Messaggio
di WilliamWollace » 26/04/2014, 23:58
Beh, se il tuo obiettivo è arrivare ai discus puoi iniziare a farti le ossa con altri pesci amazzonici più semplici.
Tu hai parlato di neon, mi permetto di consigliarti una specie più idonea: il cardinale. E' molto simile, però tollera temperature più alte, molto importante in estate.
A casa mia ad esempio, l'acqua può arrivare a 30°C col riscaldatore spento, se questa cosa si prolunga troppo, e purtroppo a volte accade, i neon rischiano di morire.
Alcuni si attrezzano in vari modi che io non conosco per risolvere il problema, io però preferisco ovviare il problema mettendo un pesce molto simile, anzi forse più bello, che vive bene anche in acque molto calde che impegnare tempo e denaro (magari poco).
Comunque esistono molti pesci di banco amazzonici, hai dato un'occhiata al genere Hyphessobrycon?
In 125 litri, se si parla di Amazzonia, puoi benissimo fare il classico abbinamento caracidi e ciclidi nani, cosa in effetti hai già deciso di fare. Sconsiglio lo scalare per la scarsezza di spazio.
Dunque......tu ha scritto in "primo acquario"......ti consiglio di leggere l'articolo sul ciclo dell'azoto, è nel sito degli articoli e si trova nella sezione "chimica".
Conosci i principali parametri chimici dell'acquario? Sai come si modificano?
E' molto importante, puoi approfondire nelle apposite sezione e leggere gli articoli disponibili.
Detto questo....scegli i pesci che più ti piacciono, così poi ti diciamo come creare l'acquario adatto a loro.
Per quanto riguarda le piante hai due strade. La prima consiste nel mettere piante sommerse, fertilizzare, e dare CO2 artificialmente. Questo porterebbe ad avere un acquario molto verde e ricco di piante, una piccola foresta.
La seconda strada invece consiste nel mettere piante galleggianti, quindi non ci saraà bisogno di dare CO2 artificialmente. In tal caso l'acquario sarà arredato prevalentemente con legni e rocce.
Facci sapere cosa hai scelto, ti spiegheremo cosa fare dopo.
Ah, dimenticavo, metti in preventivo almeno un mese di maturazione.
- Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
- Rox (28/04/2014, 13:56)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.