come fare rabbocco dell'acqua

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

miky76
star3

Messaggio di miky76 » 25/08/2019, 17:07

Buongiorno,
sono alle prime armi con un acquario di 40 litri di acqua dolce, e mi sono reso conto quando eseguo il rabbocco dell'acqua evaporata, il giorno dopo ho sempre 1-2 pesci morti. Deduco che non lo stia facendo nel modo giusto.

potete dirmi esattamente come fare?
io seguo le istruzioni che mi han detto al negozio, ma mi sa che non siano proprio giuste
- riempio tanica di acqua del rubinetto con la quantità più o meno di quanto è evaporata, ad occhio. (di solito meno di 10 litri)
- dentro alla tanica butto il prodotto Acquasafe per una quantità di 40 litri (e già mi chiedo perchè, visto che se poi l'acqua nella tanica rimane ho sprecato prodotto e non ho messo quello dovuto nell'acquario)
- il giorno dopo riempio l'acquario

ho provato anche a rabboccare l'acquario pian piano in più giorni, ma niente... 1 o 2 pesci ci lasciano le penne cmq.

mi sapere consigliare?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/08/2019, 17:22

Da profilo hai un acquario chiuso, non è cosi?
Comunque a livello di procedimento sei anche fin troppo prudente, se utilizzi il biocondizionatore non hai bisogno di aspettare 24h per aggiungere per l'acqua, utilizza il prodotto in ogni caso così come consigliato dalla ditta, se aggiungi 2 litri d'acqua ad esempio utilizzo il quantitativo indicato per 2 litri e non per 40.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 25/08/2019, 17:26

Ciao
Cortesemente puoi mettere una foto dell'acquario panoramico?
Che valori hai in acquario?
Fauna e flora?
Luce e CO2?
Fertilizzi?

Lo sai che rabboccando con acqua di rubinetto piano piano si alzano i valori quali KH, GH e conducibilità? Il rabbocco và fatto con acqua demineralizzata o osmosi
#TeamFosfatiAlti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2019, 17:31