Consigli generali primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Francesco33
star3

Messaggio di Francesco33 » 28/04/2022, 11:04

Ciao,
sto pensando alla tipologia del primo acquario. Sarà sicuramente di acqua dolce ed ho sufficiente spazio per un acquario spazioso (litraggio ancora da definire) ma ho alcuni dubbi da inesperto:
1-Innanzitutto sulle temperature. Ho letto che gli acquari con temperature più basse d'estate in Italia sono problematici da raffreddare. Un acquario con pesci tropicali che stanno tra i 22 ed i 30 quindi andrebbe solo riscaldato d'inverno, questo significa che è più facile da gestire? (a livello di temperature parlo)
2-Economicamente quanto consuma un acquario grande?
Tipo un 300L a riscaldarlo d'inverno mi arriva la stangata con la bolletta della luce?

Grazie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/04/2022, 18:18

Francesco33 ha scritto:
28/04/2022, 11:04
Ho letto che gli acquari con temperature più basse d'estate in Italia sono problematici da raffreddare.
dipende ad esempio dalle temperature che raggiungi in casa, se hai il climatizzatore o meno, ecc...
Per raffreddare si puo usare un refrigeratore oppure delle ventole. Quest'ultima soluzione può anche essere realizzata artigianalmente https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/abbassare-temperatura-acquario/

Francesco33 ha scritto:
28/04/2022, 11:04
2-Economicamente quanto consuma un acquario grande?
Tipo un 300L a riscaldarlo d'inverno mi arriva la stangata con la bolletta della luce?
Impossibile dirlo a priori. Dipende a che temperatura devi tenere l'acqua , se l'acquario è chiuso e , come al solito , dalla temperatura di casa.
Ovviamente riscaldare 300 litri costa di più che riscaldare 100.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/04/2022, 19:47

Questo magari ti può dare un’idea: Calcolatore consumi elettrici per Acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Francesco33
star3

Messaggio di Francesco33 » 28/04/2022, 22:18

Ok grazie.
Per i consumi secondo un calcolo orientativo ho visto che d'inverno dovrebbe costare (molto orientativamente) intorno ai 15€ al mese.
Per le temperature non sono climatizzato, e d'estate l'idea delle ventoline mi lascia perplesso. Se la temperatura è elevata soffiando aria calda sull'acquario non so quanto potrei raffreddarlo. Tuttavia se il range è fino a 28° forse non c'è da preoccuparsi.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/04/2022, 9:19

Ma che pesci pensi di mettere? Pesci tropicali vuol dire tutto e niente :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato