Come si stabiliscono i parametri dell'acqua in un acquario da 100l non piantumato?
- Guppy2005
-
Profilo Completo
Come si stabiliscono i parametri dell'acqua in un acquario da 100l non piantumato?
Buona sera a tutti..,...
Ho un acquario da 100l non piantumato con i seguenti pesci
2 platy
3 gruppo
6 neon
1 ? Che non ricordo come di chiama
Fondo sabbioso
Illuminazione LED blu
Temperatura 25.°
Valori pH 7
Valori tds. (Ppm131)
µS/cm 263.
Come di presentano?
Sono buoni o no?
Se non sono buoni a quanto dovrebbero essere?
Aiutatemi.....,.
O girovagato un po da per tutto ma non ciò mai capito niente......
Ho un acquario da 100l non piantumato con i seguenti pesci
2 platy
3 gruppo
6 neon
1 ? Che non ricordo come di chiama
Fondo sabbioso
Illuminazione LED blu
Temperatura 25.°
Valori pH 7
Valori tds. (Ppm131)
µS/cm 263.
Come di presentano?
Sono buoni o no?
Se non sono buoni a quanto dovrebbero essere?
Aiutatemi.....,.
O girovagato un po da per tutto ma non ciò mai capito niente......
- Cernach
-
Profilo Completo
Buongiorno @Guppy2005 e benvenuto!
Allora...ci siano un po' di cose che abbiamo bisogno di sapere e qualcosa che già posso dirti io...
Servirebbe qualche informazione, tipo queste:
- dimensioni esatte della vasca
- tipo di filtraggio usato
- fondo sabbioso, ricordi quale?
- oltre al pH e alla conducibilità hai fatto altri test? durezze, nitriti e nitrati in particolare?
- da quanto è avviata la vasca e dopo quanto tempo hai inserito i pesci?
- hai per caso usato qualche prodotto per acquario, non avendo piante?
- ultima, giuro...perché niente piante?
Vediamo di fare un po' d'ordine con queste informazioni mentre qualcuno di più esperto di me arriva a darci una mano
I pesci che hai inserito sono un po' di tanti tipi diversi e anche con esigenze diverse...io mi metterei con calma a ripensare l'allestimento e quali pesci tenere e quali magari provare a restituire.
Intanto ti lascio una lettura molto utile! Allestiamo un acquario: è facile!
Qualche foto della vaca anche potrebbe servire
Allora...ci siano un po' di cose che abbiamo bisogno di sapere e qualcosa che già posso dirti io...

Servirebbe qualche informazione, tipo queste:
- dimensioni esatte della vasca
- tipo di filtraggio usato
- fondo sabbioso, ricordi quale?
- oltre al pH e alla conducibilità hai fatto altri test? durezze, nitriti e nitrati in particolare?
- da quanto è avviata la vasca e dopo quanto tempo hai inserito i pesci?
- hai per caso usato qualche prodotto per acquario, non avendo piante?
- ultima, giuro...perché niente piante?
Vediamo di fare un po' d'ordine con queste informazioni mentre qualcuno di più esperto di me arriva a darci una mano

Questa temo non vada bene...serve illuminazione da circa 6500k (poi a seconda dei lumen e delle piante, si può considerare di affiancarci una seconda anche a luminosità e colori diversi, dipende...è un parametro da studiare bene).
I pesci che hai inserito sono un po' di tanti tipi diversi e anche con esigenze diverse...io mi metterei con calma a ripensare l'allestimento e quali pesci tenere e quali magari provare a restituire.
Intanto ti lascio una lettura molto utile! Allestiamo un acquario: è facile!
Qualche foto della vaca anche potrebbe servire

- roby70
-
Profilo Completo
Oltre a pH e conducibilità hai anche gli altri valori? Intendo GH, KH, NO2- e NO3- almeno
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guppy2005
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti....
L'acquario e avviato già da circa 6 mesi
Inizialmente lo avviato con acqua del rubinetto lo fatta maturare dopo di che il mio rivenditore a fatto il test tutto ok o messo i primi pesci di cui 2 gruppo
3neon
2 pesciolini piatti che non ricordo il nome
Fin qui tutto bene.
Controllavo il pH ogni settimana e stava tra 6,5/7,0 poi sono cominciata a presentarsi le alghe e o pensato ci vorranno i pesci spazzini!
Sono andato a comprare i pesci
2 a parete che non ricordo il nome
E 2 di fondo.
Quelli a parete uno e morto due giorni dopo e l'altro in termini di un mesetto erano rimasti quelli di fondo che sono morti pure loro...... Dopo ciò o detto compro l'anti alghe o vomprsto quello della lo messo nelle dosi dette dalle istruzioni .
o dato una pulita ai vetri ed o continuato così per un po.
Nel frattempo o acquistato il test a striscette che per arrivare anno messo un'eternità le o provate ma non ciò capito un granché,
perché mi attendevo alle istruzioni e più o meno andavano bene
Poi anno iniziato a cambiare un po
Alkalinita dai 120 più o meno ad arrivare ad 80 orientativamente
E anche
Hardness che non so che cavolo e
E mi sono allarmato o fatto un piccolo cambio d'acqua di 20/l con il bio condizionatore della altra sempre seguendo le istruzioni ma era cambiato di pochissimo settimana successiva lo rifatto ma era sempre lo stesso così o deciso di comprare l'impianto osmosi inversa e pure il tds ed il pH digitale o effettuato il primo cambio con solo 20l di osmosi e si è abbassato sempre poco cinque giorni dopo ne o fatto un'altro più elevato 45l e i valori si sono abbassati parecchio di circa la metà parliamo (ppm da 510/a250 e di µS/cm da 240 a 130.
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
Il fondo e sabbioso quello comune da cantiere ben se tacciato lavato e filtrato. Le piante inizialmente non sapevo dove comprarle perché il mio rivenditore non aveva Ms vorrei piantumare sl più presto perché sono belle e ci vogliono a quanto o capito.
Anche perché ora e pieno di piante finte
Il neon lo sostituito al più presto non pensavo che il blu non andasse bene..... E per acquario io o detto uno vale l'altro ma non e così
La pompa e una comune pompa ad immersione esterna alla vaschetta dove ci sono i cannolicchi in ceramica
Le foto le o fatte speriamo siano chiare e se riesco ad inviarle
L'acquario e avviato già da circa 6 mesi
Inizialmente lo avviato con acqua del rubinetto lo fatta maturare dopo di che il mio rivenditore a fatto il test tutto ok o messo i primi pesci di cui 2 gruppo
3neon
2 pesciolini piatti che non ricordo il nome
Fin qui tutto bene.
Controllavo il pH ogni settimana e stava tra 6,5/7,0 poi sono cominciata a presentarsi le alghe e o pensato ci vorranno i pesci spazzini!
Sono andato a comprare i pesci
2 a parete che non ricordo il nome
E 2 di fondo.
Quelli a parete uno e morto due giorni dopo e l'altro in termini di un mesetto erano rimasti quelli di fondo che sono morti pure loro...... Dopo ciò o detto compro l'anti alghe o vomprsto quello della lo messo nelle dosi dette dalle istruzioni .
o dato una pulita ai vetri ed o continuato così per un po.
Nel frattempo o acquistato il test a striscette che per arrivare anno messo un'eternità le o provate ma non ciò capito un granché,
perché mi attendevo alle istruzioni e più o meno andavano bene
Poi anno iniziato a cambiare un po
Alkalinita dai 120 più o meno ad arrivare ad 80 orientativamente
E anche
Hardness che non so che cavolo e
E mi sono allarmato o fatto un piccolo cambio d'acqua di 20/l con il bio condizionatore della altra sempre seguendo le istruzioni ma era cambiato di pochissimo settimana successiva lo rifatto ma era sempre lo stesso così o deciso di comprare l'impianto osmosi inversa e pure il tds ed il pH digitale o effettuato il primo cambio con solo 20l di osmosi e si è abbassato sempre poco cinque giorni dopo ne o fatto un'altro più elevato 45l e i valori si sono abbassati parecchio di circa la metà parliamo (ppm da 510/a250 e di µS/cm da 240 a 130.
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
Il fondo e sabbioso quello comune da cantiere ben se tacciato lavato e filtrato. Le piante inizialmente non sapevo dove comprarle perché il mio rivenditore non aveva Ms vorrei piantumare sl più presto perché sono belle e ci vogliono a quanto o capito.
Anche perché ora e pieno di piante finte
Il neon lo sostituito al più presto non pensavo che il blu non andasse bene..... E per acquario io o detto uno vale l'altro ma non e così
La pompa e una comune pompa ad immersione esterna alla vaschetta dove ci sono i cannolicchi in ceramica
Le foto le o fatte speriamo siano chiare e se riesco ad inviarle
- Minimo
-
Profilo Completo
Io suggerirei di mettere una foto della vasca, di fermarti un attimo con l'inserimento di prodotti commerciali, di decidere l'habitat che vorresti ricreare è sistemare la vasca in base a quello, pesci compresi, ultima cosa, le piante danno benefici ed aiutano l'equilibrio dell'ecosistema più di ogni tecnica e/o prodotti chimici.
Posted with AF APP
- Guppy2005
-
Profilo Completo
Non riesco a caricare le foto che ho fatto in cosa sto sbagliando?
Vado giù in allegato
Poi vado nei miei fa il e spunto le foto da caricate però poi rimane di continuo in modalità di caricamento....

Vado giù in allegato
Poi vado nei miei fa il e spunto le foto da caricate però poi rimane di continuo in modalità di caricamento....
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi riprovare? Magari c’era un problema temporaneo.
Sui test quali sono? Metti una foto ( quando riesci ovviamente
)? Se non riesci L’Unità di misura dei valori che danno perché sono strani e comunque ti consiglio di prendere i reagenti che sono più semplici da usare
Sui test quali sono? Metti una foto ( quando riesci ovviamente

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guppy2005
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Aggiunto dopo 59 secondi:
Aggiunto dopo 47 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Se non si legge bene nel test io leggo
pH tra 6,5/7, 0
Alkalinita tra 80/120
Nutrite 0
Chlorine quasi 0,5
Totali chlorine 0
Hardness tra 50/125.
Se non si legge bene nel test io leggo
pH tra 6,5/7, 0
Alkalinita tra 80/120
Nutrite 0
Chlorine quasi 0,5
Totali chlorine 0
Hardness tra 50/125.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Alkalinity è il KH ma penso misurato in ppm mentre hardness il GH sempre in ppm .
Il problema è che danno range veramente grandi e quindi dire che valori hai è difficile, sicuramente sono alti.
Come detto prenderei i reagenti per questi due valori.
Sul discorso acquario non riesco a vedere bene se le piante sono vere o finte. Se sono vere intanto spegnerei l’aereatore e non userei la luce blu che ti porta solo le alghe.
In qualsiasi caso aggiungerei piante
Per i pesci sceglierei se tenere guppy e neon o guppy e platy in modo da sistemare i valori per loro .
Dei pesci che non sai il nome metti una foto da vicino con una luce normale che capiamo cosa sono ?
Il problema è che danno range veramente grandi e quindi dire che valori hai è difficile, sicuramente sono alti.
Come detto prenderei i reagenti per questi due valori.
Sul discorso acquario non riesco a vedere bene se le piante sono vere o finte. Se sono vere intanto spegnerei l’aereatore e non userei la luce blu che ti porta solo le alghe.
In qualsiasi caso aggiungerei piante

Per i pesci sceglierei se tenere guppy e neon o guppy e platy in modo da sistemare i valori per loro .
Dei pesci che non sai il nome metti una foto da vicino con una luce normale che capiamo cosa sono ?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Guppy2005
-
Profilo Completo
Grazie tanto per i consigli e scusa il ritardo di risposta ma no riesco a visualizzare bene i messaggi devo ancora capire bene come funziona il sito.
Tornando all'Acquario le piante sono finte che voglio togliere al più presto. Sto allestendo un altro Aquario piccolino così sposto i neon.
Grazie di tutto l'aiuto che ci date
Come substrato fertile il comune terrico per piante che si vende pu andare bene sotto la sabbia fine da fiume per piantumare?
Tornando all'Acquario le piante sono finte che voglio togliere al più presto. Sto allestendo un altro Aquario piccolino così sposto i neon.
Grazie di tutto l'aiuto che ci date
Come substrato fertile il comune terrico per piante che si vende pu andare bene sotto la sabbia fine da fiume per piantumare?