Sono di nuovo io!
Per chi non avesse letto le mie 249303 richieste, sono una docente di scuola primaria (leggermente ansiosa) che ha deciso di mettere un acquario in classe.
Ho chiesto suggerimenti per passare all'attuale 10l che abbiamo ad un 50l circa (50x35x33) che allestirò Lunedì.
Pesci: guppy, molly e black tetra.
Piante: round pellia, limnophila sessiliflora, Hygrophila polisperma, anubias e pistia.
Inserirò anche qualche lumachina (physa e planorbarius)
Il fondo: lapillo + ghiaia
Arredi: Dragonstone - Pagoda- Legno Jati
Illuminazione: al momento nessuna, l'acquario si trova vicino alle finestre della classe. La classe è molto luminosa avendo tutta una parete di finestroni (luce non diretta fino a metà mattina, poi luce diretta fin verso il primo pomeriggio)
Valori dell'acqua presi dall'acquedotto:
-durezza 13,3
-GH 13,334
-KH 11,92
-Sodio 11mg/l
-pH 7,5
-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>: <0.02
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>: 17 mg/l
-NH4: <0,02
(allego anche qui i dati dell'acquedotto, non so se li ho calcolati bene)
Nell'attuale 10l è presente un filtro sunsun HBL 301 con spugna e cannolicchi.
Con la nuova vasca (comprata usata, la ritirerò sabato) è compreso un altro filtro interno.
Ho letto l'articolo su come realizzare un acquario senza filtro, però si parla di tempi di attesa molto lunghi (30 gg per il filtro + mesi per la maturazione dell'acquario)
Purtroppo noi non abbiamo così tanto tempo e, soprattutto, siamo poveri. Quindi l'idea è un acquario super low cost. Considerate anche che l'acquario è in una scuola, quindi l'organizzazione e gestione si focalizza di pomeriggio quando posso entrare a scuola senza i bimbi, di mattina abbiamo sempre lezione.
Ora partono le domande:
- Qualcuno con un'enorme pazienza potrebbe elencarmi i passi da fare nell'allestire l'acquario?