Ciao a tutti,
vi leggo assiduamente da inizio novembre, quando mia madre e mio fratello hanno pensato bene di comprare un Askoll Pure LED L (68 litri lordi) e riempirlo di pesci. Mio fratello ha lanciato l'idea, mia mamma ci ha messo i soldi e da allora... ho fatto tutto io. Problema: mia mamma paga, mia mamma decide. Trascorse le due settimane consigliate dal negoziante (per fortuna sufficienti quanto meno per quel che riguarda il picco di nitriti), mia mamma è tornata in negozio e ha fatto la spesa come se fosse dal fruttivendolo. Risultato:
- 2 Corydoras Duplicareus
- 4 Trigonostigma Heteromorpha
- 6 Guppy (2M e 4F)
- 1 Neritina Zebra
A questa prima tranche (22 novembre) è seguita una seconda una settimana più tardi:
- 2 Corydoras Aeneus albini
- 1 Neritina Black [morta tre giorni dopo]
- 12 Cardinali [di cui 2 morti nel giro di dieci giorni]
- 1 Sewellia Lineolata
- 2 Caridina Japonica
- 3 Poec. Sphenops (1M 2F)
Sommate questo secondo gruppo al primo... pensate sia finita? Macché! Alla spicciolata sono arrivati in seguito:
- 3 Xipho Helleri (1M 2F) [una femmina morta nel giro di una settimana, rimpiazzata con una Golden Molly - credo: è gialla con qualche macchia nera - spacciata come sostituibile della povera Portaspada morta...]
- 1 Sewellia Lineolata
- 2 Corydoras Aeneus (non albini)
- 1 Guppy M
Insomma, mi mancano un paio di anabantidi magari di specie diversa e una bella coppia di P. scalare e facciamo en plein. Oltre al fritto misto è estremamente sovrappopolato (se conto bene sono 42 tra pesci, Caridina e lumaca).
Ora, dal momento che terrei come ultimissima spiaggia "liberarmi" di anche un solo pesciolino per sistemare la popolazione, ho comprato un altro acquario da 60 litri circa (un Tetra), che è attualmente in maturazione (ieri nitriti a 2, oggi a 3.5, credo inizino a scendere da domani).
L'idea è quella di SEPARARE LA POPOLAZIONE, creando un ambiente ottimale per i cardinali nell'acquario attualmente già popolato (il cui pH cerco di tenerlo sul 7 preciso in attesa di risolvere questo problema) e dedicando il secondo acquario ai poecilidi (dovrò mettere insieme guppy, portaspada e black molly + la femmina di golden molly).
Tutta questa solfa per essere il più esaustivo possibile e chiedervi, finalmente:
se voglio basare il primo acquario sui cardinali e il secondo sui poecilidi, tutti gli altri (Caridina, neritina, sewellia, corydoras) da che parte li metto?
Presto (appena potrò permettermelo) il Tetra da 60L verrà sostituito da un Askoll XL HC (130 litri credo), ma questo non cambia nulla per quanto riguarda allestimento e popolazione.
Problema secondario ma neanche tanto: ho 49 avannotti, tra Sphenops e guppy, in una vaschetta da 20 litri. Hanno tra le due e le 3 settimane, ne è morto uno solo il giorno stesso in cui è nato, ma di certo non possono stare bene lì, anche se cambio spesso acqua e sifono fondo da residui. Cosa dovrei fare? Metterli nel tetra quando sarà maturo insieme ai genitori, darli via, altro?
Ringrazio coloro che leggeranno e avranno voglia di aiutarmi. Siete comunque provvidenziali per la sola esistenza di questo forum. :x
Come risolvere fritto misto
- AleMerighi97

-
Profilo Completo
- Walsim

-
Profilo Completo
La suddivisione va bene ..poecilidi insieme in vasca ..anche se al tuo,posto qualcuno lo riporterei indietro ...gli avannotti nuovi nati non separarli lasciali in vasca con i genitori ..in modo che avvenga una selezione naturale ..altrimenti nel giro di poco tempo avrai bisogno di una vasca da 600 litri per contenerli tutti...
Cory caridinie lumache e sewellia insieme ..eventualmente puoi spostare insieme i black per il,momento
Cory caridinie lumache e sewellia insieme ..eventualmente puoi spostare insieme i black per il,momento
- Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
- AleMerighi97 (13/01/2020, 13:52)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che quello che ti ha detto Walsim è corretto. Per gli acquari quello che posso consigliarti è di dare un'occhio anche all'usato che spesso si trovano occasioni a poco e capisco che prenderne di nuovi può essere una bella spesa.
Anche su fondo, piante, etc.... si trova il modo di risparmiare molto
Anche su fondo, piante, etc.... si trova il modo di risparmiare molto
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- AleMerighi97 (13/01/2020, 13:52)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)