come ripulire acquario abbandonato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 10/10/2024, 22:26

ciao a tutti/e!

vorrei provare un ultima volta a riallestire l'acquario ma dato che l'ho lasciato a se stesso per quasi 2 anni, ci sono ovviamente le alghe.
Come si procede per essere sicuri di eliminare ogni possibile presenza di alga? 
Metto semplicemente della candeggina (o prodotto simile) in grandi quantità (ma quanto?) nell'acquario e lascio circolare l'acqua fino a quando non sono morte tutte le alghe oppure tolgo e metto in acqua bollente: pietre, legni, cannolicchi (sostituisco le spugne), sabbia ecc?
Nel secondo caso sarebbe un lavorone (l'acquario è anzi era diciamo quello in descrizione) ma se è l'unica strada possibile ok..

Grazie
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 11/10/2024, 1:33

Ciao, secondo me basta semplicemente togliere il grosso, pulisci bene i tronchi e i legni, sciacqua bene il fondo e togli tutto lo sporco se se ne è accumulato molto altrimenti puoi anche sifonare (dipende se hai alghe anche nel fondo)
I cannolicchi non li pulirei, tienili da parte e dopo un paio di giorni che l'acquario è pieno li rimetti così non riparti proprio da zero 
Se le piante sono malconce cambiale 
I vetri e tutto il resto passali con un raschietto se hai incrostazioni.
Io sono dell'idea che le alghe se ci sono da milioni di anni vuol dire che sono veramente adattabili ed è inevitabile che un minimo ci siano, questo se si vuole un acquario naturale.
Poi, puoi anche sterilizzare tutto quello che vuoi, alle prime piante che metti qualche alga te la porti dentro prima o poi 
Sta poi alla gestione corretta, che porta a mettere le piante in vantaggio rispetto alle alghe, fare in modo di tenerle sotto controllo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
germandowski92 (11/10/2024, 15:38)
Un saluto

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 11/10/2024, 10:43

Nooo @germandowski92  ​ :(

Comunque se vuoi salvare il salvabile fai come dice @Robi.c, se invece pensi che per l'allestimento che hai in mente bisogna cambiare anche il fondo e le piante, agisci di conseguenza ricomincia da 0 insomma.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (11/10/2024, 15:39)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 11/10/2024, 15:47

Robi.c ha scritto:
11/10/2024, 1:33
Ciao, secondo me basta semplicemente togliere il grosso, pulisci bene i tronchi e i legni, sciacqua bene il fondo e togli tutto lo sporco se se ne è accumulato molto altrimenti puoi anche sifonare (dipende se hai alghe anche nel fondo)
I cannolicchi non li pulirei, tienili da parte e dopo un paio di giorni che l'acquario è pieno li rimetti così non riparti proprio da zero
Se le piante sono malconce cambiale
I vetri e tutto il resto passali con un raschietto se hai incrostazioni.
Io sono dell'idea che le alghe se ci sono da milioni di anni vuol dire che sono veramente adattabili ed è inevitabile che un minimo ci siano, questo se si vuole un acquario naturale.
Poi, puoi anche sterilizzare tutto quello che vuoi, alle prime piante che metti qualche alga te la porti dentro prima o poi
Sta poi alla gestione corretta, che porta a mettere le piante in vantaggio rispetto alle alghe, fare in modo di tenerle sotto controllo

Matias ha scritto:
11/10/2024, 10:43
Nooo @germandowski92:(

Comunque se vuoi salvare il salvabile fai come dice @Robi.c, se invece pensi che per l'allestimento che hai in mente bisogna cambiare anche il fondo e le piante, agisci di conseguenza ricomincia da 0 insomma.

Per pulisci bene cosa intendi? 
Devo metterli in acqua bollente, pulirli con qualche disinfettante, semplicemente raschiare via le alghe...? 

Le piante praticamente non esistono più...

Nei cannolicchi non possono rimanere spore delle alghe? 
Conta che non ho fretta di ripartire ma se mi dici di tenerli da parte mentre pulisco e poi rimetterli così come sono allora faccio così. Aspetto tipo 24 ore che il cloro della nuova acqua sia evaporato giusto?
(Ditemi ogni banalità che magari alcune accortezze mi sono pure passate di mente)

Tente conto che tanto magari cambio la disposizione di ciò che ho ma in teoria utilizzerò le stesse cose (legni, pietre e sabbia). 

Diciamo che lo scopo al di là di una pulizia generale è solo quello di partire cercando di dare il più possibile un vantaggio alle piante piuttosto che alle alghe...

PS. Ciao Matias! Speriamo che questa sia la volta buona. Ho cambiato lavoro e spero di avere più tempo 

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 11/10/2024, 16:11

germandowski92 ha scritto:
11/10/2024, 15:47
Devo metterli in acqua bollente, pulirli con qualche disinfettante, semplicemente raschiare via le alghe...?
Penso intendesse di pulirli solo a mano..
 Già che ci sei io ti direi di dargli anche una bollita​ :)

Nei cannolicchi non possono rimanere spore delle alghe?
Non so risponderti con certezza, ma di base lo trovo improbabile...

Aspetto tipo 24 ore che il cloro della nuova acqua sia evaporato giusto?
Considerando che non hai pesci direi che è superflua come cosa. Userai solo acqua di rubinetto? 

Per il fondo se vuoi mantenerlo ti direi semplicemente di sifonarlo come diceva Robi. Istintivamente mi verrebbe da dire che per una pulizia migliore puoi provare a tenere l'acquario al buio (coperto completamente e con luce spenta) qualche giorno e provare a fare morire le alghe, poi pulire/sifonare. 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 11/10/2024, 21:45

Matias ha scritto:
11/10/2024, 16:11
Considerando che non hai pesci direi che è superflua come cosa. Userai solo acqua di rubinetto?
intendevo per i batteri dei cannolicchi, non vorrei che l'acqua del rubinetto li uccida quasi tutti. Nel dubbio aspetto 24h e poi li metto dentro (ovviamente li lascio in altro contenitore con ossigenatore/pompa acqua)
Detto questo, le analisi dell'acqua del mio comune o sbaglio io a leggerle o rispetto a quando ho fatto l'acquario tempo fa, non hanno più tutte le info utili per capire se tagliarla o meno. Cercherò gli screen dell'epoca se li trovo altrimenti nel dubbio metterò almeno 20% di demineralizzata. Tanto a costruirla c'è sempre tempo.

Matias ha scritto:
11/10/2024, 16:11
puoi provare a tenere l'acquario al buio
mmm magari faccio cosi. Lo lascio 10 giorni al buio dopo averlo pulito cosi in teoria dovrei essere sicuro che anche le ultime alghe rimaste muoiano. Ci penso

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 12/10/2024, 0:12

11/10/2024, 21:45
anche le ultime alghe rimaste muoiano

Secondo me hai un po' troppa fobia delle alghe.
Ci sono e ci saranno sempre, ci sono anche nella terra del giardino, e alle giuste condizioni iniziano a crescere, figurati in acqua, non te ne libererai mai al 100%, forse con una lampada UV.
Più che concentrarti sul togliere qualsiasi possibile spora di alga mi concentrerei sul dare alle piante un vantaggio sulle alghe così da contenerle il più possibile .

Posted with AF APP
germandowski92 (12/10/2024, 0:17)
Un saluto

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 12/10/2024, 0:18

Robi.c ha scritto:
12/10/2024, 0:12

11/10/2024, 21:45
anche le ultime alghe rimaste muoiano

Secondo me hai un po' troppa fobia delle alghe.
Ci sono e ci saranno sempre, ci sono anche nella terra del giardino, e alle giuste condizioni iniziano a crescere, figurati in acqua, non te ne libererai mai al 100%, forse con una lampada UV.
Più che concentrarti sul togliere qualsiasi possibile spora di alga mi concentrerei sul dare alle piante un vantaggio sulle alghe così da contenerle il più possibile .
eh...
a proposito una volta pulito posso metterle da subito vero le piante nuove? 

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 12/10/2024, 0:22

Non voglio sembrare troppo duro su questo argomento, però è inutile fare la guerra contro esseri che sono su questo pianeta da milioni di anni, è persa in partenza.
Detto ciò, sì, piante fin da subito, buona luce, attenzione a ciò che si decompone, e vedrai che le alghe non saranno un problema 😉
Se poi se ne forma qualcuna sui vetri si pulisce e se ci sono in vasca si tolgono, non sono il male assoluto 😁

Posted with AF APP
germandowski92 (17/10/2024, 0:39)
Un saluto

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 17/10/2024, 0:53

Robi.c ha scritto:
12/10/2024, 0:22
Non voglio sembrare troppo duro su questo argomento, però è inutile fare la guerra contro esseri che sono su questo pianeta da milioni di anni, è persa in partenza.
Detto ciò, sì, piante fin da subito, buona luce, attenzione a ciò che si decompone, e vedrai che le alghe non saranno un problema 😉
Se poi se ne forma qualcuna sui vetri si pulisce e se ci sono in vasca si tolgono, non sono il male assoluto 😁
ma visto che vorrei disporre i legni con calma per bene senza acqua, se spostassi i batteri del filtro in un altro acquario per qualche giorno, cosa dovrei fare per preservarli il più possibile? basta che li prendo e li inserisco nell'acquario ospite e amen oppure non so sparo a caso, devo fare attenzione che non prendano luce, ecc? 

Grazie

Bloccato