccia che avevo e (spero) avere due effetti positivi: pianta galleggiante che mi ombreggia le anubias sotto + meno fatica mia per starle dietro e tenerla potata

Bloccato