Completamento acquario 240lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

hantermatty
star3
Contatta:

Re: Completamento acquario 240lt

Messaggio di hantermatty » 19/02/2017, 23:39

matrix5 ha scritto: Molto bello, l'impatto visivo mi piace molto!! Posso chiederti come hai realizzato il fondo? mi pare ci sia un angolo con un fondo diverso diviso da? lastre di ardesia? devo fare una vasca simile solo un pelo più grossa e ho ancora parecchi dubbi per il fondo..
Il fondo marrone è composto dal substrato e dalla ghiaia della Sera, mentre l'angolino celeste è stata una mia idea per simulare il mare comprando un sacchetto da 1kg della wave.
Li vendono di diversi colori ed anche più grandi se vuoi.

GHIAIA QUARZO BLU

Ora sto ultimando il pannello dei LED per portare la luce almeno a 0.5w/l; appena avrò finito farò delle foto.
Per il resto ho intenzione di ricreare un breve sentiero che parte da dietro al ramo fino a raggiungere il mare, anche se non so se solo con sabbia o aggiungendo dei ciottoli neri come le lastre vicino alla ghiaia celeste

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 21/02/2017, 18:38

Gentilmente vorrei un parere dai migliori di questo forum e non solo; non un parere sulla vasca ma sull'ambiente dedicato ai discus.
Oggi ho provato a mettere una mia foto completa sul forum mondodiscus e me ne hanno dette di tutti i colori... e vi dico solo che mi hanno consigliato soltanto di tornare indietro tutti i discus e di mettere al più dei ciclidi nani americani... :(( :(( :((
Dicono che la vasca da esigenze opposte a quelle che richiedono i discus e che li staranno soltanto male.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/02/2017, 18:51

Non allevo discus ma credo siano semplicemente troppo estremisti. La tua vasca non rispecchia la classica vasca da discus nella quale si predilige un ambiente molto spoglio in modo da poter effettuare una manutenzione approfondita, ma questo non vuol dire che i discus ci stiamo male nella tua, semplicemente ti complichi la gestione. Se apri un post nella sezione discussione sicuramente riceverai pareri più autorevoli in merito

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 21:22

hantermatty ha scritto:Gentilmente vorrei un parere dai migliori di questo forum e non solo; non un parere sulla vasca ma sull'ambiente dedicato ai discus.
Oggi ho provato a mettere una mia foto completa sul forum mondodiscus e me ne hanno dette di tutti i colori... e vi dico solo che mi hanno consigliato soltanto di tornare indietro tutti i discus e di mettere al più dei ciclidi nani americani... :(( :(( :((
Dicono che la vasca da esigenze opposte a quelle che richiedono i discus e che li staranno soltanto male.
Purtroppo quando ci si abitua in questo forum è difficile confrontarsi in altre alle volte =)) a me è successo per la fertilizzazione e la gestione dei cambi :))

Scherzi a parte..... chi normalmente tiene i discus in modo canonico (quindi a maggior ragione gli utenti dei forum specifici) vorrebbe tutte le vasche molto spoglie, dicono che i discus non vanno messi in vasche piantumate, solo radici acqua ambrata e sabbia fine.....

qui sul forum @Jovy1985 ha contribuito a "sfatare" qualche mito..... io ho deciso di seguire la sua linea con il prossimo acquario cercando di fare una vasca piantumata coi discus.... ho un amico che ha i discus ugualmente in una vasca piantumata ormai da anni.... ovvio si tratta di discus di allevamento e non wild.... ma credo che in tutte le cose si possa trovare un buon compromesso l'importante è tenere i valori dell'acqua giusti... almeno questa è la mia idea....

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 22/02/2017, 0:16

Alla fine io motivo per il quale si fanno vasche spoglie con i discus e perché cacano tanti detto in poche parole. Nella vasca spoglia quindi puoi sifonare il fondo ed evitare inquinamento. Però se nella tua vasca piena di piante riesci comunque ad ottenere ottimi valori, allora di sicuro crescerai discus sani. Li ho visti un sacco di volte allevati in plantacquari con ottimi risultati

Bloccato