il 9 luglio ho avviato una vasca e vorrei un vostro parere riguardo l'andamento. Allora vasca 60 cm di lunghezza 30 cm di larghezza e 35 cm di altezza. Ho utilizzato un terriccio da giardinaggio (composto dalla maggior parte di torba e con aggiunta di humus) come fondo fertile, poi ho coperto con della sabbia di granulometria sotto al mm. Hardscape con rocce (fatto la prova con una concentrazione al 20% di acido citrico e non frizzavano) legno comprato in negozio e qualche ramo di quercia opportunamente decorticato e bollito. Flora presente: Vallisneria spiralis, Rotala indica, Anubias barterii, cryptocoryine sp., muschio di java, Salvinia natans, il negoziante mi ha dato qualche rametto di Ceratophyllym che la uso come galleggiante e giuro che c'è pure qualche foglia di Lemna minor. Poi come emerse Pothos e Spatifillo. Ho riempito tutta la vasca con circa 50 litri di acqua sant'anna sorgente rembruant (qui non ho eurospin vicino) e ho effettuato le analisi chimiche dell'acqua stamattina:
pH 6,8, KH 3, GH 2, NH4 1, NO2- 1, NO3- 120, PO43- 0,6, SiO2 >6,0, Fe <0.02, Cu <0.05
ci sono KH e GH basso che valuto di rialzare col metodo dell'osso di seppia e l'acqua frizzante ghiacciata. Credo che tali valori bassi siano inficiando la crescita delle piante non so. Inoltre, ci sono i silicati alle stelle e c'è una bella polvere di diatomee sulle foglie e sul fondo, poi credo di aver visto l'inizio di qualche alga verde filamentosa.
Illuminazione: Plafoniera Twinstar B-line WRGB 30W
Poi ho inserito pure tre Pomacea caniliculata che girovagano. Il negoziante aveva pure delle lumache killer. Io ho visto all'interno della vasca qualche stadio larvale di gasteropode con la conchiglia allungata. Ci sarà una carneficina.

La temperatura per ora è di circa 27 gradi, valuterò di aggiungere un riscaldatore dopo le temperatura saranno scese (abito in sicilia).
Insomma come procede?