Ciao,
sto pensando alla tipologia del primo acquario. Sarà sicuramente di acqua dolce ed ho sufficiente spazio per un acquario spazioso (litraggio ancora da definire) ma ho alcuni dubbi da inesperto:
1-Innanzitutto sulle temperature. Ho letto che gli acquari con temperature più basse d'estate in Italia sono problematici da raffreddare. Un acquario con pesci tropicali che stanno tra i 22 ed i 30 quindi andrebbe solo riscaldato d'inverno, questo significa che è più facile da gestire? (a livello di temperature parlo)
2-Economicamente quanto consuma un acquario grande?
Tipo un 300L a riscaldarlo d'inverno mi arriva la stangata con la bolletta della luce?
Grazie.
Consigli generali primo acquario
- Francesco33
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
dipende ad esempio dalle temperature che raggiungi in casa, se hai il climatizzatore o meno, ecc...Francesco33 ha scritto: ↑28/04/2022, 11:04Ho letto che gli acquari con temperature più basse d'estate in Italia sono problematici da raffreddare.
Per raffreddare si puo usare un refrigeratore oppure delle ventole. Quest'ultima soluzione può anche essere realizzata artigianalmente https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/abbassare-temperatura-acquario/
Impossibile dirlo a priori. Dipende a che temperatura devi tenere l'acqua , se l'acquario è chiuso e , come al solito , dalla temperatura di casa.Francesco33 ha scritto: ↑28/04/2022, 11:042-Economicamente quanto consuma un acquario grande?
Tipo un 300L a riscaldarlo d'inverno mi arriva la stangata con la bolletta della luce?
Ovviamente riscaldare 300 litri costa di più che riscaldare 100.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Questo magari ti può dare un’idea: Calcolatore consumi elettrici per Acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Francesco33
-
Profilo Completo
Ok grazie.
Per i consumi secondo un calcolo orientativo ho visto che d'inverno dovrebbe costare (molto orientativamente) intorno ai 15€ al mese.
Per le temperature non sono climatizzato, e d'estate l'idea delle ventoline mi lascia perplesso. Se la temperatura è elevata soffiando aria calda sull'acquario non so quanto potrei raffreddarlo. Tuttavia se il range è fino a 28° forse non c'è da preoccuparsi.
Per i consumi secondo un calcolo orientativo ho visto che d'inverno dovrebbe costare (molto orientativamente) intorno ai 15€ al mese.
Per le temperature non sono climatizzato, e d'estate l'idea delle ventoline mi lascia perplesso. Se la temperatura è elevata soffiando aria calda sull'acquario non so quanto potrei raffreddarlo. Tuttavia se il range è fino a 28° forse non c'è da preoccuparsi.
- roby70
-
Profilo Completo
Ma che pesci pensi di mettere? Pesci tropicali vuol dire tutto e niente 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)